testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE DA DETERMINARE
 IBRIDI E LUSUS
 Lusus di Fabacea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:13:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

08 2009 Valle di Fassa TN – 2500 Mt.
Chiedo un vostro suggerimento per questa fabacea. Il frutto non l’ho mai visto altrimenti lo ricorderei.
Grazie

Immagine:
Lusus  di Fabacea?
180,89 KB

Modificato da - Centaurea in Data 21 gennaio 2012 15:21:39

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 2
Immagine:
Lusus  di Fabacea?
170,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 3
Immagine:
Lusus  di Fabacea?
79,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 4
Immagine:
Lusus  di Fabacea?
158,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine 5
Immagine:
Lusus  di Fabacea?
101,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immmagine 6
Immagine:
Lusus  di Fabacea?
82,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi sicuramente è un Astragalus sp., ci sono delle evidenti anomalie nella morfologia dei fiori/frutti (si fatica a distinguere le parti fiorali), indotte forse da un virus. Vista la morfologia fogliare potrebbe essere A. penduliflorus Lam. oppure A. frigidus (L.) A. Gray, considerando l'altitudine e il tipo di ambiente (A. penduliflorus è specie nitrofila, diffusa prevalentementde nell'orizzonte subalpino e che difficilmente risale oltre i 2200-2300 m), propenderei per A. frigidus. Ma non considerarla una determinazione "definitiva"...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 19:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo anche a Umberto che cosa ne pensa sul fatto che possa essere una specie esotica appartenente alla sottofamiglia delle Caesalpinioideae.
Ho pensato a ciò ritenendo i fiori attinomorfi piuttosto che zigomorfi, cioè non papilionacei. Anche il calice mi pare un po' diverso da quello più tipico delle Faboideae (o che io ho trovato più spesso) a forma di coppa mentre qui pare formato da elementi embricati.
Detto questo, ho provato a cercare qualcosa ma spesso si rimanda alla morfologia del fiore aperto, al numero degli stami ecc per arrivare almeno ad un genere.
Certo è che un eventuale caso di malformazione o lusus rimane una possibile spiegazione alternativa.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 21:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Chiedo anche a Umberto che cosa ne pensa sul fatto che possa essere una specie esotica appartenente alla sottofamiglia delle Caesalpinioideae.
Ho pensato a ciò ritenendo i fiori attinomorfi piuttosto che zigomorfi, cioè non papilionacei. Anche il calice mi pare un po' diverso da quello più tipico delle Faboideae (o che io ho trovato più spesso) a forma di coppa mentre qui pare formato da elementi embricati.
Detto questo, ho provato a cercare qualcosa ma spesso si rimanda alla morfologia del fiore aperto, al numero degli stami ecc per arrivare almeno ad un genere.
Certo è che un eventuale caso di malformazione o lusus rimane una possibile spiegazione alternativa.

Valerio


Inizialmente avevo pensato anche io a una cesalpinioidea, il fatto è che sono praticamente tutte specie tropicali o subtropicali... francamente non riesco neppure a capire come siano strutturati i fiori (non si vedono stami, né organi sessuali, neppure un vero e proprio ovario, c'è un calice irregolare, ci sono petali che sembrano malformati e c'è un legume embrionale con un mucrone/resta apicale), la determinazione che ho fatto come A. penduliflorus/A. frigidus è basata sostanzialmente sulla morfologia fogliare... riconosco che è poco...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net