testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Eurynome aspera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2010 : 18:18:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Può essere lui? Acitrezza, scarto di reti..carapace lungo 10 mm e largo 6mm.
Immagine:
Eurynome aspera
200,05 KB
Immagine:
Eurynome aspera
203,43 KB

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 00:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è lui.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 01:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alle mie esperienze personali ed alle mie lettura Acanthonyx non ha mai incrostazioni sul corpo...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto detto da Fabio, e oltretutto mi sembra che qualche particolare torni poco... mi pare che le spine ai margini siano poco sporgenti. A me non sembra Acanthonyx. Potresti provare a spazzolarlo con tanta delicatezza?
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 19:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'intervento ragazzi, proverò a spazzorarlo e posto una sua foto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 19:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca nei generi Pisa, Eurynome, etc...ma non in Acanthonyx

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eurynome ha dei tubercoli fungiformi sul carapace, che qui non vedo (forse coperti dalle incrostazioni, ma non credo) e mi pare di ricordare che abbia chelipodi assai più lunghi. In Pisa i rostri, o sono quasi uniti o molto divergenti.
Incrostazioni a parte, perchè scartare Acanthonyx?
paolo
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 15:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!Ho postato alcune immagini di quello che ritengo sia Achantonyx lunulatus. Colgo l'occasione per ribadire che gli esemplari in mio possesso sono stati reperiti tutti ex reti, o ex pisce o ex sepia, o spiaggiati, comunque già morti.
Immagine:
Eurynome aspera
173,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 15:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra immagine di Achanthonyx (beached)
Immagine:
Eurynome aspera
165,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eurynome aspera
193,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eurynome aspera
71,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, questi lo sono tutti . Gli Inachus ed i Macropodia sono già difficili con gli esemplari in mano...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi l'ho pulito, questa è la foto..adesso si vedono molto bene i tubercoli fungiformi sul carapace, appartiene propio al genere Eurynome!! ma...per la specie chiedo troppo? Ringrazio spon per le stupende immagini
Immagine:
Eurynome aspera
197,08 KB

Modificato da - Flander in data 28 aprile 2010 16:21:01
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 17:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, te ne gà da magnar pagnotte sui crostacei!!! (si dice così in veneziano?) . Naturalmente, attendo dovuta e meritata risposta...in napoletano!!

Per la specie le foto non sono buone. L'esemplare deve essere asciutto, le foto del carapace devono essere frontali e come prima cosa ho bisogno di una foto da lontano, così almeno è tutta a fuoco...e con buona illuminazione in modo che i processi spinosi non si fondano col colore di fondo dei pereiopodi dell'esemplare. Certo, so di chiedere la luna, però se riesci almeno gli diamo un nome che è quello che in fondo ti interessa

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi spieghi se qui si fa a gara su chi è più bravo o se si collabora per arrivare ad una conclusione.
paolo
P.S. Purtroppo non so risponderti in napoletano, conosco a malapena il veneziano.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo ma stiamo scherzando suvvia...ci conosciamo di persona da 5 anni . Se te lo avessi detto "face to face" avresti avuto la stessa reazione??

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2010 : 20:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio
come sai l'interazione sui forum è diversa dal face to face!
Comunque facciamo così:
tra brevissimo mi trasferisco nella nuova casa e li potremo sballare le Eurynomia, i presunti Acanthonyx, le Pisa ecc. e ti faccio assaggiare il mio risotto di vongole, magari faccio venire anche Agatino!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2010 : 20:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ritornando alla specie postata da Flander,prima di tutto devo dirvi BRAVI per aver identificato il genere.Quanto alla specie, io propenderei per Eurynome aspera. E' leggermente diversa da Eurynome spinosa e , da quello che si può apprezzare dalle foto, direi che E. aspera è favorita. Ahimè, sto entrando in un campo da me molto poco conosciuto.......Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 00:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Ciao Fabio
come sai l'interazione sui forum è diversa dal face to face!
Comunque facciamo così:
tra brevissimo mi trasferisco nella nuova casa e li potremo sballare le Eurynomia, i presunti Acanthonyx, le Pisa ecc. e ti faccio assaggiare il mio risotto di vongole, magari faccio venire anche Agatino!
paolo


Grande Paolo....perchè no, molto volentieri. Magari ci farai fare un giro in gondola e porterai me e Fabio sotto il ponte dei sospiri.....

Agatino Reitano

Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 30 aprile 2010 10:36:37
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2010 : 00:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Messaggio originario di Paoloerre:

Ciao Fabio
come sai l'interazione sui forum è diversa dal face to face!
Comunque facciamo così:
tra brevissimo mi trasferisco nella nuova casa e li potremo sballare le Eurynomia, i presunti Acanthonyx, le Pisa ecc. e ti faccio assaggiare il mio risotto di vongole, magari faccio venire anche Agatino!
paolo


Grande Paolo....perchè no, molto volentieri. Magari ci farai fare un giro in gondola e porterai me e Fabio sotto il ponte dei sospiri.....

Agatino Reitano

Link



Certo Agatino
e sai già che canzone farò cantare al gondoliere!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 07:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah però....pensavo fossi tu il gondoliere!!

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net