testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma subalpinum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2010 : 17:01:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlostomatidae Genere: Cochlostoma Specie:Cochlostoma subalpinum
Ho visto che questa specie non e' ancora illustrata nella bella galleria di foto.
Immagine:
Cochlostoma subalpinum
277,76 KB

Modificato da - Subpoto in Data 12 luglio 2010 12:13:21

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 12:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto ma ormai ho terminato le parole per i Cochlostoma di ezallot.

L'ho collegato alla check-list ed inviato alla galleria per aver maggiori occasioni di condividerlo con tutti.

Qualche parola sulle differenze di questa specie dalle similari e sulla distribuzione conosciuta sarebbe molto apprezzata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc!
Mi prendi in castagna... l'ho raccolto in provincia di Cuneo durante un viaggio di lavoro (su indicazione di Willy per la stazione...essendo di corsa!)
Il nord ovest e' per me' un territorio fuori dalla portata per un campionamento che possa dire qualcosa in termini di areale...quindi ben vengano le indicazioni degli utenti del forum!
Circa le differenze morfo anatomiche...la conchiglia non ha nessuna particolarita' chiara ed evidente che possa portare, senza sapere da dove viene, alla specie (..ma ben venga qualche commento salace e contrario!).
L'anatomia e' invece ben caratterizzata.
Vediamo cosa ci dice il DNA circa le parentele.....

..allora aggiungo anche il C.patulum che viene da poco distante (anche se l'esemplare fotografato e' francese...ed ho tolto la localita'). Esemplari gentilmente inviati da Alessandro...(non te'! tu hai gli appennini!)

le differenze tra le due specie, anche a prima vista, sono evidenti

Immagine:
Cochlostoma subalpinum
258,42 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net