testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Giovanni Battista Spinelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2006 : 21:06:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lunedì scorso ero a cena con alcuni amici (Phobos-Renato conosce bene le nostre...ehm..."cenette" ); dopo poco il discorso cade sui testi antichi custoditi nella vetrina del vicino studio ed uno dei commensali, malacologo, lamenta di non trovare informazioni circa l'autore di alcuni vecchi testi in suo possesso: ha chiesto informazioni a destra e a manca ma con scarsissimi risultati.
Ho appuntato un titolo con l'intenzione di proporre la ricerca a voi:
Spinelli Giovanni Battista, 1869 "Catalogo dei molluschi terrestri e fluviatili viventi in Venezia e nel suo estuario nonchè nella terraferma confinante colle due province di Padova a Treviso" Tip. del Commercio, Venezia, 43 pp.
Al museo di Venezia (hanno una collezione dello Spinelli) non hanno informazioni.
Se non ricordo male ha pubblicato qualcosa anche a Brescia intorno al 1852 (neanche a Brescia ci sono informazioni).
Grazie
Livio

Modificato da - liangi in Data 29 luglio 2006 21:11:51

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa discussione lanciando la ricerca su google per Giovanni Battista Spinelli. Purtroppo gli omonimi, spesso piu' celebri di lui, si sprecano.
Ho trovato questo Compendio bio-bibliografico dei Soci dell'Accademia del Dipartimento del Mella, poi Ateneo di Brescia, dall'anno di fondazione all'anno bicentenario (1802 - 2002) di cui fu socio onorario. E' interessante che anche l'estensore del documento non sapesse praticamente nulla, e la data di morte e' anche sbagliata: se ha pubblicato un lavoro nel 1869 non puo' esser morto nel 1857.
Un'indicazione sulla data di nascita la fornisce V.Gredler in una nota a proposito di Argna valsabina (Spinelli 1851), in Jahrbücher der Deutschen Malakozoologischen Gesellschaft. 10, 1883, in cui scrive "Spinelli vive attualmente a Venezia, vecchio di 93 anni ...". Sarebbe quindi nato intorno al 1790.
Spinelli e' ricordato nalla Dispositio Systematica dei fratelli Villa (1841), fra quanti contribuirono alla loro collezione di molluschi. Insieme ai Villa fu tra i soci fondatori, nel 1856-57, della Società geologica residente in Milano poi Societa' Italiana di scienze naturali. Nell'elenco dei soci risulta residente a Verona nel 1857.
Intorno al 1863 si trasferi' a Venezia dove rimase fino alla fine.
L'anno di morte va collocato fra il 1883 e il 1884. Lo desumo dagli Atti della Societa' Italiana di scienze naturali, dove risulta
"socio effettivo" fino al principio del 1883. Non compare al principio del 1885, mentre negli Atti del 1884 manca proprio la pagina in questione. Tutto questo ho desunto dagli Atti disponibili in rete (non tutti). Resta ancora il problema: che cosa ha fatto oltre a scrivere le due opere malacologiche per cui lo ricordiamo? Da alcuni documenti, reperiti sempre in rete, risulta un Giovanni Battista Spinelli impiegato in vari tribunali (Padova, Brescia, Verona). Nonostante i tantissimi omonimi, la presenza a Brescia nel 1843 e a Verona nel 1857 si accorda molto bene con le altre notizie: penso sia proprio lui! Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è tardi per una risposta,ma se servisse il libro di Spinelli è segnalato a Padova ed a Roma al seguente link.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "risposta" e' estremamente tardiva, il malacologo di cui si parlava avra' gia' reperito le informazioni altrove. Ma ho visto la vecchia richiesta ed ho preferito non aprire una nuova discussione. E' anche un modo per ricordare che non e' facile avere notizie su questo personaggio. Il lavoro del 1869 (molluschi della provincia di Venezia) e' presente a Padova, dove l'ho consultato, quello del 1851 (molluschi della provincia di Brescia) e' disponibile in rete.
In pochi anni le informazioni in internet sono aumentate a dismisura, e se penso che Google, mesi fa, ha stipulato un contratto con la Biblioteca Nazionale di Firenze per la digitalizzazione dei testi, penso che possiamo aspettarci grandi cose.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 19:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern, a me il link non funziona, puoi verificare ??

Grazie

Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova questo o quest'altro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 16:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, tutto OK

Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 20:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che questo contributo (o una sua versione "ripulita") potrebbe figurare fra le biografie, nonostante la scarsità di notizie.
Data di nascita e morte rimangono incerte:
nato "intorno" al 1790
morto fra il 1883 e il 1884

Le uniche pubblicazioni, che io sappia, sono:

Molluschi della provincia di Brescia. Brescia, 1851 (senza titolo)

Catalogo dei molluschi terrestri e fluviali della provincia bresciana. Verona, 1856 (prob. una semplice ristampa del precedente)

Catalogo dei molluschi terrestri e fluviatili viventi in Venezia e nel suo estuario ... Venezia, 1869

E' sottolineata la referenza collegata al corrispondente docomento.

Penso che sarebbe meglio usare un formato "tabella" nella pagina bio-bibliografica (come per i Chilostoma) onde rendere la paginazione più compatta.

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 23:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà da studiare come inserirlo nelle tabelle,avere autori con fotografia ed altri senza rende un po' complessa la gestione degli spazi.
Anche ripulire il post è un lavoro che difficilmente darebbe buoni risultati,sarebbe più semplice riscriverlo in una nuova discussione comprendente biografia e bibliografia che poi verrebbe linkato alla pagina appropriata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 09:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando cerco informazioni su autori che hanno trattato di molluschi, vado sempre a controllare il: 2400 years of malacology di Coan, Kabat & Petit .. che spesso mi è stato di aiuto.

Link

Purtroppo a riguardo dello Spinelli ci sono un paio di riferimenti (Sturany e Tomlin), ma non date di nascita e morte.

Tornando al sito citato prima, segnalo anche : Collations of malacological significance .... sono riportate la date di pubblicazione dei vari fascicoli in cui numerose vecchie opere vennero stampate ... non ci sono tutte, ma più di una ci può tornare utile.


Link


Buon divertimento

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 15:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Opera sicuramente utilissima per le ricerche bibliografiche, grazie Ermanno di questa nuova segnalazione, ho salvato il link negli indirizzi utili.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 19:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai visto, che ci sei anche tu nella lista?

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 21:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa non me l'aspettavo proprio, e mi hanno anche sbagliato il cognome.

Forse un giorno avrò anch'io la mia riga di biografia sul forum.......sai che noia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 20:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avere autori con fotografia ed altri senza rende un po' complessa la gestione degli spazi

Usando la funzione tabella le cose migliorano, come mostra il seguente tentativo (senza collegamenti).

Autore e biografia
Immagine
Opere
. . .
Edoardo de Betta
. .
Carlo Pollonera
Giovanni Battista Spinelli 31,42 KB .
Carlo Porro
Giovanni Battista Spinelli 21,83 KB .
Giovanni Battista Spinelli . .


Che ve ne pare? (ho dovuto mettere un punto nelle caselle vuote per visualizzarle in colonna). Poi bisognerebbe ritagliare le foto per averle delle stesse dimensioni ...
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 20:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tabella è sicuramente uno strumento validissimo e ordinato per trattare anche questo argomento, in questo modo si potrebbero già inserire tutti gli autori conosciuti che poco per volta saranno collegati alle loro rispettive schede.
Vorrei anche chiedere a tutti un parere su dove inserire le schede, per le tabelle delle famiglie c'è un apposito subforum che a me sembra avere più una funzione di "cartella" dove vengono messi tutti i pezzi per comporre la checklist ma che in effetti nessuno apre perchè i post sono accessibili da altre strade. Io ho pensato di rinominare il subforum Famiglie in Checklist e Bibliografia dove verranno inserite anche le schede ed eventuali segnalazioni bibliografiche, in tal modo questo subforum diventerebbe uno strumento utilizzato da tutti gli utenti e non solo dai moderatori.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 21:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fern, inserire le foto è facile,il problema nasce nell'inserire autori con una copiosa bibliografia che allunga le schede in verticale.

Per Vittorio il subforum famiglie è solo tecnico,un contenitore in cui andiamo a pescare le varie pagine che servono a far funzionare la checklist le tabelle e quant'altro vogliamo creare.
L'uso non è riservato ai moderatori,ma chiunque può predisporre schede da utilizzare,penso che per le discussioni sia sufficiente il forum principale,non mi sembra che in sezioni suddivise in molti subforum si riesca ad avere un maggior ordine.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 21:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se chiedessimo a Ben di crearci un subforum "nascosto" solo per questo scopo?
Sarebbe utile per gestire e archiviare tabelle e schede.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già chiesto all'inizio,si può chiedere nuovamente.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema nasce nell'inserire autori con una copiosa bibliografia

Cosi' va meglio? Se e' presente bibliografia, potrebbe essere accessibile "cliccando" la parola. La presenza di un collegamento dovrebbe essere indicata, ad esempio mediante sottolineatura.

Autore
Immagine
. .
  • Edoardo de Betta (1822-1896)
  • Notizie biografiche
  • Pubblicazioni
.
  • Carlo Pollonera (1849-1923)
  • Notizie biografiche
  • Pubblicazioni
Giovanni Battista Spinelli 31,43 KB
  • Carlo Porro (1813-1848)
  • Notizie biografiche
  • Pubblicazioni
Giovanni Battista Spinelli 21,82 KB
  • Giovanni Battista Spinelli (ca.1790-ca.1884)
  • Notizie biografiche
  • Pubblicazioni
.


Nessuna tregua per i moderatori!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così va molto meglio,ci aprirebbe pagine senza problemi di spazio.
Alla bibliografia si potrebbero collegare i lavori disponibili on-line che renderebbero più facile la ricerca.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è solo un problema di spazio si potrebbe ottimizzarlo in questo modo:

Autori

Giovanni Battista Spinelli
Carlo Porro (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Carlo Pollonera (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)
Giovanni Battista Spinelli
Nome Cognome (Data)


Basterebbe cliccare sulla foto per avere tutte le informazioni che saranno racchiuse nelle rispettive schede.
Per evitare lo sfalsamento delle righe e delle colonne basterà stabilire una misura fissa delle foto da inserire.

Vittorio

p.s.: Ovviamente un formato delle immagini verticale e non orizzontale sarebbe meglio.


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)




Modificato da - Subpoto in data 26 ottobre 2010 23:24:16
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net