testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E' DURA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poros
Utente Junior

Città: firenze


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:56:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,

appena avuto un pò di tempo libero ho ripreso in mano il microscopio (nel frattempo avevo messo al sole un barattolino di acqua e fanghiglia presa da una pozzanghera) e per la prima volta in vita mia mi sono cimentato con microrganismi in movimento.

Come ho detto nel titolo di questo post; sarà per l'inesperienza , sarà per sfortuna, ma il risultato non mi soddisfa per niente

Più di 3 ore passate sugli oculari rincorrendo queste bestiole mi ha abbastanza sfiancato , oltretutto combattendo con la messa a fuoco (che era comunque sul manuale) che la mia compatta digitale spostava in molte occasioni un pò leggermente all'improvviso.

Molte foto fatte, pochi risultati, tutti si muovevano come dannati ed il micromosso ha fatto da padrone, qundi concludendo.

NON SONO SODDISFATTO, C'E' QUALCOSA CHE NON MI QUADRA


Vi presento qualche immagine tra le meno peggio, vi sarei grato se qualcuno mi potesse dire dove ho sbagliato nel caso fosse evidente un difetto comune alle foto, vi prego di essere impietosi.

Partiamo con la prima: 400X


Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
299,62 KB



400X


Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
284,09 KB



400X CON CONTRASTO DI FASE PERCHE' IL MICRORGANISMO ERA PRATICAMENTE INVISIBILE IN LUCE NORMALE


Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
287,7 KB


COME SOPRA MA CON FILTRO DIFFERENTE


Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
295,8 KB



1000X



Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
287,87 KB


Qualcuno sa dirmi cosa ho fotografato nella terza,quarta,e quinta immagine?

Grazie in anticipo a chi vorrà esprimersi.
Vitto

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
le foto non sono male,
non è che chiude troppo il diaframma di apertura per aumentare il contrasto ?
non so la mia è solo una supposizione.
per il riconoscimento io sono un pò una frana.
butto lì:

la terza e la quarta forse un Lionotus sp. ??

la quinta un alga ?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo,
correggi il bilanciamento del bianco,
sono troppo fredde

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Geppe (diaframma, bilanciamento). Aggiungo che forse i problemi vengono dalla compatta. Se le immagini visuali sono buone e usi una compatta di scarsa qualità rovini tutto. Ma i risultati mi sembrano già aprezzabili. Benvenuto nella (copiosa) compagnia degli scontenti (a nome del Presidente Volvox).

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 11:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non è semplicissimo fotografare certi soggetti. Comunque i risultati non sono male. La penultima foto in contrasto di fase è già buona.

Per quelle in campo chiaro, devi curare di più (come ti è già stato suggerito) la messa a punto del condensatore.
Torna all'inizio della Pagina

poros
Utente Junior

Città: firenze


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

in effetti come mi avete detto tutti, mi sono accorto poi di avere trascurato il diaframma del condensatore.

Ho fatto altre foto stando più attento e i risultati mi sembrano un pò migliori, ecco qualche esempio:

[img
Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
289,99 KB ]



Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
256,52 KB



Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
232,66 KB



Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
237,68 KB



Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
261,65 KB


Che ne pensate? Vi è un piccolo miglioramento come sembra a me?

IMPORTANTE : mi dite per favore che cosa sono i microrganismi brulicanti delle foto 2-3 e 4, sono molto curioso ....

Grazie veramente a tutti dei consigli.
Vitto
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto meglio

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse c'è troppo zoom? Mi sembra di capire che le immagini visuali del tuo Zeissino siano fantastiche, ma come al solito la compatta rovina tutto.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 10:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io le foto non le trovo affatto male, sopratutto le ultime ..
le foto 2 3 4 riguardano delle cisti contenenti cianoficee ...Nostoc forse..prova a guardare la coltura ad occhio nudo se vedi ammassi gelatinosi allora è in Nostoc...
a proposito che compatta usi?
saluti
Art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

poros
Utente Junior

Città: firenze


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 17:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve,

Messaggio originario di geppe:
molto meglio

Giuseppe



Messaggio originario di greenalga:

io le foto non le trovo affatto male, sopratutto le ultime ..



Meno male se lo dite voi confortate, sopratutto dopo che ho visto le vostre foto (sia di Giuseppe , sia di Art) di diatomee ed alghe in un altra discussone : BELLISSIME!!, spero piano piano di riuscire ad arrivare al vosto livello......


Messaggio originario di greenalga:
a proposito che compatta usi?


una Canon G11, guardane la foto:


Immagine:
RAGAZZI , FOTOGRAFARLI E'' DURA
135,79 KB



Per quanto riguarda la compatta digitale anche in relazione a quanto mi dice escocat


Messaggio originario di escocat
..ma come al solito la compatta rovina tutto.


mi piacerebbe fare alcune considerazioni a parte, cioè:

- Sono costretto (a meno che non inventi qualcosa particolare - ed in effetti stò facendo vari esperimenti a tal fine) ad usare una compatta perchè la reflex digitale, per il mio tipo di miscroscopio, non si adatta bene (troppo tiraggio del tubo a causa degli obiettivi corretti all'infinito). Sarebbe meraviglioso eliminare tutte le lenti in mezzo (ad esclusione degli obiettivi del microscopio) tra l'oggetto ed il sensore della reflex: sicuramente con la ripresa diretta (che usavo sempre per la microfotografia al microscopio stereo) la qualità dell'immagine dovrebbe migliorare notevolmente, ma come detto sopra.......

- Usando questo tipo di compatta (cara più di molte reflex digitali) penso di usare una macchina con obiettivi veramente ottimi (almeno per il tipo di apparecchio), ma il risultato è talvolta contrastante; cioè riesco a fare delle foto veramente bellissime delle quali mi sono detto: ma le ho fatte davvero io? - usando soprattutto vetrini preparati e colorati in particolare di rosso - ma in (molti) altri casi vengono foto deludenti.
Dato che il microscopio non mi sembra in discussione (a parte i gravi errori che ho commesso io nelle prime foto quando per inesperienza avevo proprio dimenticato l'esistenza del diaframma del condensatore ), ne concludo più o meno quello che dice escocat, e cioè l'anello debole dovrebbe probabilmente essere la compatta, alcune volte ci azzecca altre no..
Magari per i micromovimenti dell'obiettivo; sento sempre dei rumorini della messa a fuoco - appena prima dello scatto anche con il fuoco manuale - e non riesco ad eliminarli per quanto ho provato a smanettare con i comandi.

Prima o poi troverò il sistema di usare una reflex, nel frattempo faccio tesoro dei vostri consigli e continuo a provare.

Mi sono dimenticato di indicare gli ingrandimenti delle foto di questo post:
la prima e l'ultima sono fatte con l'obiettivo da 40X ; le restanti sono fatte con il 100X in olio.

Grazie a greenalga e geppe anche per la determinazione degli organismi fotografati.

Vitto
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come "compattina" non è affatto male! Esco parla solo per invidia!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no, ora che la vedo mi pare una compatta di tutto rispetto! TANTO DI CAPPELLO E BACIAMO LE MAAAAANI! Allora va usata bene, perchè più è sofisticata una macchina, più alto è il rischio di sbagliare. Ripeto: non è che usi male lo zoom? Oltretutto il Primostar non è TRInoculare? E quindi? Metti la compatta sul tritubo e focheggia che anche gli obbiettivi corretti infinito si adattano. O no? Domando... Ma si può togliere l'obbiettivo della tua compatta?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops....ma forse è un discorso che abbiamo già fatto, non mi ricordo bene...sono molto confuso. Dove eravamo arrivati?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

poros
Utente Junior

Città: firenze


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 09:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originale di escocat
Ops....ma forse è un discorso che abbiamo già fatto, non mi ricordo bene...sono molto confuso. Dove eravamo arrivati?


in effetti ne abbiamo gia parlato diffusamente in un precedente post

non penso ci sia molto altro da aggiungere in merito al problema dello zoom....

Salutoni
Vitto
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 19:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...sono molto confuso...


La circostanza de qua agitur ci era già palese da gran tempo ...!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 20:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poros:

salve,

Messaggio originario di geppe:
molto meglio

Giuseppe



Messaggio originario di greenalga:

io le foto non le trovo affatto male, sopratutto le ultime ..



Meno male se lo dite voi confortate, sopratutto dopo che ho visto le vostre foto (sia di Giuseppe , sia di Art) di diatomee ed alghe in un altra discussone : BELLISSIME!!, spero piano piano di riuscire ad arrivare al vosto livello......


Vitto


grazie, ma non mi paragonare a greenalga, non sono alla sua altezza.
io sono un principiante che ha appena iniziato e ha molto da imparare.

ciao


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

- Usando questo tipo di compatta (cara più di molte reflex digitali) penso di usare una macchina con obiettivi veramente ottimi (almeno per il tipo di apparecchio), ma il risultato è talvolta contrastante; cioè riesco a fare delle foto veramente bellissime delle quali mi sono detto: ma le ho fatte davvero io? - usando soprattutto vetrini preparati e colorati in particolare di rosso - ma in (molti) altri casi vengono foto deludenti.
Dato che il microscopio non mi sembra in discussione (a parte i gravi errori che ho commesso io nelle prime foto quando per inesperienza avevo proprio dimenticato l'esistenza del diaframma del condensatore ), ne concludo più o meno quello che dice escocat, e cioè l'anello debole dovrebbe probabilmente essere la compatta, alcune volte ci azzecca altre no..
Magari per i micromovimenti dell'obiettivo; sento sempre dei rumorini della messa a fuoco - appena prima dello scatto anche con il fuoco manuale - e non riesco ad eliminarli per quanto ho provato a smanettare con i comandi.


Vitto
[/quote]

io penso di aver avuto un miglioramento per il micromosso da quando ho iniziato ad usare il flash.
visto che la tua compatta lo permette, potresti tentare qualcosa anche tu

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

ameba
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
INCREDIBILE, hai trovato tutto questo in una comunissima pozzanghera???

alex
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net