testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope...bruennichi o trifasciata???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:29:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Argiope Specie:Argiope trifasciata
Salve a tutti....premetto che non sono un esperto di ragni, ma un amico mi ha fatto sorgere un dubbio....per me è un argiope di bruennichi anche perchè non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'argiope trifasciata...o fatto delle ricerche ma non riesco a capire le differenze tra le specie, mi affido totalmente al vostro aiuto e magari se avete 2 minuti datemi qualche informazione sulle differenze tra le due specie!
Grazie mille per l'aiuto!!!

Immagine:
Argiope...bruennichi o trifasciata???
180,76 KB

link per immagine in alta risoluzione
Link .us/img94/4215/argiope1200px.jpg

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link



Modificato da - Pepsis in Data 08 giugno 2010 18:24:56

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tony,
le due specie si differenziano per piccoli particolari del pattern opistosomiale, lascio a PiErGy, Henry o Pepsis la descrizione di questi

Per quanto riguarda la specie ritratta nella tua bellissima foto direi non ci sono dubbi, femmina di Argiope bruennichi. Sul territorio Italiano non ci possono essere confusioni perche la A. trifasciata non c'è.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la A. trifasciata non sia presente in Italia. Di più non saprei dirti.

Ecco... appunto. Sono arrivato qualche secondo dopo Claudio.

Enrico Riva
Link

Modificato da - Ric in data 14 gennaio 2010 16:51:38
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco....la cosa mi stranizza....questo amico mi aveva detto che in teoria di trafasciata in italia non dovrebbero essercene ma molti gli dicevano che in sardegna e in sicilia siano presenti....
Ma sinceramente mi fido più di voi che in italia non ce ne stanno
Intanto vi ringrazio entrambi!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 16:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Tony,
le due specie si differenziano per piccoli particolari del pattern opistosomiale, lascio a PiErGy, Henry o Pepsis la descrizione di questi

Per quanto riguarda la specie ritratta nella tua bellissima foto direi non ci sono dubbi, femmina di Argiope bruennichi. Sul territorio Italiano non ci possono essere confusioni perche la A. trifasciata non c'è

...!


ehm, mi sa' che devo correggere tutto ciò che ho scritto , mi è venuto un dubbio



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul catalogo di Trotta non compare la A. trifasciata.
Sul catalogo di Platnick è data come Cosmopolita ma con l'eccezione dell'Europa.

Ciau!


Mauro
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) In Italia non dovrebbe esserci ma mi sa chè invece c'è

2) come dicevo nel mio primo intervento differiscono per il pattern opistosomiale, ed infatti, di seguito un confronto:

Argiope...bruennichi o trifasciata???

La foto dell'Argiope bruennichi l'ho presa in prestito da questa discussione



A questo punto, chiedo scusa, per la mia risposta troppo affrettata e aspettiamo l'intervento degli esperti



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Argiope trifasciata è stata già fotografata più volte in Sardegna meridionale. Ci sono un paio di foto anche in questo forum, ma è difficile trovarle perché le foto erano state attribuita ad Argiope bruennichi e quindi, nonostante i dubbi emersi nel corso delle discussioni, non erano state taxate .
Come vedi, è diversa anche l'"annulazione" delle zampe, più fitta che nell'Argiope bruennichi.
A proposito: puoi aggiungere luogo e data della foto?
luigi




Modificato da - elleelle in data 14 gennaio 2010 17:29:00
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca....ma allora la mia potrebbe essere una trifasciata?!?!? almeno mi pare di capire

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

Urca....ma allora la mia potrebbe essere una trifasciata?!?!? almeno mi pare di capire



La tua è sicuramente Argiope trifasciata, a meno che non ne esista una quarta specie, dato che sicuramente non è né un'Argiope bruennichi, né un'Argiope lobata.
Per questo, è importante il luogo.


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 17:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di MrT:

Urca....ma allora la mia potrebbe essere una trifasciata?!?!? almeno mi pare di capire



La tua è sicuramente Argiope trifasciata, a meno che non ne esista una quarta specie, dato che sicuramente non è né un'Argiope bruennichi, né un'Argiope lobata.
Per questo, è importante il luogo.



Il luogo???? lo scatto l'ho fatto quì in Sicilia nei pressi del mio paese, Caltagirone in provincia di Catania...in una zona scoscesa ricca di timo selvatico e pochissimi alberi.


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 18:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo, ho cercato una delle foto comparse in precedenza e l'ho trovata qui. Mi riferisco alla foto del ragno che ha predato una grossa "libellula".

Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 09:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Nel frattempo, ho cercato una delle foto comparse in precedenza e l'ho trovata qui. Mi riferisco alla foto del ragno che ha predato una grossa "libellula".

Link





interessante!!! grazie del link!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 09:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto per avere altri pareri il mio amico mi aveva consigliato 2 settimane fa di mettere il mio scatto su un forum di aracnofilia ... eri ho inserito la foto anche lì e come quì su Natura Mediterraneo mi è stato detto che si tratta di Argiope trifasciata ..... guardate un pò:
Link

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 10:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente, tu e gli altri che hanno postato foto avete incontrato delle Argiope trifasciata disinformate, nel senso che non sapevano di non essere presenti in Italia.
Succede anche con altre specie ...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 10:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Probabilmente, tu e gli altri che hanno postato foto avete incontrato delle Argiope trifasciata disinformate, nel senso che non sapevano di non essere presenti in Italia.
Succede anche con altre specie ...
luigi


allora questa trifasciata fotografata da me deve essere informata, domenica ritorno sul posto e gli spiego che sta in Italia e senza permesso di soggiorno non pò starci...

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 11:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per informazione....ma anche un mio amico di siracusa a detto di aver visto e fotografato un'argiope e guarda caso è come la mia....mi sorge il dubbio che potrebbe essere che in sicilia sia più probabile che la specie più visibile sia la trifasciata?? a voi non sembra anche questa un di loro???

Link

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 12:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie et complimenti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 13:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

Giusto per informazione....ma anche un mio amico di siracusa a detto di aver visto e fotografato un'argiope e guarda caso è come la mia....mi sorge il dubbio che potrebbe essere che in sicilia sia più probabile che la specie più visibile sia la trifasciata?? a voi non sembra anche questa un di loro???

Link



Dagli anelli chiari e scuri nelle zampe, penso che sia certamente Argiope trifasciata. anche questa.
luigi



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net