testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:49:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso un un'altro post allego alcune foto della Scarpetta di Venere, già definita 'fantastica' in questo forum. Certo che la prima volta che l'ho vista, anch'io mi sono emozionato un poco ;-) poi ho continuato la passeggiata e guarda qua guarda là, ne ho trovato parecchie. Allora così raro non sembra di essere. Foto scattate nei Dolomiti Bellunesi, vicino a Santo Stefano di Cadore, alt. 1000m ca.

Cominciamo.

Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
101,44 KB


Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
114,67 KB
Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
111,73 KB


________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Peleng 17 f2.8, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link

Modificato da - Centaurea in Data 24 giugno 2019 06:58:25

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e continuiamo.


Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
98 KB


Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
83,69 KB


Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
113,82 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Peleng 17 f2.8, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link

Modificato da - Centaurea in data 24 giugno 2019 06:57:49
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre alla Scarpetta di Venere vorrei segnalare anche la Plantanthera bifolia (vedi foto), tante Dactylorhiza maculata (vedi foto), la Dactylorhiza majalis, Orchis italica e Listera ovata (le ultime tre non le ho fotografate perchè in giro con la famiglia e ho imparato bene la lezione : niente foto alle orchidee con compagnia 'non-orchideesco' in seguito. Purtroppo non ho il tempo di fare delle passeggiate dedicate alle orchidee, perchè sono sicuro se ne trovano molto di più ancora. Spero di trovare un'altro po' di tempo libero.


Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
98,36 KB


Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
80,89 KB


Immagine:
alcune foto di Cypripedium calceolus (Scarpetta di Venere)
96,94 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Peleng 17 f2.8, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non entro nel merito delle orchidee, ma le foto sono davvero eccezionali.

AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto di una splendida specie!
Sei sicuro di aver incontrato Orchis italica?

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per il lapsus, la Orchis non era italica bensi militaris. Le italiche le trovo in gran numero giù a casa (provincia di Salerno), perciò mi è scappato "italica". Non so se ci sono anche qui nelle Dolomiti Bellunesi.

Nel fratempo potete aggiungere alla lista la Gymnadia conopsea e ho individuato anche una stazione di Malaxis monophyllos! Spero di farne un po' di foto e postarle tra breve.

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Peleng 17 f2.8, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lieven:

Scusate per il lapsus, la Orchis non era italica bensi militaris. Le italiche le trovo in gran numero giù a casa (provincia di Salerno), perciò mi è scappato "italica". Non so se ci sono anche qui nelle Dolomiti Bellunesi.


....mi sembrava strano!!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente nelle Dolomiti (cadorine e friulane) è ancora abbastanza ... dico abbastanza in modo prudenziale ... comune. Però non bisogna abbassare la guardia in quanto in altre zone alpine è raro o rarissimo.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net