testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE DA DETERMINARE
 IBRIDI E LUSUS
 fasciazione di Bellis perennis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:12:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi nel giardino di casa ho trovato una margherita molto particolare, era come composta da tre individui fusi insieme con il gambo piatto della larghezza di tre gambi e spesso di uno .
Avete mai visto nulla di simile prima d'ora? E' la prima volta che io osservo un tale fenomeno!

Foto 1
fasciazione di Bellis perennis


Foto 2
fasciazione di Bellis perennis


Foto 3
fasciazione di Bellis perennis


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2012 09:59:05

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fenomeno si chiama fasciazione.
ci sono vari esempi nel forum, tipo questo.
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Ametista ,
ora che so che il fenomeno ha un nome, ho fatto delle ricerche in rete e ho visto che la fasciazione spesso è provocata da un virus che si trasmette da fiore in fiore tramite gli insetti, se è così dovrò aspettarmi altri casi in giardino?


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però!
Posticino amoenus et saluber!

Valerio

Modificato da - SEDANACCIO in data 07 aprile 2010 22:10:59
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 10:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui:

Link

si spiega una delle possibili cause della fasciazione indotta da Corynebacterium fascians che in seguito è stato riclassificato nel genere Rhodococcus.

Per approfondire con i link alla bibliografia:
Link

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...il Forum è fantastico!
Ieri, prima della lezione di Botanica Sistematica a Trieste, una studentessa mi ha mostrato esattamente la stessa cosa, che aveva pressato nel suo quaderno.
...le ho detto in fretta che era un virus...
La prossima settimana mostrerò a tutti i miei studenti questo post del Forum!
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

grazie mille Ametista ,
ora che so che il fenomeno ha un nome, ho fatto delle ricerche in rete e ho visto che la fasciazione spesso è provocata da un virus che si trasmette da fiore in fiore tramite gli insetti, se è così dovrò aspettarmi altri casi in giardino?


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)


Io lo conosco come "crestato".
Succede quando l'apice vegetativo (il "punto" di crescita) decide di diventare una linea. La pianta, cosi' cresce lungo tutta la linea.
In commercio ci sono esemplari crestati, specie nella piante grasse. Se vedi in vendita una pianta che sembra un cervello, con le sue volute, e' un esemplare crestato. Spesso la pianta e' innestata su una specie della stessa famiglia.

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io qualche giorno fa ho trovato qualcosa di simile............
Immagine:
fasciazione di Bellis perennis
103,63 KB

perilli matteo
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fasciazione di Bellis perennis
110,23 KB

perilli matteo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net