testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 cagnetta? Si, Salaria fluviatilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 18:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Salaria Specie:Salaria fluviatilis
Ciao a tutti, un amico mi ha mandato questa foto (con permesso di pubblicazione) scattata pochi giorni fa durante delle operazioni di manutenzione di un laghetto artificiale per irrigazione nella zona di Piombino. E' proprio la cagnetta? Mi sembrerebbe, ma è la prima volta che la vedo.
Grazie a tutti,
Marco
Immagine:
cagnetta? Si, Salaria fluviatilis
285,4 KB

Modificato da - etrusko in Data 09 giugno 2013 23:26:26

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 15:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se stava in acqua dolce non c'è dubbio! :)
Che bello che ancora ce ne sono anche in Toscana!!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 12 agosto 2011 15:11:06
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2011 : 15:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, sembra proprio lei.
Se era in acqua dolce dolce non c'è dubbio, se era in acque salmastre potrebbero esserci altre specie ma comunque anche le caratteristiche fisiche visibili sembrano proprio quelle di una femmina di Salaria fluviatilis.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 16:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, è proprio lei! Complimenti per l'osservazione, sono un paio di anni che la cerco tra la provincia di Grosseto e quella di Livorno ;)
Ciao
Giacomo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 18:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di riuscire ad andare a vedere il posto, che come dicevo, è un laghetto artificiale di irrigazione che è rimasto inutilizzato e abbandonato a se stesso per alcuni anni. Pare che il proprietario non abbia intenzione di manutenzionarlo (le manutenzioni di cui parlavo erano relative alla pompa di captazione)a breve, né tantomeno prosciugarlo...il mio amico lo ha informato che la cagnetta è una specie d'interesse....speriamo che ciò sia sufficiente!
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 18:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In bocca al lupo!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola è lei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Possibile che l'abbia veduta in Greve? In zona corrotta da divani e sedie con nutrie, fanatici gamberi ed acqua lentica e calma in piena pianura?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2011 : 23:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non è che hai letto troppo Alice nel paese delle meraviglie? Le nutri siedono sui divani per caso?


ps.basta una compatta e scattare anche due foto dall'alto ;), non è complicatissimo.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Eh si, sembra proprio lei.
Se era in acqua dolce dolce non c'è dubbio, se era in acque salmastre potrebbero esserci altre specie ma comunque anche le caratteristiche fisiche visibili sembrano proprio quelle di una femmina di Salaria fluviatilis.

No all'autostrada in Maremma!


Che specie simili possono esserci? Sono curioso, anch'io avevo pescato pescetti del genere nei fossi qui attorno.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, puoi trovare la bavosa pavone, che come struttura assomiglia molto alla cagnetta (un po' meno come colorazione); però è un pesce marino.... che essendo ecologicamente "intraprendente" si spinge in ambienti di foce e canali costieri salmastri, ma comunque non popola mai acque completamente dolci, perlomeno non in modo stabile.
Se hai trovato esemplari simili a questi in acqua dolce, molto probabilmente sono Cagnette.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io posso dire di non averla mai vista nei fossi....

ma neanche nei ruscelli che nel lago di Garda sfociano....(dove al contrario è abbondante)....e difatti ho sempre pensato alla cagnetta( che chiamo bosa) come un pesce di lago....probabilmente sbagliando.

Alberto

Modificato da - albill in data 12 settembre 2011 20:11:02
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Albill: Non è che hai sbagliato... se la vai a cercare, il posto più probabile in cui incontrare la S. fluviatilis sono gli ambienti lacustri, ma non è detto che stia esclusivamente lì.

Link

Fine della parte costruttiva, e inizio della ricreazione:

Flavio: Fra nutrie sedute sui divani e gamberi fanatici (orcaloca, una nuova specie.... e io che volevo descrivere nuove specie, fra le quali il cavedano pazzo, la carpa invidiosa, il cobite felice e la tinca repressa), beh, secondo antichi testi la S. fluviatilis, là dove dici non risulta presente. Poi casomai una esaustiva (ancorchè qualitativamente modesta) documentazione fotografica potrebbe testimoniare il contrario, e sarebbe la benvenuta.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 12 settembre 2011 21:24:26
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

io posso dire di non averla mai vista nei fossi....

[...]

Alberto


Be', molti non credevano neanche di poterci trovare il panzarolo...tipico di ambiente di risorgiva.

Secondo me, [parere di uno che comunque non sa niente di pesci] certe specie sono più comuni di quel che si pensa. Qui, nonostante la presenza dei Procambarus clarkii, ho trovato sia il panzarolo sia (probabilmente, visto ciò che ha scritto ugandensis) la cagnetta, che mi sembra di aver capito essere specie in "rarefazione".
A 2 anni di distanza (quasi 3, ormai) dovrei riprovare a pescare...peccato che il mio retino si sia rotto.

A proposito di pescare, qualcuno sa qual è il modo migliore per prendere panzaroli e cagnette?

Saluti
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2011 : 21:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

Messaggio originario di albill:

io posso dire di non averla mai vista nei fossi....

[...]

Alberto


Be', molti non credevano neanche di poterci trovare il panzarolo...tipico di ambiente di risorgiva.

Secondo me, [parere di uno che comunque non sa niente di pesci] certe specie sono più comuni di quel che si pensa. Qui, nonostante la presenza dei Procambarus clarkii, ho trovato sia il panzarolo sia (probabilmente, visto ciò che ha scritto ugandensis) la cagnetta, che mi sembra di aver capito essere specie in "rarefazione".
A 2 anni di distanza (quasi 3, ormai) dovrei riprovare a pescare...peccato che il mio retino si sia rotto.

A proposito di pescare, qualcuno sa qual è il modo migliore per prendere panzaroli e cagnette?

Saluti
Francesco


nei negozi di pesca sportiva (e nn solo) ne vendono di diversi tipi x tutte le tasche....

un documentazione fotografica sarebbe d'oro...

ps: mi riprometto di cercare meglio nei vari torrentelli che sfociano a lago....

e guarderò anche nel f.chiese anche se li nn l'ho proprio mai trovata...anche se qualcosa di simile ho visto ancora, intendo come forma ...(ma la cagnetta è l'unico pesce che con sicurezza so riconoscere, vivendo io sul lago di Garda).

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Flavio: Fra nutrie sedute sui divani e gamberi fanatici (orcaloca, una nuova specie.... e io che volevo descrivere nuove specie, fra le quali il cavedano pazzo, la carpa invidiosa, il cobite felice e la tinca repressa), beh, secondo antichi testi la S. fluviatilis, là dove dici non risulta presente. Poi casomai una esaustiva (ancorchè qualitativamente modesta) documentazione fotografica potrebbe testimoniare il contrario, e sarebbe la benvenuta.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."




Oddio muoio!!!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net