testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Inachus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2010 : 17:49:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Inachidae Genere: Inachus Specie:Inachus sp.
Questo sembra molto simile al primo che ho postato..però ha il carapace più pulito, magari potrebbe servire..ho fatto anche degli scatti in modo da mettere in risalto le spine del carapace..se serve anche il rostro fatemelo sapere ;)
Immagine:
Inachus sp.
249,28 KB
Immagine:
Inachus sp.
210,81 KB
Immagine:
Inachus sp.
222,92 KB

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao! Ho dato un'occhiata alle foto dei tuoi esemplari. Non sono esperto di Crostacei ma ti posso dire che, secondo me,il tuo esemplare potrebbe essere Inachus communissimus. Ho tre esemplari essiccati e sistemati su un'apposita base di legno,che mi sono stati consegnati (già morti)da alcuni pescatori del basso Adriatico.Sono molto simili all'esemplare da te postato.Non so se posso postare le foto di questi granchi. Spero che qualcuno me lo faccia sapere.
Quanto all'Achanthonyx lunulatus, posso confermare anche questa identificazione. Ne ho raccolti diversi, sono tutti uguali al tuo, meno (ovviamente) le incrostazioni. Anche in questo caso, se è cosa gradita, potrei postare le foto di alcuni di essi.
A risentirci!
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 19:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao spon, grazie della risposta se riesci a postare una foto dei tuoi esemplari forse mi potrebbe aiutare..
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!Posto alcune foto di quello che ritengo sia Inachus communissimus.Tutti esemplari ex reti, raccolti già morti.Fondale 4-5 m. Prov.basso Adriatico (coste pugliesi)
Immagine:
Inachus sp.
217,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Inachus sp.
235,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Inachus sp.
150,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Inachus sp.
162,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le foto spon purtroppo non ho ancora capito di che specie si tratta qualcuno ha magari un pdf, o conosce un sito dove ci sono chiavi tassonomiche per l'identificazione? L'unico mio appoggio per adesso è "google libri" dove c'è una tavola con vari granchi disegnati e una brevissima descrizione per ognuno..ma in questo modo sto impazzendo Sarei molto felice se qualcuno riuscisse ad aiutarmi..
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2010 : 20:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Flander! A dire la verità, di Crostacei non so molto.Comunque, il tuo esemplare non è Inachus comunissimus, come quelli che ho postato io.Le tue foto m ostrano chiaramente le spine dorsali (4, se ho visto giusto) erette, il che è un carattere distintivo di Inachus parvirostris. Controlla anche tu. Io l'ho confrontato con le altr specie di Inachus e questo mi sembra quello più vicino al tuo esemplare. A risentirci!
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2010 : 16:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao spon, credo che alla fine nel cartellino scriverò Inachus cfr. parvirostris..come hai detto tu, è l'unico che più gli si avvicina Nel sito di "google libri" c'è scritto riguardo a questa specie: "..Simile al dorsettensis, ma con una spina tra le due spine rostrali, lunga come queste.." Forse si riferisce a questa spina rivolta verso il basso? (ovviamente in questo caso, col granchio a panca in su, è rivolta verso l'alto)..
Immagine:
Inachus sp.
69,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima e l'ultima immagine di spon potrebbero anche essere I. comunissimus ma da queste foto direi che è impossibile esprimersi. L'esemplare della terza foto è diverso, si vedono delle spine dietro l'occhio. L'esemplare di Flanders è più problematico. Riconoscere un I.dorsettensis da I. parvirostris non è facile, vanno misurate le spine e relazionate alle dimensioni dell'animale.
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, per caso sai in che modo vanno relazionate le dimensioni delle spine con quelle dell'animale e le differenze a riguardo che ci sono nelle due specie? Grazie per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrei andare a scartabellare un pò di materiale in facoltà sugli Inachus. Quando ho un pò di tempo magari ti mando qualche pdf.
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Enrico, sarebbe magnifico!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net