testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Riccio con zecche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 23:57:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Erinaceomorpha Famiglia: Erinaceidae Genere: Erinaceus Specie:Erinaceus europaeus
Ingrandendo una foto scattata ai ricci che vengono a mangiare nel mio cortile i bocconcini dei gatti, mi sono accorta di questa specie di bolla ( in realtà sono due)ai lati del capo.
Può darsi che a furia di sentir parlare di insetti parassiti e parassitati io veda parassiti dappertutto... ma non saranno mica davvero parassiti?
Lucrezia
Immagine:
Riccio con zecche
157,19 KB

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 19:27:04

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riccio con zecche
164,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scattato un paio di foto con il flash ma poi mi è venuto un dubbio: a parte il disturbo per le bestioline (che però non è stato eccessivo perchè hanno ripreso subito a mangiare...), l'uso del flash non rischia di danneggiare loro gli occhi?
Questa è la foto di cui ho ingrandito il particolare della testa
Immagine:
Riccio con zecche
169,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle "bolle" sono sicuramente zecche...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto è in mia conoscenza il flash arreca fastidio all'occhio dell'animale ma non crea alcun danno.
un danno può essere causato all'organo oculare in formazione, per esempio quello dei neonati dove è preferibile evitarlo e come d'altronde è preferibile evitare la luce diretta del sole

nin
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Quelle "bolle" sono sicuramente zecche...


Ecco cosa sono! Penso comunque che non siano particolarmente dannose, trattandosi di animali selvatici...
Avevo visto le zecche dei cani ma me le ricordo diverse.
Grazie mille per la risposta e ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 09:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Per quanto è in mia conoscenza il flash arreca fastidio all'occhio dell'animale ma non crea alcun danno.
un danno può essere causato all'organo oculare in formazione, per esempio quello dei neonati dove è preferibile evitarlo e come d'altronde è preferibile evitare la luce diretta del sole

nin


Grazie mille per le precisazioni. Quando uso il flash, raramente, mi sento sempre in difficoltà perchè ho paura di danneggiare gli occhi degli animali, anche degli insetti ( se sono in casa raramente riesci a non usare l flash)o di certi ragni.
Adesso che so che non faccio loro del male sono più tranquilla.
ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 13:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per togliere il disturbo della zecca è facile.... un paio di pinzettine a punta fine....

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 13:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Per togliere il disturbo della zecca è facile.... un paio di pinzettine a punta fine....

Ciao Francesco


Un pò di olio o un pò di etere e girare le pinzette antiorario, per far modochè il rostro della zecca non ha più presa...ovviamente dopo mettere un buon disinfettante....


simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Francesco e simo per i consigli su come liberare dalla zecca il nostro riccetto. Purtroppo questi ricci vengono a mangiare di notte ed è stato un po' un caso che per qualche sera siano venuti(sono 2 e quando erano più piccoli erano 3)un po' prima del solito e sia riuscita a fotografarli.
Spero che le zecche non diano loro troppo fastidio.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net