testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ibrido di Ophrys argolica subsp crabronifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:52:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uno scatto dello scorso anno che mostra l'ibrido tra Ophrys argolica subsp crabronifera x Ophrys sphegodes subsp tarquinia ( non so nemmeno se è descritto)

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Immagine:
ibrido di Ophrys argolica subsp crabronifera
214,97 KB

Modificato da - MauroC in Data 21 giugno 2010 20:53:38

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro, appena ho visto la tua foto mi è venuto in mente un ibrido che ho trovato e non sono riuscito a classificare, o meglio, l'ho classificato Ophrys biscutella x Ophrys virescens( oltre a queste due Ophrys nel sito erano presenti solo alcune Ophrys tarquinia............????
Cosa ne dici hanno delle caratteristiche che le avvicinano, essendo la crabronifera e la biscutella entrambe delle argolica......????
Immagine:
ibrido di Ophrys argolica subsp crabronifera
124,33 KB
Immagine:
ibrido di Ophrys argolica subsp crabronifera
114,22 KB

perilli matteo
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E credo che questi nostri ibridi non siano segnalati..................

perilli matteo
Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non conoco la Ophrys virescens ma devo concordare con te la presenza della biscutella, mentre non mi sembra di scorgere caratteristiche della tarquinia.
Comunque in un primo momento, l'avevo classificato come crabronifera x sphegodes, solo un'attenta analisi di alcuni particolari mi ha fatto poi capire che si trattava di tarquinia.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Modificato da - MauroC in data 21 giugno 2010 21:27:50
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauro, questa tua analisi, mi fa escludere allora l'ipotesi della tarquinia e mi fa proprendere sempre piu' per l'ibrido tra la Ophrys argolica subsp. biscutella X Ophrys virescens............
comunque ripeto credo che non siano stati mai descritti...........magari mi sbaglio, ma non ho trovato niente da nessuna parte.....
sempre preparato e gentilissimo.........grazie.

perilli matteo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net