testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduviidae: Empicoris brevispinus della Sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 10:50:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Empicoris Specie:Empicoris brevispinus
L'altro giorno ho osservato sulla lampada del mio giardino a Marausa (TP) questo eterottero, veramente esile e minuscolo, decisamente più piccolo della Ploiaria che ho fotografato nello stesso posto. Chi è? Schidium?
Immagine:
Reduviidae: Empicoris brevispinus della Sicilia
203,46 KB

Gigi

Modificato da - Paris in Data 11 agosto 2010 18:19:14

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 17:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Empicoris sp. potrebbe essere una strada percorribile, ma credo che su Schidium & C. Paris la sa molto più lunga di me !

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 09 agosto 2010 17:50:16
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 17:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Empicoris sp. potrebbe essere una strada percorribile, ma credo che su Schidium & C. Paris la sa molto più lunga di me !

Andrea

Empicoris? Mah.. mi sembra più grande

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 18:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per sapere, quanto poteva essere lungo l'esemplare della foto?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 08:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Giusto per sapere, quanto poteva essere lungo l'esemplare della foto?

Andrea

corpo non più di 3 mm

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 10:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Empicoris culiciformis ed E. baerensprungi sono abbastanza piccole, dai dati trovati 4.1-5.5 mm.

Gigi non mandarmi a fare ..... del bene in giro se ti chiedo un'altra cosa, ma mi cropperesti dalla testa al margine posteriore del pronoto compresa quella che sembra una spina dietro al pronoto? Un crop come questi del disegno insomma:

Immagine:
Reduviidae: Empicoris brevispinus della Sicilia
47,14 KB

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 10 agosto 2010 11:16:20
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 11:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquillo, non ti mando da nessuna parte, semmai sono io che rompo, ecco il crop richiesto
Immagine:
Reduviidae: Empicoris brevispinus della Sicilia
91,23 KB

P.S. da dove tiri tutte queste informazioni ivi compresi i particolari del pronoto? hai materiale in PDF?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 18:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto per scrivere un papiro, quindi perdonami e armati di pazienza...

da dove tiri tutte queste informazioni ivi compresi i particolari del pronoto? hai materiale in PDF?

Ho trovato l'immagine qui: Link

Visto il crop, io insisterei sempre su Empicoris sp.
La checklist riporta:

Empicoris baerensprungi (Dohrn, 1863) (S)
Empicoris brevispinus (Puton, 1889) (S, Si, Sa)
Empicoris culiciformis (De Geer, 1773) (N, S, Si)
Empicoris rubromaculatus (Blackburn, 1889) (N)
Empicoris vagabunda (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa)
Empicoris xambeui (Montandon, 1885) (N)


Di tutte queste escludiamo quelle nordiche e quelle che non vanno bene per le dimensioni grandi (E. vagabundus 6-7 mm). Rimangono:

Empicoris baerensprungi (Dohrn, 1863) (S)
Empicoris brevispinus (Puton, 1889) (S, Si, Sa)
Empicoris culiciformis (De Geer, 1773) (N, S, Si)


Confrontando il tuo crop con i disegni postati si vede che:

Immagine:
Reduviidae: Empicoris brevispinus della Sicilia
214,54 KB

1-La linea chiara vicina al margine laterale del pronoto è simile a quella della culiciformis e si potrebbe deporre per lei, ma ho dei dubbi che ti espongo nei punti 2 e 3
2-Il margine laterale del pronoto molto più concavo rispetto a quello della culiciformis
3-Quello segnato dalla freccia 3 è un tubercolo? La culiciformis non dovrebbe averlo.

Le mie conclusioni: non mi sento di puntare su culiciformis, ma non punto neanche su baerensprungi.
Resta E. brevispinus che non so come sia, da voci di corridoio (internet) so solo che ha un piccolo tubercolo in quella posizione incriminata, tubercolo di forma variabile e che a volte c'è e a volte può mancare...

Non resta che aspettare Paris e Marsal...!!!


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, devo essere onesto con tutti e anche con me stesso: di questi Reduvidi filiformi non so un gran che (e non ho nemmeno materiale di confronto). Posso provare a guardarci, più per cercare di capirci qualcosa che non per dare una risposta. Quindi passo la palla direttamente al maestro Paride.
Mi complimento comunque con Andrea per le accurate osservazioni, segno di un grande interesse per gli Eterotteri. Molto bella anche la pubblicazione citata, conoscevo Hetnews ma non sapevo di questi lavori "storici".

ciao

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensioni a parte, non prendo in esame l'ipotesi Schidium, che è il genere "nuovo" della fauna italiana e mediterranea (con molte specie africane), perché la tribù di cui fa parte (Metapterini) ha il capo di forma molto diversa che la distingue dalle Ploiaria e dagli Empicoris.
Optiamo dunque per l'ipotesi Empicoris, che è la più plausibile. Possiamo purtroppo basarci solo su ciò che si vede nella fotografia, quindi col beneficio dell'inventario.
Il tubercolo di cui qui si discute, è praticamente assente. Le coxae anteriori sono chiare con una sola macchia scura, molto evidente; i femori anteriori sono chiari con 4 anelli scuri, i due basali sono - in questo caso - molto ravvicinati formandone uno grande. Qui non si vedono, ma i paratergiti dovrebbero essere neri con delle macchie triangolari gialle. Il primo articolo antennale dovrebbe avere 8 anelli scuri. Se ne vedono i primi 3 o 4. Dimensioni: 3,5 mm
Tutto depone per Empicoris brevispinus (Puton, 1889)
Distribuzione in Italia: Sud, Sicilia, Sardegna.


P.s. Naturalmente ringrazio anch'io Andrea per l'analisi preliminare molto approfondita, che ha reso più semplice il mio compito.
-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 10:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io, in ritardo, ringrazio tutti per gli splendidi interventi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net