testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 carpe?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 19:55:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotografate stamattina al Lago del Corlo, Arsiè (BL)
Immagine:
carpe?
237,39 KB
Immagine:
carpe?
266,2 KB

Ciao
Ale

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 20:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda è una carpa.
la prima,per la pinna dorsale corta e non estesa lungo il dorso,una carpa non è.
Sembrerebbe un cirpinide,ma mi sembra di vedere anche una pinna adiposa prima della coda,quindi non mi esprimo.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 22:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è una carpa, la prima non so ma probabilmente un amur.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 10:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo non è un cavedano?
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 11:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

Il primo non è un cavedano?


Esatto... la sagoma vista dall'alto non è usuale (siamo abituati a pesci fotografati di fianco) ma quello sembra proprio un Cavedano italico con tutti i requisiti di serie.
La "pinna adiposa" intravista è un artefatto dovuto alle difficili condizioni in cui è stata scattata la foto, ma di fatto non c'è.
Fare decenti foto aeree di pesci in acqua equivale a fare buone foto dei crateri della luna.... non impossibile, ma devi essere molto preparato e molto fortunato.... una ti riesce e 15 no.
Tornando a noi, a me sembra proprio un cavedano.


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 30 agosto 2011 11:50:00
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, mi son fatto influenzare dal titolo e ho detto una stupidaggine, è un cavedano.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio tutti per le risposte
purtroppo non avevo la possiilità di avvicinarmi all'acqua, li ho fotografati da sopra una diga.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 14:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....e hai fatto foto davvero buone considerati i limiti impliciti della situazione.
Certo è che che non eri troppo lontano, avevi il sole sopra o dietro di te, avevi un tele non spintissimo ma onesto, un polarizzatore (credo) orientato bene, hai lavorato un po' in PP, e sei riuscito a cavarne degli scatti buoni.
Se ho detto cag@te correggimi.
Io ci sto lavorando ma sono ancora lontano.


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 14:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ugandensis,
ero a circa 15m dall'acqua, la direzione del sole sinceramente non la ricordo, ho usato un 55-300 senza filtri.
in PP ho solo regolato un po la luminosità ed il contresto per mettere più in evidenza i pesci.
sono stati scatti fatti al volo, infatti se li studiavo un po' meglio avrei aspettato che la carpa si spostasse dalla foglia che gli cope l'occhio.

mi avevano incuriosita quei pesci così grandi e ho provato a fotografarli.


Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 15:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto particolarmente ben riuscite.
Però permettimi di osservare che a 15 m è dura fare immagini -di questo tipo- spendibili anche con focali importanti.... sotto il pelo dell'acqua poi... quelle da te postate (buone e dignitose sotto ogni aspetto, per cui rinnovo i complimenti) sembrano fatte a 4-5 metri e non di più (a meno che tu non abbia un obbiettivo da 10.000 euro nello zaino). Ora rischio di andare gravemente offtopic (ci pensi Etrusko cancellando, casomai) ma ti chiederei volentieri se puoi mettere i dati exif.
Sto cominciando ora e da questi interventi credo ci sia sempre qualcosa da imparare.


Edit: (scusa, non avevo capito che eri una donna e mi sono rivolto a te al maschile)



"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 30 agosto 2011 15:56:07
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cavedano il pesce autoctono più resistente

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2011 : 11:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cavedano il pesce autoctono più resistente

Ti dimentichi l'anguilla!

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2011 : 15:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari magari purtroppo è CR significa che è rarissima

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2011 : 15:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà non è rarissima,nei fiumi ce ne sono ancora abbastanza,ma è in declino e si è ridotta.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 10 settembre 2011 15:27:20
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2011 : 18:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Magari magari purtroppo è CR significa che è rarissima

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Come già ti è stato detto tante volte, ti invito a farti un'esperienza personale, prima di affermare qualcosa; guarda che l'anguilla non è rarissima, è "Critically endangered" secondo l'IUCN, ma questo significa che il numero di individui è diminuito, o si ritiene diminuirà, dell'80% nel corso di tre generazioni. Di anguille se ne vedono ancora parecchie, la cosa minacciosa è il rapporto rispetto agli anni precedenti.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2196 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 19:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto, davvero molto bella!
E soprattutto, così difficile da carpire...

Buona serata!
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net