testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gasteropode da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 11:20:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

07.03.2011 - Macchia di Gattaceca lato più a Ovest - Mentana (RM) - Alt.~140m slm - Bordi del bosco. Sotto una pietra. Dimensioni 4 mm.
Immagine:
Gasteropode da identificare
188,04 KB
Immagine:
Gasteropode da identificare
149,72 KB
Grazie

Claudio

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 12:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sia plausibilmente una Xerotricha conspurcata (Draparnaud, 1801)anche se la visione frontale avrebbe tolto ogni dubbio per una possibile Xerotricha apicina
Puoi trovare numerosi interventi controllando in Checklist illustrata sia per la conspurcata che per la apicina


Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

angelica biffino
Utente nuovo

Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 12:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono concorde anche io
è una xerotricha conspurcata
un caro saluto
angelica

biffino angelica
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 13:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta con noi , Angelica !!!


Ale
Torna all'inizio della Pagina

angelica biffino
Utente nuovo

Città: verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 13:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE ALE
è UN PIACERE PER ME!!!

biffino angelica
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 18:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 19:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta angelica!
vado controcorrente e sposo la seconda ipotesi di alessandro, mi sembra un esemplare particolrmente villoso di X. apicina, anche se a questo punto le dimensioni dovrebbero essere un po' più di 4 mm: claudio hai la possibilità di ricontrollarle e di fare eventualmente una foto frontale?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2011 : 21:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, è un piacere potervi dare ulteriori informazioni, ho misurato nuovamente e confermo i 4 mm. Allego inoltre la vista frontale. Un saluto.
Immagine:
Gasteropode da identificare
111,13 KB

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 09:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, con la vista frontale, resto della mia impressione che si tratti di conspurcata.
Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 10:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ale non me ne volere, ma questa foto rafforza la mia impressione iniziale che si tratti di X. apicina, evidentemente giovane

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 10:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che non te ne voglio Angelo, ma resto del mio avviso ......
Il profilo dell'esemplare è più schiacciatello rispetto ad apicina che ha una spira più tonda, ma come ben sai, una foto è sempre insufficiente per dare certezze, solo l'esame diretto potrebbe, forse, far si che uno di noi due , cambi il parere.

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 12:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la forma dell'apertura più alta che largra e l'ombelico abbastanza ampio
fanno pensare anche a me ad una X. apicina

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2011 : 14:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, resto della mia opinione


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2011 : 14:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa vecchia discussione di Simbionte fu illustrata una strana X.apicina scura con colorazione fasciata.
Come in questo caso vi sono stati problemi di determinazione di questa forma particolare prettamente laziale.
Anch'io penso ad una forma di X.apicina ma non senza escludere a priori la necessità di un approfondimento.
A tal fine sarebbe molto utile se Claude54 reperisse una popolazione di quella località per valutarne la variabilità.
Ora non mi è possibile,ma il mese prossimo si potrebbe organizzare una ricerca in loco per chiarire l'enigma.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 17:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
23.03.2011 - Macchia di Gattaceca - Lato più a Ovest - Mentana (RM) - Alt.~140m slm - Bordi del bosco. Trovate tutte sotto le pietre. Dimensioni 4-5 mm. Vi allego le immagini in quanto il discorso era rimasto in sospeso e visto che ieri sono uscito a fotografare insetti, ho colto l'occasione. La posizione di ogni singolo guscio rimane invariata nelle tre foto.

Immagine:
Gasteropode da identificare
232,44 KB
Immagine:
Gasteropode da identificare
213,77 KB
Immagine:
Gasteropode da identificare
128,01 KB
Ciao a tutti

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 23:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di fronte a queste nuove foto ...... mi vengono dei dubbi sulle mie affermazioni !!!!!
La seconda, la terza e l'ottava mi sembrano chiaramente delle apicina, le altre molto probabilmente lo sono pure ed a questo punto potrebbe esserlo anche quella postata in precedenza.
Che dire ? Sono un po' incerto, non mi sento più così sicuro anche se mi resta un certo margine di dubbio sull'esemplare precedente e su uno o due di quelli postati oggi, in particolare per il primo

Vado a dormire con questo tarlo !!!


Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net