testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gastropode
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 00:01:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gastropode


In breve escursione a Castel Ruggero - Bagno a Ripoli - FI, lungo il fiume Ema, questa piccola Gastropode di circa 20 mm.


Gastropode

Gastropode







Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in Data 23 settembre 2007 00:39:08

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 01:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto fate! Complimenti! Che apparecchio usate???
Per quanto riguarda la specie in esame....boh, chi lo sa? Potrebbe essere Cernuella, Xerolenta, Xerosecta.....etc etc.

Modificato da - Subpoto in data 23 settembre 2007 11:11:50
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 19:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Willy,

grazie della tua attenzione, io sono ancora rimasta indietro con la tecnologia, uso un Nikon coolpix 995, con obbiettivo a snodo, anche se ha pochi pixel, ogni tanto continua a darmi delle soddisfazioni, però mi permette di avvicinarmi molto al soggetto anche in condizioni difficili, come questo piccolo Gastropode.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 19:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Willy,
io uso una Pentax K10D e per fare la macro monto sempre un obiettivo Sigma macro 105mm.
Non ho mai usato il cavalletto - tranne oggi che mi sono portato un monopiede per provare..... mmmmm - e spesso utilizzo un flash standard, anzi quasi sempre, non dedicato che mi obbliga ad usare un tempo di scatto piuttosto lungo di 1/180 di sec.
Talvolta, fotografando al rapporto massimo d'ingrandimento 1/1 consentito da questo obiettivo, specie se devo posizionare la macchina in verticale e sorreggere con la sinistra il flash....la foto ha del micromosso....
Quanto prima acquisterò un Pentax dedicato che mi consentirà di fotografare con tempi più rapidi in grado di congelare qualsiasi mosso.

A presto,
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 00:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox e Beppe,
mi associo ai complimenti per le foto molto belle e devo dire anche ben fatte.
Se non riesco a determinare questo piccolo gasteropode la colpa è solo mia.
Tra le specie che conosco che potrebbero essere presenti nella zona somiglia a Xerosecta cespitum ed a Cernuella neglecta, ma nessuna delle due ha un guscio così rugoso.
Unica specie che potrebbe corrispondere a quella forma è Helicella itala, ma questa specie non è segnalata in Italia.Senza ulteriori approfondimenti sul mollusco non mi è possibile dire cosa sia, a meno che non mi vengano in aiuto gli amici toscani che conoscono meglio di me quelle popolazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 00:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro,

visto che non è lontano da casa, posso vedere se trovo qualche altro esemplare, magari uno vuoto...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
per la specie in foto direi Xerosecta cespitum (Draparnaud, 1801)
segnalata per la liguria, non pensavo così a sud

a willy do il mio benvenuto sul forum!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net