Le spore sono un po’ più larghe, rispetto a quelle misurate nei pochi studi fatti su questa specie: 8,0 (8,4) 8,8/4,1 (4,3) 4,5 um. Q medio=1,96 (spore da sporata)
Verso le 13,00, dopo 2 ore di ricerche, raggiungo i miei amici per uno spuntino. La maggior parte di loro ha già mangiato e, in attesa che arrivi il polentone fungaiolo, ne approfitta per prendere il sole … per fortuna mi hanno lasciato qualche panino. Eccoli qua: Sami l’esploratore e Caterina la super mamma!
Nel lato di sotto (il lato B) c’erano 3 macromiceti e così il panino non me lo sono mangiato in pace ma fotografando e prelevandone i relativi campioni. Il primo è Peniophora lycii, già trovata altrove. Il secondo è Hymenochaete rubiginosa (Dicks.) Lév. Ecco alcuni minuscoli carpofori
Fino a 4-5 anni fa circa, non essendo ancora riconosciuta questa nuova specie tutt’altro che rara in meridione, tutti i ritrovamenti sono stati classificati dai micologi come P. medulla-panis che si distingue dalla prima principalmente per la misura delle spore. Sono destrinoidi tronche e con poro germinativo evidente. In questo ritrovamento misurano 6,2 (6,7) 7,3/4,5 (5,3) 5,8 um Q medio= 1,26
Poco dopo scendiamo il sentiero verso Postoleone e iniziamo a risalirlo, questa volta in direzione del torrente Cardà. Da qui si vede il mare (a sud di Letojanni)
…ritrovo una vecchia conoscenza che ora so essere frequente in tutta questa parte di sentiero che va da Postoleone a Serroghiastro. E’ Antrodia albida (Fr.) Donk che almeno in questa zona sembra scegliere come unico substrato il legno di mandorlo morto e di solito sfiorato da incendi. Due anni fa mi diede un po’ di problemi determinarla perché le sue spore sono un po’ più grandi rispetto a quelle riportate nei vari testi. Annarosa Bernicchia mi aiutò ad identificarla. Ecco il link con la discussione relativa al ritrovamento di febbraio 2008: Link
Qui vicino c’è un altro appuntamento da non perdere: un Carrubo (Ceratonia siliqua) a terra che ospita un sacco di funghi interessanti, tra i quali Coriolopsis gallica (Fr.) Ryvarden