testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 39

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 01:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentili Sigg.Simona (Fox) e Giuseppe (Eyelash PeePe),scusate se mi permetto di intervenire sulle vostre discussioni.Nel caso non fosse chiaro vorrei ricordarvi che stiamo discutendo la mesi sul "bisogno di aiuto in provincia di Ascoli" e qui di aiuto c'è bisogno davvero.Quando,dopo mesi di discussione e di pagine di dialogo leggo che in riferimento al caso qualcuno scrive: "non amano i serpenti,provano vera repulsione verso i rettili,fanno ricorso all'uso di dissuasori e di veleni" .Avverto la necessità di abbandonare anzichè chiarire che: nessuno qui è tanto bigotto da vedere un diavolo in ogni rettile;la repulsione verso i rettili è una naturale reazione soggettiva di tipo emotivo non controllabile e non portatore di odio verso il creato;il ricorso all'uso di repellenti praticato responsabilmente anche da persone inesperte non equivale mai all'uso di veleni e non ammazza assolutamente nessuno.Quanto al bisogno di aiuto: anziani,donne,bambini e uomini reclamano il sacrosanto diritto di poter vivere e non convivere con i rettili di qualunque specie,nel senso che non vanno a ammazzarli nei campi o per le strade ma non li vogliono come commensali ne come compagni di letto.Spero di essere stato chiaro,per cui se volete essere mutili alla causa unitevi a noi con argomentazioni e studi più costruttivi per "salvare lo stagno,i rettili e le persone".

Modificato da - gino schiavi in data 10 settembre 2010 01:39:11
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 07:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Sig. Gino Schiavi, Le sono grato per aver cercato di riassunmere, con il suo ultimo intervento, il sunto di 30 (trenta pagine) di discussione: una vera maratona dialettica, in cui anche io, confesso, mi sono smarrito

Apprezzo tantissimo il Suo punto di vista, soprattutto per la maniera garbata, educata, civile con cui lo sostiene!

Personalmente non lo condivido, tutt'altro: sono medico veterinario per passione e affascinato dai rettili ....., tuttavia sono convinto che la libertà di ognuno finisce dove inizia quella del prossimo.

La inviterei, pertanto, ad esplicitare chiaramente quale potrebbe essere, secondo Lei, la soluzione finale, concreta e definitiva per risolvere il problema

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 09:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rivolgo a tutti perché la discussione non debordi verso sponde fangose. Dalle prime pagine ad oggi, le cose sono cambiate radicalmente. Tutto è nato dalla necessita di tutelare uno stagno didattico che pare va a rischio di interramento, e questo sarebbe stato una cosa gravissima. Grazie agli sforzi profusi da tutti noi, insieme all'impegno delle insegnanti, ma anche grazie alla capicità di dialogare e ascoltare del Sig. Gino Schiavi, lo stagno non è più a rischio, e questa è di per sé una cosa stupenda!
Restano però i "problemi" che ancora non paiono essere risolti, ma che è giusto che vangano per lo meno mitigati. Nessuna campagna contro i serpenti, ci mancherebbe, ma cerchiamo di mantenere vivo lo spirito di collaborazione che sembra essersi creato.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 09:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Signor Francesco,io sono un semplice impiegato amministrativo e non ho una specifica preparazione in tal senso,inoltre non dimentichi che sono dalla parte di chi subisce il danno e non da quella di chi lo provoca.Comunque qualche suggerimento l'ho dato in un recente incontro con il responsabile dell'istituto scolastico e con il vice sindaco .... ma tutto dorme e tutto tace.I rettili tra un po andranno in letargo (almeno spero) ...loro in letargo ci stanno da sempre. Comunque,ora sono al lavoro,questa sera da casa risponderò alla sua domanda con vero piacere.Buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 09:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Riccardo,grazie per l'intervento....buona giornata anche a te
Torna all'inizio della Pagina

Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se i serpenti fotografati dal sig. gino sono biacchi mi sembra che la questione cambi molto... lo stagno non dovrebbe essere più la causa visto che i biacchi amano zone aride.
MA IL PROBLEMA RESTA, eccome se resta...
Io continuo a pensare che la causa di tutto questo sia il CANTIERE. voi neanche vi rendete conto del caos che si è creato da quanto sono iniziati i lavori: tutto l'archivio spostato nelle stanze della scuola adiacenti al giardino, pertanto non sono più utilizzabili e quindi non si possono neanche più tenere pulite! Da due anni non riusciamo più ad utilizzare il giardino in modo continuativo, pertanto regna la pace e loro possono venire tranquillamente. Più tutto il disordine e sporcizia che c'è fuori e che il sig. gino può vedere tranquillamente dalla sua abitazione.

D'altronde pensiamoci un attimo, l'invasione delle bisce si sta verificando da due anni ossia da quando c'è il cantiere a scuola... non mi sembra una semplice coincidenza!

Comunque ci vediamo lunedì in tarda mattinata.

sandra
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Signor Francesco,approfitto di pochi minuti per mettere giù la risposta alla sua domanda,condividendo appieno il concetto interpretativo sulla libertà da lei magnificamente espresso. Quella libertà che manca proprio a chi è costretto a vivere asserragliato dietro barriere chimiche (leggasi dissuasori)porte sigillate a chiusura forzata e con l'angoscia di trovarsi dei rettili in cucina,in bagno e magari anche in camera da letto.Mi creda senza gli accorgimenti e le precauzioni adottate questo rischio c'è davvero avendolo vissuto e sperimentato all'inizio della storia,quando il fenomeno iniziò a manifestarsi per la prima volta solo l'anno scorso e mai prima. Ecco,per risponderle se me lo consente partirei da questo punto di domanda : "perché mai prima?"
La risposta viene da prove testimoniali certe che attestano e comprovano lo stato di assoluto abbandono e mancanza di controllo all'interno di quelle aree negli ultimi due/tre anni,principalmente nel periodo estivo e non solo.A mio avviso dal 2008 ad oggi li sono maturate condizioni ambientali tali da favorire forse l'insediamento stabile di rettili con conseguenti eccessive proliferazioni......
Si accontenti per ora di questa prima parte,adesso devo tornare al lavoro... il resto a dopo. Buon pomeriggio.

Modificato da - gino schiavi in data 10 settembre 2010 15:25:00
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 17:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gino schiavi:
se volete essere utili alla causa unitevi a noi con argomentazioni e studi più costruttivi per "salvare lo stagno,i rettili e le persone".


Sig. Gino ciò che a me preme e credo anche a molti altri era ed è la prevenzione del biotopo messo sù dalla scuola. Le ho proprio ieri precisato che tutti e dico tutti i serpenti delle sue foto (quelli distinguibili per via della spinta ridimensione) sono dei biacchi (Hierophis viridiflavus) una specie dalle abitudini differenti da quelle che lei chiamava bisce e peraltro maggiormente terricola. Non credo che ad oggi con tutto quello che è emerso, in primis la presenza di specie protette si possa pensare all'interramento dello stagno e mi pare che lei stesso ha dato conferma di questo. Avete parlato della presenza di aree urbane poco curate e che probabilmente i serpenti frequentano e magari vi hanno anche deposto le uova; mi sembra anche abbiate proposto al comune una bonifica periodica, quale migliore soluzione di questa?! Oltre a questo lei ha precisato che ogni singolo, come lei stesso, ha preso tutte le precauzioni del caso. Inoltre l'ha visto pure lei che non sono in cima alla catena alimentare quelle innocue bestiole, ma predate massivamente da uccelli e felini. Se in questo periodo girassi in tutte le case in paesi vicini al mio in zona collinare chiedendo di avvistamenti di serpenti, certamente avrei decine di conferme; niente di più normale quando si vive vicino alle campagne. Certo lei parla di un incremento inusuale dal 2008, la stessa Sandra ha parlato di un' area poco curata nei dintorni, ma sbilanciarsi troppo senza conoscere la sua zona mi sembra insensato. Andrebbe tutto studiato per bene, valutati bene gli avvistamenti, e capire la causa perchè le variabili in gioco sono diverse.

Una domanda al sig. Gino: non è che ha sbagliato nel riportare l'intervallo di tempo nel suo resoconto, o magari c'è qualche serpente "ripetuto" (perchè sinceramente 20 esemplari nell'arco di 2 settimane mi sembra davvero eccessivo)?

Una domanda a Sandra: ma aveta ache voi nei pressi della scuola o nelle vostre abitazioni (o comunque in altre zone del paese) realmente notato questo enorme incremento?


___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 19:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo,lei ha ragione e se mi da tempo per rispondere al sig.Giovanni, capirà che sono d' accordo- per quanto riguarda i serpenti,quelli che vede non sono ripetuti e sono solo una parte in quanto io il mio lavoro l'ho fatto seguendo i gatti e in particolare quelli che i miei (sono tre) mi hanno riportato in casa e quelli che sono riuscito a togliere dalle loro grinfie per ri-locarle altrove,a questi dovrebbe aggiungere quelli riportate a casa dei miei vicini che non ho inventariato,limitandomi a riferire quanto detto da uno dei vicini: il suo gatto in un solo giorno ( 22 o 23 agosto )ne avrebbe portato a casa almeno tre. Buona serata.
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 20:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... eccomi qua,gentile Signor Giovanni. Come vede anche da quanto ci comunica la Signora Sandra di probabili "fattori scatenanti" ce ne sono,quindi veniamo a noi. Personalmente suggerirei di conferire un'incarico specifico ad un "tecnico ambientale" eventualmente quotato per questo tipo di analisi e per conseguenti decisioni.Detto ciò,se fossi stato io dall'altra parte della strada a causare fastidio ai miei vicini avrei sicuramente agito o agirei in questo modo: 1) tenere pulito il sottobosco delle alberature anche su piante singole,con eventuale potatura dei rami e degli arbusti per riportare a nudo il terreno ma senza desertificazione (per esser chiaro: evitare i diserbanti); 2) raccoglierei trasportando a rifiuto tutto ciò che non ci dovrebbe stare, per tutto intendo: (masserie,banchi e sedie rotte,fogliame e residui vegetali anche derivanti da sfalcio periodico - qui il cantiere c'entra poco,di rottami in giro,vasi vuoti,piante secche svasate ed altro ne vedo in giro da un bel po); 3) rimuoverei dal terreno alcuni manufatti in cemento e loro detriti,in particolare rimuoverei quelle canalette in cemento (ex sistema irriguo) intorno alle quali ci sono evidenti crepe di distacco dal terreno e presumo potrebbero starci dei vuoti (cavità nel terreno sottostante; 4) sistemerei meglio il riporto di terra del giardino roccioso,la scarpata (troppo impervia) e la rete di recinzione che ad oggi non facilitano,anzi ostacolano le operazioni di pulizia. Quanto detto nei 4 punti potrebbe bastare a far si che i rettili tornino a nidificare nelle campagne vicine - ma non basta dirlo,di quanto detto ci sono precisi interventi che devono essere sistematicamente previste con cadenze prefissate in particolari periodi dell'anno,per rendere possibile questo c'è bisogno che il comune e la scuola ne assumano responsabilmente i relativi oneri con un protocollo d'intesa che ne stabilisca tempi e modalità di intervento.Solo se ciò le regole precise assumano l'onere di farlo. Se ciò non bastasse,allora e solo allora andrei ad adottare provvedimenti per eliminare altre eventuali fonti attrattive per i rettili. - Mi consenta con l'occasione di dire che natrix o biacco per quanto concerne la compresenza dello stagno non modifica nulla- il biacco è un'abile nuotatore e predatore - la natrix a sua volta da predatrice potrebbe esserne preda e per di più di esse in acqua scende solo il maschio mentre le femmine predano s terra. E così o sbaglio? - Non sono mai stato una buona penna per cui più che scrivere avrei preferito parlare con ogni possibile interlocutore che ringrazio anticipatamente anche in caso di severo giudizio. Buona serata.
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 00:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio assolutamente essere troppo invasivo,ma devo farlo per scusarmi con il Signor Francesco (Aspis) per avergli dedicato la seconda parte della mia risposta citandolo con altro nome (Giovanni anziché Francesco) e per alcuni errori di battitura nel testo che ho scritto con molta fretta.Purtroppo a fine giornata lavorativa può capitare di non una sufficiente lucidità mentale.Caro Dott.Francesco se è ancora in piedi a quest'ora le auguro buona notte.

Modificato da - gino schiavi in data 11 settembre 2010 00:12:19
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 17:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora prof Sandra e sign.Gino, vi va bene domenica 19 di pomeriggio? se no proponete voi...

terror90
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 14:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Luca io non ho riserve,quindi,sono sempre disponibile ad incontrare tutti,ma francamente vorrei capire lo scopo di questo incontro a tre,tra lei,la Sig.Sandra e me,quando le decisioni da assumere non dipendono né dipenderanno mai da noi.Personalmente,vedrei bene un incontro pubblico congiunto tra i rappresentanti istituzionali del Comune,della Scuola e dell'Asur ,quanto meno per definire d'intesa tra loro cosa è possibile fare per preservare contestualmente: lo stagno,i rettili e la salute delle persone.Rispondendo a lei,approfitto per scusarmi con la sig.ra Sandra del mancato incontro di oggi (so che è passata a cercarmi a casa) confermo che passerò a trovarla a scuola mercoledì p.v. alle ore 12,20 cercando di essere puntuale.Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'incontro voglio farlo per dare una mano a tutto, per approfondire meglio la situazione e soprattutto per aiutare la scuola e il comune dando dei consigli per il mantenimento dello stagno, diminuendo anche la quantità di bisce...però, se lei non lo reputa necessario, posso anche non venire, non si preoccupi!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lei ha interpretato male il senso di quanto ho scritto,non ho detto che non voglio fare l'incontro,ritengo che qualsiasi incontro e non solo questo andrebbe concordato tra tutti e in particolare con i rappresentanti istituzionali del Comune e della Scuola che sono chiamati a decidere ed a fare quanto lei stesso o chiunque altro può consigliare.Nell'incontro a tre,lei incontrerebbe in me il rappresentante di quella parte che non ha potere di decidere,come,la gentile Signora Sandra che credo agisca in proprio come persona e come docente ma non in rappresentanza della scuola.Chiarito ciò,ho solo da ringraziare sia Lei e la Sig.ra Sandra per l'interessamento al caso che avete costantemente dimostrato.

Modificato da - gino schiavi in data 13 settembre 2010 21:58:03
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 23:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sign. Gino, capisco perfettamente cosa vuol dire, infatti tempo fa avevo detto che se ci fossero anche gente che lavorano al comune, come sindaco e consiglieri, sarebbe stato il massimo, ma visto che sarà molto difficile che ci siano, non ho ripetuto l'invito. Comunque per me è un piacere riuscire ad aiutarvi per questa faccenda, è il lavoro che voglio fare!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 17:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ritrovato una foto delle uova che pescammo lo scorso anno nello stagno.
Da queste uova poi nacquero quei girini le cui foto sono già state inserite nel forum.
Sono uova di smeraldino? A me sembra di sì.....
Torna all'inizio della Pagina

Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 17:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli
32,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 09:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo nastriformi direi proprio di sì!
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 14:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo: smeraldino al 100%!
L'importanza del sito per questi anfibi è indiscutibile...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 39 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net