testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 In giro per sottotetti...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:25:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono un "giovane" architetto che per lavoro ha spesso a che fare con strutture lignee in edifici storici spesso in disuso e, recentemente, mi sono imbattuto in questi funghi che non sono riuscito a definire con buona precisione nonostante mi sia documentato su alcuni libri, in particolare di A. Gambetta e L. Uzielli. Ho scoperto solo oggi questo forum e ho deciso di approfittarne.

Come indicazioni generali vi posso dire che il sottotetto in oggetto non è coibentato, quindi presenta seri fenomeni di condensa e temperature alte d'estate e basse d'inverno. Nei giorni di rilievo, i primi di aprile, si registravano tra i 8-10°C e U.R. attorno all'80%. L'umidità del legno a circa 2 cm di profondità era, in tutti i pezzi misurati a campione, oltre il 24%, limite della scala dello strumento.

Il sottotetto è buio, non ventilato, e le strutture sono tutte in legno di conifera, probabilmente abete bianco e/o rosso.

Vi posto le foto nella speranza di avere aiuto da voi sul riconoscimento.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Juri
Immagine:
In giro per sottotetti...
265,64 KB

Arch. Juri Badalini

Modificato da - Aphyllo in Data 11 maggio 2010 13:37:56

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
In giro per sottotetti...
212,53 KB

Arch. Juri Badalini
Torna all'inizio della Pagina

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
In giro per sottotetti...
298,11 KB

Arch. Juri Badalini
Torna all'inizio della Pagina

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
In giro per sottotetti...
274,25 KB

Arch. Juri Badalini
Torna all'inizio della Pagina

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
In giro per sottotetti...
272,34 KB

Arch. Juri Badalini
Torna all'inizio della Pagina

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
In giro per sottotetti...
252,01 KB

Arch. Juri Badalini
Torna all'inizio della Pagina

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è particolarmente interessante. C'erano questi vermi/larve che sembravano molto interessati ai funghi e non al legno...

Immagine:
In giro per sottotetti...
213,78 KB

Arch. Juri Badalini
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2010 : 17:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avec l'aide de ses seules images, il est impossible à quiconque de déterminer ce champignon, d'autant plus qu'il semble y avoir plusieurs espèces, dont un Dacrymyces sp. (petites pustules jaunes), à se partager le festin ligneux.
Pour répondre d'une façon raisonnable, il faudrait des détails supplémentaires sur la morphologie de cet échantillon et surtout, en prélever une partie pour son examen éventuel. Toute autre démarche d'identification est vouée à l'échec...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2010 : 17:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella quarta immagine si notano dei ricettacoli globosi di colore giallo,come già accennato da Gerard sono Dacrymyces sp.(per la colorazione probabilmente D.deliquescens)vegetano su tronchi di abete rosso al suolo.
Nella sesta immagine,quegli sporangi con peduncolo millimetrici sono Myxomyceti.
Per la restante "muffa "bianca solo il microscopio può dire qualcosa.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto.

Sposto nella sezione Aphyllophorales, che tratta funghi che vivono su legno.
Gli esperti della sezione sapranno senz'altro aiutarti, se poi in futuro raccogliessi i campioni di eventuali altri funghi acresti determinazioni certe e buoni dati anche per il tuo lavoro.

A rileggerti presto.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 aprile 2010 : 00:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Juri, sono molto interessato allo studio dei funghi e delle muffe che crescono in ambienti chiusi. Se ti interessa avere indicazioni precise a riguardo dovresti prelevare separatamente le varie specie (quelle visibili sono almeno 5 diverse), asportandone una piccola parte superficiale (compreso un po' di legno) racchiuderle in bustine di plastica e spedirmele. Volentieri farò le analisi microscopiche per identificarli.

I vermi secondo me sono lì sopra perchè trovano appetitose le spore. Mi sembra di riconoscere Coniophora puteana e le tipiche muffe grigie che si possono trovare abbondanti sul legno presente nelle vecchie miniere...

Se vuoi spedirmi il tutto ti mando un mess. privato con il mio indirizzo.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto ringrazio tutti per la partecipazione e Mauretto per aver spostato il post nella sezione corretta (anche se non lo trovavo più ;-)). In quanto architetto non ho una conoscenza profonda delle diverse specie di funghi che si trovano in natura e, al momento, non dispongo dei mezzi per le indagini microscopiche, però mi sembra che alcune cose stiano cominciando ad emergere. Dalle mie prime ispezioni e dal confronto con la bibligrafia mi aspettavo di trovare Serpula Lacrymans e, come giustamente ipotizza Aphyllo, Coniophora puteana, e Poria Vaillantii, indicate come le più comuni sul legno di conifera in opera. Di qeust'ultima non ho nemmeno un immagine però.

La necessità di individuare correttamente le specie è finalizzata alla compilazione della relazione tecnica di intervento e alla mia personale formazione dato che, ai fini pratici, le parti più ammalorate saranno sostituite e il trattamento biocida abbinato al miglioramento delle condizioni microcliamtiche generali, saranno comunque estese a tutti gli elementi e dovrebbero evere effetto indifferentemente su tutti i funghi presenti.

@Marco: Non so se avrò ancora modo di accedere al tetto per raccogliere i campioni, nel caso ti contatterò privatamente. Intanto grazie.

Ps posto un ultima foto...
Immagine:
In giro per sottotetti...
228,8 KB

Arch. Juri Badalini
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 15:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste specie fungine mi interessano moltissimo e, visto che Bologna non é lontana da mMntova, sarei disposta a venire e fare i prelievi personalmente.
Su quelle travi crescono diverse specie fungine e mi piacerebbe poterle determinare. Magari potremmo fare una spedizione io e Marco così faremmo prima a prelevare i campioni.
Se mi contatta per e-mail potremmo parlarne
A risentirci

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 aprile 2010 : 23:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Queste specie fungine mi interessano moltissimo e, visto che Bologna non é lontana da mMntova, sarei disposta a venire e fare i prelievi personalmente.
Su quelle travi crescono diverse specie fungine e mi piacerebbe poterle determinare. Magari potremmo fare una spedizione io e Marco così faremmo prima a prelevare i campioni.
Se mi contatta per e-mail potremmo parlarne
A risentirci

annarosa bernicchia


Compatibilmente con i miei impegni sono sempre entusiasta di collaborare con Annarosa...c'è sempre un sacco da imparare!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net