testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Il mistero delle mantidi mancanti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 17:57:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Recentemente in transumanza specorata, io e il mio compagno di viaggio, Bruno/Prunus (detto l’implacabile), abbiamo notato qualcosa, o meglio, la quasi assenza di qualcosa… cioè, le mantidi. In tutto una camminata lungo 230 km attraverso quattro regioni (Abruzzo, Molise, Campania e Puglia), ne abbiamo incontrato solo tre/quattro, tutte nello stesso luogo. Vero che uno studio approfondito dell’entomofauna non era il primo fra i nostri obiettivi, ma nemmeno siamo proprio gli ultimi arrivati per quanto riguarda l’osservazione della natura. Allora, siccome abbiamo attraversato parecchie zone dove istintivamente avremmo aspettato di incontrare una manciata di mantidi, e siccome il fenomeno sembra ripetersi anche nelle nostre rispettive zone di frequentazione abituale (cioè, il litorale romano e, in Abruzzo, la Majella, il Gran Sasso e il Velino), ci siamo incuriositi. Siamo noi? O la popolazione di mantidi è effettivamente più bassa del solito quest’anno, magari anche in altre parti d’Italia? Eccomi quindi ad esporre a voi i nostri dubbi, c’è chi condivide la nostra percezione?


Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in Data 14 settembre 2011 17:58:05

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
quello che hai constatato attraverso le tue osservazioni mi preoccupa davvero molto. Soprattutto se consideriamo che gli insetti predatori, che svolgono un ruolo primario nel controllo di quelli cosiddetti "dannosi" (mamma mia, che orribile parola!), sono i primi a risentirne in caso di inquinamento e altre alterazioni ambientali. Conoscendo la tua competenza e il tuo spirito di osservazione, non dubito affatto della validità di ciò che hai osservato.
Ma è anche vero che sono insetti estremamente "riservati", che in buona parte della giornata amano starsene tranquilli e appartati, sfuggendo a volte anche all'occhio più attento. Che dire? Spero soltanto che ciò che hai visto sia legato a una situazione momentanea, e non a un effettivo decremento di questi splendide creature.

Buona serata!
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 22:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornata, Sarah! E' sempre un piacere!

Io faccio foto da 4 anni e ho notato fluttuazioni notevoli in diverse specie, tra cui nei ragni in Sardegna e anche in ditteri e imenotteri floricoli.
Credo che le fluttuazioni cicliche siano normali; forse dipendono dal tempo che ha fatto in inverno e in primavera.
Se nel giro di qualche anno le mantidi tornano, tutto bene. Stiamo a vedere!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 06:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi per le risposte . Sono convinta anch'io che fluttuazioni nelle popolazioni sono ricorrenti e normalissime. Se pensassi che le mantidi stessero sparendo davvero sarei molto più preoccupata! Ciò che mi (ci) interessa è di capire se il fenomeno che ci è sembrato di notare è effettivamente vero, localmente o su tutto il territorio. Se così fosse, sarebbe anche interessante cercare di capirne la causa, un'ipotesi essendo il tempo non usuale di quest'anno, con quel colpo di freddo a fine luglio. Che ne dite? Luigi, sapendo che frequenti le mie stesse zone del litorale romano, hai notato qualcosa?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 09:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Grazie a voi per le risposte . Sono convinta anch'io che fluttuazioni nelle popolazioni sono ricorrenti e normalissime. Se pensassi che le mantidi stessero sparendo davvero sarei molto più preoccupata! Ciò che mi (ci) interessa è di capire se il fenomeno che ci è sembrato di notare è effettivamente vero, localmente o su tutto il territorio. Se così fosse, sarebbe anche interessante cercare di capirne la causa, un'ipotesi essendo il tempo non usuale di quest'anno, con quel colpo di freddo a fine luglio. Che ne dite? Luigi, sapendo che frequenti le mie stesse zone del litorale romano, hai notato qualcosa?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)


Qust'anno non sono ancora tornato a Roma .....
Ci torno tra qualche giorno.
Di solito le mantidi erano abbastanza frequenti sui cespugli di Inula viscosa, che ora stanno fiorendo, e anche sul finocchio selvatico.
A inizio estate, nella zona di Lido nord, hanno tagliato tutta l'erba, e immagino che ci sia stato un calo di tutti gli insetti e ragni.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 12:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come avete giustamente sottolineato entrambi, non vanno certamente trascurate le fluttuazioni cicliche, così come non possiamo ignorare che quest'anno è stato più strano del solito per il clima.
Speriamo bene, incrociamo le dita!

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 12:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho viste tante qui nelle colline di Bologna, il problema per loro che ero di sera/notte su una strada.

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, sembrerebbe che almeno in Emilia Romagna le cose non vanno così male per le mantidi! Sarebbe interessante di sentire le impressioni anche da altre parti d'Italia... nessuno ha fatto caso?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Bene, sembrerebbe che almeno in Emilia Romagna le cose non vanno così male per le mantidi! Sarebbe interessante di sentire le impressioni anche da altre parti d'Italia... nessuno ha fatto caso?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

come dicevo in un altro post ho notato una netta diminuzione degli insetti nel posto dove trascorro le vacanze estive, anche le mantidi/ameles non hanno fatto eccezione, purtroppo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi per il contributo . Ti sei fatto qualche ipotesi per spiegare questo calo... anche in Sicilia c'è stata un periodo di freddo anomalo verso il fine di luglio?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Serifos nelle Cicladi greche, dove il caldo è rimasto costante senza giorni di "freddo anomalo", le mantidi erano particolarmente abbondanti, e dovevo sbrigarmi a fare le mie foto alle farfalle al lume prima che venissero predate da mantidi e gechi...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dura la vita eh !! Un'osservazione che potrebbe sostenere l'ipotesi di un calo generato dalle condizioni meteorologiche inconsuete di quest'anno in Italia.


Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 11:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Grazie Gigi per il contributo . Ti sei fatto qualche ipotesi per spiegare questo calo... anche in Sicilia c'è stata un periodo di freddo anomalo verso il fine di luglio?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

No non direi, probabilmente un'estate un po' più fresca, ma assolutamente non periodi di freddo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 13:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
io sono tutto fuorché un'esperta ma devo dire che quest'anno non ho visto nemmeno una mantide. E' vero che ho passato quasi tutto il mio tempo libero sull'Adda (da Olginate a Trezzo) a fotografare libellule, ma in realtà fotografavo anche altri insetti e ragni. Ho visto parecchie cavallette ma mantidi nemmeno l'ombra.
Nessuna anche al Lago di Sartirana (LC), Lissolo (Parco del Curone e Montevecchia, LC) o a Pian di Gembro (SO).
So per certo però che mio padre e mio nipote hanno ne hanno trovato un po' in comune di Teglio (SO).
ciao
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 16 settembre 2011 13:07:45
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Alida .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti questa estate di mantidi qui in Maremma ne ho incontrate davvero poche (una proprio oggi, si da il caso), molte meno del solito. Però mi ricordo anche altri anni nel passato in cui se ne trovavano poche, credo (e spero) che rientri tutto nelle normali fluttuazioni delle popolazioni.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teniamo presente che la Mantis religiosa, salvo annate particolarmente favorevoli, diventa adulta tra metà agosto e settembre e a volte anche ottobre.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 17:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

A Serifos nelle Cicladi greche, dove il caldo è rimasto costante senza giorni di "freddo anomalo", le mantidi erano particolarmente abbondanti, e dovevo sbrigarmi a fare le mie foto alle farfalle al lume prima che venissero predate da mantidi e gechi...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Interessante! Beh, un'altra possibile ipotesi è che tutto ciò potrebbe risiedere proprio nel clima costante, oltre che nella temperatura relativamente alta. Le mantidi sono per natura insetti abbastanza "elusivi", che personalmente non incontro mai concentrate in un sito a densità elevate. L'unica volta che ho potuto osservarne numerosi esemplari nello stesso luogo è stato durante un soggiorno in Tunisia, diversi anni fa. Ospite di alcuni amici, il loro cortile di casa sembrava la "brutta copia dell'Isola incantata di Gerald Durrell", tanto pullulava di mantidi e gechi...

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 18:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me quest'anno ce ne sono una marea...ne vedo quasi ogni volta che vado fuori.

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se posso essere utile....
Abito a Catanzaro in Calabria, in pianura.
Qui da me ho sempre avuto una fauna tutta particolare (da me per esempio ci sono insetti che non si trovano altrove e non ci sono insetti che sit rovano in ogni altra parte dell'Italia)
L'anno scorso ho visto numerose mantidi, tutte femmine mature, almeno 2/3 di esse erano incinte.
Ho visto anche alcune ooteche, e mi capitava di vedere ooteche che diventavano marroni e si sfaldavano in una maniera che ricorda una mela marcia, senza però che uscssero i giovani esemplari...
Quest'anno ho visto una sola mantide, un maschio, non molto in salute perchè aveva quasi tutto l'addome bruciato dal fuoco di un incendio che ha preso metà della collina che stà di fronte casa mia.
Ho notato una lieve diminuzione della mantide religiosa rispetto agli anni precedenti, ma nel contempo quest'estate c'è stato un vero boom demografico di Ameles Spellanzania, a quanto pare quasi tutte femmine, che incontro a gruppi di 6-10 sui cespugli secchi che bordeggiano il cortile.



Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 08:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la consapevolezza condivisa che la popolazione delle mantidi (e non solo ovviamente) subisce comunque fluttuazioni notevoli, mi sembra che c'è un'ampia diversità di percezioni dalle varie zone. Forse alla fine riusciremo a tirare fuori qualche filo comune, anche se lo vedo difficile. Per ora, mille grazie a tutti .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net