testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Xylobolus frustulatus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 14:58:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Xylobolus frustulatus ?

Ritrovamento sempre in bosco di lecceta in provincia di Siena, era su un piccolo ramoscello, da un rapido giro sul web, azzardo, con il beneficio d'inventario, che si tratta di un Xylobolus frustulatus, però qualcosa, non mi quadra nel soggetto, non so se le macchie nere sono la presenza di altra specie, forse un Ascomicete, o è la fruttificazione di questo. Se viene confermata la mia ipotesi, apparterrebbe all'Ordine delle Russulales, cioè un Basidiomycota. QUI

Xylobolus frustulatus?

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Modificato da - Aphyllo in Data 03 gennaio 2011 20:14:19

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Xylobolus frustulatus?

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Xylobolus frustulatus?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Xylobolus frustulatus?

simonetta peruzzi

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me può essere ma va accertato con la microscopia!
Mandami anche questo campione assieme agli altri

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora devo fare un carico di legname...

simo

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Allora devo fare un carico di legname...

simo

Beh, visto il tuo interesse improvvisamente in crescita per gli Aphyllophorales se vuoi chiedere consigli a Spirito, lui ti spiegherà come aggirare gli ostacoli legati alle spedizioni di "MATERIALE NON IDENTIFICATO"

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marco, il mio non è un interesse improvvisamente in crescita per gli Aphyllophorales, solo ed esclusivamente quando trovo qualcosa di particolare nel bosco non posso fare a meno di documentarlo e portare un campione a casa. Mi resta difficile tornare a vuoto, tranne che per gli insetti e piante, mi limito solo a fotografarli, anche se non interessa a me in particolare, a qualcun'altro interessa certamente, io parto dal principio che questo arricchisce il database del nostro forum e di conseguenza da un contributo alla scienza. Questo è il mio motto!

simo

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Marco, il mio non è un interesse improvvisamente in crescita per gli Aphyllophorales
simo

Peccato! mi ero illuso. Beh, comunque grazie per i tuoi contributi!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo:

Peccato! mi ero illuso. Beh, comunque grazie per i tuoi contributi!

Anche se riconosco che questi hanno un grande fgascino, non si sa mai, è che troppo complesso come genere! comunque non scarto niente a priori!!
Comunque il problema mio al momento, devo risolvere come fotografare da microscopio!!

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net