|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 luglio 2010 : 22:02:41
|
Questo è il secondo, non supera i 5 millimetri.
Immagine: 139,12 KB
Ciao
Marco |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 09:26:42
|
Tutti due in galleria, Coreide.. Ma per il secondo ce n'é sono due possibili che dovro chiedervi quale è il "mio", comunque per il tuo c'è anche il dubbio.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:20:59
|
Grazie Catherine, hai ragione, questa volta sono stato troppo frettoloso Il primo dovrebbe essere un Coreus marginatus, il secondo mi sembra un Centrocoris, forse Centrocoris spiniger. Aspettiamo conferme o smentite.
Ciao
Marco |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2010 : 09:05:28
|
Ecco!! Ti ho consigliato di guardare in galleria perchè quando lo troviamo da soli siamo più contenti.. Concordo per tutti due ma non ti so dire si è la spiniger o l'altra.. Mi piacerebbe sapere la differenza fra i due.. Buona giornata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 00:07:02
|
Non posso che confermare il Coreus marginatus Per quanto riguarda il Centrocoris, direi che si tratta del C. variegatus. E' molto più chiaro del C. spiniger
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 13 agosto 2010 : 18:19:33
|
Grazie mille Martino, ma ho una perplessità : per quanto riguarda il Centocoris, guardando tutti gli esemplari in galleria a me sembra più scuro il C. variegatus. Oltretutto il C. variegatus ha le "frange" (non so come chiamarle) dietro al pronoto più lunghe e meno seghettate del C. spiniger.
Ciao
Marco |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:09:31
|
Oops, grazie, ovviamente era un refuso. Ho sempre bene in mente le differenze tra le due specie, ma confondo i nomi. Quindi confermo Centrocoris spiniger (Fabricius, 1781)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net