testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Escursioni-Microclima Aphyllophorales
 In giro per sottotetti...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JuriBadalini
Utente nuovo

Città: Rivarolo Mantovano
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:25:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono un "giovane" architetto che per lavoro ha spesso a che fare con strutture lignee in edifici storici spesso in disuso e, recentemente, mi sono imbattuto in questi funghi che non sono riuscito a definire con buona precisione nonostante mi sia documentato su alcuni libri, in particolare di A. Gambetta e L. Uzielli. Ho scoperto solo oggi questo forum e ho deciso di approfittarne.

Come indicazioni generali vi posso dire che il sottotetto in oggetto non è coibentato, quindi presenta seri fenomeni di condensa e temperature alte d'estate e basse d'inverno. Nei giorni di rilievo, i primi di aprile, si registravano tra i 8-10°C e U.R. attorno all'80%. L'umidità del legno a circa 2 cm di profondità era, in tutti i pezzi misurati a campione, oltre il 24%, limite della scala dello strumento.

Il sottotetto è buio, non ventilato, e le strutture sono tutte in legno di conifera, probabilmente abete bianco e/o rosso.

Vi posto le foto nella speranza di avere aiuto da voi sul riconoscimento.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Juri
Immagine:
In giro per sottotetti...
265,64 KB