testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Molluschi della collezione F. Minà Palumbo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:18:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Vi presente il libro

Liberto F., Giglio S., Reitano A., Colomba M.S. & Sparacio I., 2010
Molluschi terrestri e dulciacquicoli di Sicilia della collezione F. Minà Palumbo di Castelbuono.
Monografie Naturalistiche, 2. Edizioni Danaus, Palermo, 136 pp.

Molluschi della collezione F. Minà Palumbo

E' possibile vedere l'anteprima di alcune delle 32 tavole qui.

La prima parte contiene una biografia del naturalista siciliano, la storia del suo museo e della collezione malacologica, viene inoltre presentato il lavoro di riordino e catalogazione della piccola ma interessantissima collezione.
Nella seconda parte, per ogni specie vengono forniti dati (anche inediti) sulla distribuzione, ecologia, morfologia, tassonomia.

In particolare la collezione malacologica contine numerosi lotti ex collezione Calcara, Brugnone e Benoit.
E' stato così possibile designare il lectotipo e i paralectotipi di Cochlostoma affine e di "Valvata" bocconi.
Vengono inoltre discussi taxa poco noti come Trochoidea rugosula, Sztgalya gregaria ecc.
Sono illustrati i topotipi di Valvata cf saulcyi, Stigmatica incerta, Ancylus tinei, Ancylus strigatus, Radix gibilmannica, Monacha pirajnea e tanti altri

Buona lettura
Fabio





Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fabio !!!
So che da tempo ci stavi lavorando ed adesso è venuto alla luce !!!

Ho ordinato immediatamente il volume, non vedo l'ora di riceverlo !

Complimenti ancora


Ale
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona notizia Fabio e complimenti per l'opera, non vedo l'ora di leggerlo!
Si può ordinare con contrassegno da pagare al postino? Non ho molta confidenza con la PayPal.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale

Grazie Vittorio ; penso di si... chiedi con una mail a EdizioniDanaus.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sapevo che ci stessi lavorando e questa notizia mi giunge completamente nuova, complimenti per questa iniziativa a te e ai coautori

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 20:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang
Se ricordi... te ne avevo parlato durante l'escursione fatta a Scopello insieme a Gigi58


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 07:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, non vedo l'ora di sfogliarlo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 08:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....ed io, naturalmente, di vedere la parte relativa ai Cochlostoma!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 12:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità
Presentandovi ad Edizioni Danaus come utenti del forum Natura Mediterraneo (nome utente e nome reale), avete la possibilità di usufruire di uno sconte del 20 %.




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 14:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i siciliani devono farselo spedire o c'è un luogo dove andarlo a comprare...?

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 15:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...compliementi davvero Fabio, anche se non partecipo molto alla sezione del forum vi leggo sempre!

-------------------
Link
Citopatologia Diagnostica
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Anche i siciliani devono farselo spedire o c'è un luogo dove andarlo a comprare...?

giip
Link


Ciao Giip
La casa editrice ha sede nella tua stessa città, quindi non avrai alcun problema, basterà scrivere una mail.

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 12:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena ricevuto il volume, ovviamente l'ho solo scorso ma mi pare che lo stesso sia estremamente interessante e ben fatto, le belle tavole lo rendono ancor più piacevole.
Consiglio vivamente a tutti coloro che si occupano di molluschi terrestri di procurarsene una copia anche perchè il costo ( tanto più con lo sconto riservato agli amici del forum e del quale io non ho usufruito perchè Fabio lo ha comunicato troppo tardi ) mi sembra certamente invitante.

Grazie e complimenti ancora agli autori


Ale
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena ricevuto anch'io il libro e gli ho dato una velocissima lettura e come ha già ribadito garagolo è ben fatto e molto interessante.
Per Fabio: ho visto con mio stupore che la mazzullii è inserita nel genere Erctella e che i Chilostoma siciliani sono delle specie separate da C. planospira .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti vivissimi,

lo comprerò presto

Saluti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

Per Garagolo:
Lo sconto è stato deciso giorno 13 e l'ho comunicato il 14, quindi ...

Per SnailBrianza:
Leggi con calma e poi avremo modo di approfondire i vari argomenti. Per il momento preannuncio che sta per concludersi il lugno referaggio della nostra monografia sulle mazzullii.

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 09:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, ovviamente sullo sconto, scherzavo !

Per i vari argomenti, degni di approfondimento, me lo leggerò con calma, ma penso che le varie "novità" saranno motivo di interessanti argomentazioni, non dubito che siano frutto di approfondimenti che avete fatti col tempo e, pertanto più che motivati.
Il lavoro monografico sulle "mazzullii" non vedo l'ora di poterlo consultare, so che da tempo ci state lavorando e sono particolarmente interessato poichè, dalle mie campionature, mi sono sorti molti quesiti relativi alle varie "differenziazioni" che si riscontrano in esemplari provenienti da zone , spesso, relativamente vicine fra loro e spero di trovare, in questa monografia, le risposte ai miei dubbi o, almeno, una maggiore chiarezza sull'argomento.

A presto con la stampa , allora, visto che il referaggio è finalmente terminato .

Dove sarà pubblicato ?

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 10:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho ricevuto il libro, mi associo ai complimenti. Non ho molto di molluschi siciliani, l'unico viaggio che ho fatto in Sicilia è stato per un matrimonio, e non ho avuto il tempo di andare per lumache.
Ancora complimenti
Viller
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 09:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra le varie interessanti cose che appaiono dalla lettura del volume, ve ne sono alcune che richiederebbero, se condivise ed accettate, la modifica della checklist.
Fra queste ce nè una che personalmente non solo condivido, ma che mi fa piacere in quanto avevo la sensazione che si trattasse di due specie assolutamente distinte (almeno conchiliarmente).
Mi sto riferendo alla Murella platychela alla quale erano finora ascritti tutti i ritrovamenti del Monte Pellegrino oltre a quelli del palermitano e della Sicilia nord occidentale, dalla quale vengono distinti adesso , sotto la specie Murella sicana, gli esemplari che si rinvengono sul Monte Pellegrino e che sono particolarmente caratteristici per la forma conchiliare a "pallina" con la bocca piccola non prominente come nelle platychela di altre località.
Ovviamente valgono tutte le considerazioni, espresse nel volume, relative agli studi effettuati da Fiorentino et. al. nel 2007, 2008 e 2010, basati su analisi di genetica molecolare e che hanno , per certi versi , rivoluzionate le conoscenze precedenti, senza però, per ora, effettuare nessuna reinterpretazione sistematica.
Mantenendo pertanto validi, in attesa, i raggruppamenti classici, io sono assolutamente convinto che la decisione, da parte degli autori di considerare M. sicana,specie distinta oltre alle classiche specie siciliane, sia quanto mai opportuna e mi chiedo come sia possibile che, finora, la stessa fosse ritenuta conspecifica di platychela.
Sul Pellegrino la specie è presente nella sua colorazione completamente bianca con rare eccezioni di esemplari con bande bruno rossastre, entrambe le "forme" sono fotografate sul libro.
Ritengo che sarebbe opportuno discutere l'opportunità di correggere la checklist in tal senso.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 15:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto il libro e devo fare sinceri complimenti agli autori,veramente un lavoro importante che potrà servire di base a futuri studi della malacofauna terrestre siciliana.
Il riportare alla nomenclatura attualmente in uso i nomi usati dagli antichi autori è fondamentale per comprendere per grandi linee questa fauna molto particolare.
Anche questi vecchi nomi legati alle località tipiche potranno essere utilissimi, gli studi genetici stanno portando ad un frazionamento di specie molto maggiore di quello contemplato nella nostra check-list, considerando che la separazione della Sicilia dalla penisola è abbastanza antica si potrebbero trovare specie gemelle distinte al di qua ed al di la dello stretto.
Ho avuto modo di esaminare anni fa una Monacha con conchiglia simile a quella che attualmente chiamiamo M.parumcincta della zona di Faro(ME) attribuibile secondo il lavoro di Giusti a M.consona ma che non corrisponde affatto agli esemplari descritti per la zona tipica(dintorni di Palermo) riportati in questo lavoro.Questo è solo un piccolo esempio per capire quanto ancora c'è da fare,ma mi sembra che ci si stia avviando sulla giusta strada.

Il problema Murella platychela/sicana era già stato affrontato da Fabio, purtoppo mancano i dati genetici per discuterne.
La conchiglia invece si sta dimostrando un carattere molto variabile e difficile da interpretare.
Per capirci qualcosa in più occorrerebbero dei campionamenti più ravvicinati per poter capire se le due forme sono correlate o sono separate specificamente.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 16:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Sandro, cosa intendi per campionamenti più ravvicinati ?
Personalmente ho effettuati campionamenti questa primavera, sul monte Pellegrino, sul Gallo, nella zona di Terrasini, in zona Cofano e molte altre e posso dimostrare che la forma del Monte Pellegrino non ha passaggi verso quelle che si rinvengono nelle altre aree, in particolare la globosità e l'espansione della bocca che, in sicana, è sempre molto meno evidente. Ovviamente stiamo parlando di caratteristiche della conchiglia, ma questo è uno dei casi, nei quali, la diversità costante è particolarmente evidente.
Anche la colorazione in sicana, quando presente, in quanto quasi esclusivamente bianco cerea, è costituita da bande brune, in platychela invece, oltre ad esemplari bianchi ( la minoranza) quasi sempre vi sono macule scure più o meno allineate a formare bande o "marmorizzazioni" .


Esempio di ciò che intendo


Immagine:
Molluschi della collezione F. Minà Palumbo
140,04 KB



Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net