testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 12:51:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Argiope Specie:Argiope lobata
Buongiorno a tutti,
Qualcuno mi saprebbe dire di che ragno si tratti?
L'ho trovato ieri tra la bassa e praticamente secca vegetazione nel terreno vicino a casa, quindi in Sardegna zona cagliaritano ..
Una cosa che mi ha colpito, apparte la grandezza è la qualità della tela perchè non solo è assolutamente robusta ma di un bellissimo colore dorato..

Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
288,63 KB
Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
243,84 KB

Modificato da - elleelle in Data 21 agosto 2013 21:50:24

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un'Argiope lobata. Ragno spettacolare. Cattura insetti molto grandi e forti, come la Locusta migratoria. Nelle pagine recenti di questa sezione, trovi varie discussioni che ne parlano.
Per il colore dorato, ho qualche dubbio. Sei sicura che non fosse l'effetto dello sfondo o del colore del ragno stesso?

Bella la foto di dettaglio!



Modificato da - elleelle in data 25 settembre 2008 13:07:12
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, adesso vado subito a leggere, sono curiosa...
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ed è una delle cose che mi ha colpito di più..
la tela dei due "tiranti" che da una parte all'altra tenevano la fitta ragnatela era spessissima e di un bellissimo colore dorato, ho provato ad appoggiarci il dito, è resistentissima e non appiccica..
ieri aveva l'addome più grosso, oggi un pochino più schiacciato e piatto.. misura circa 4 cm, almeno mi pare, dopo vado e lo misuro.

Modificato da - bvale in data 25 settembre 2008 13:12:08
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uffa.... qui tutti trovano Argiope lobata come se raccogliessero pinoli....
Io non l'ho mai vista ..... bruennichi a centinaia, lobata zero.
La prima volta che ne trovo una lobata e riesco a fare qualche scatto presentabile vi sorbite l'ennesimo post sulle Argiope....

Modificato da - ugandensis in data 25 settembre 2008 13:17:45
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'opistosoma è diminuito di dimensioni, sei sicura che non abbia le zampe più lunghe e la struttura più robusta? potrebbe aver fatto la muta.
I raggi e i tiranti della ragnatela non appiccicano. Le palline vischiose sono disposte solo sulle spire.




Modificato da - elleelle in data 25 settembre 2008 13:35:39
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Uffa.... qui tutti trovano Argiope lobata come se raccogliessero pinoli....
Io non l'ho mai vista ..... bruennichi a centinaia, lobata zero.
La prima volta che ne trovo una lobata e riesco a fare qualche scatto presentabile vi sorbite l'ennesimo post sulle Argiope....


se hai occasione d'andare in maremma a Principina e segui le dune in direzione della foce dell'Ombrone nella fascia interessata dagli arbusti di ginepro, hai ottime probabilità di incontrarli.
Purtroppo, come tutte le cose belle, bisogna sudarsele ...
Ciao Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiò, ugandensis! Dipende da dove le cerchi!

Per quanto riguarda la robustezza della ragnatela, mi è capitato di trovarci delle prede insolite.
Quando il terreno sotto la ragnatela è spoglio e non ci sono formiche (a parte le Messor vegetariane) è come esaminare le borre sotto il nido di un rapace notturno.
Nella foto che segue si notano 3 robusti coleotteri Cetonidae, forse, del genere Aethiessa, insieme ad una cavalletta, una farfalla e altri resti non identificabili.


Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
279,69 KB

Modificato da - elleelle in data 25 settembre 2008 14:36:07
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho notato la robustezza dei tiranti, e ho osservato delle campate spettacolari, lunghe fino a 3 metri e con "rinvii" di rinforzo attaccati ai cespugli vicini.
Effettivamente, sembrano dorati, ma mi sembra improbabile che sia una colorazione intrinseca e non un riflesso.
Questa foto che rappresenta i soli "rinvii" è stata scattata in una zona molto ventosa.


Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
258,76 KB




Modificato da - elleelle in data 25 settembre 2008 14:37:35
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 11:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Argiope Specie:Argiope trifasciata
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, davvero molto istruttive!
A me è parso che il tirante fosse proprio di un colore diverso, sul giallo dorato, ma non escludo che quello che ho visto fosse soltanto un riflesso..
Sembra un capello biondo ma è uno dei tiranti:

Credevo fosse l'unica Argiope lobata in giro nel terreno, invece esplorando bene ne ho trovate altre 2.. il corpo un pochino più piccolo e più intenso come colore, quasi un rosso..forse due maschi?
ecco:

Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
247,19 KB
Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
109,72 KB

In questi giorni la vegetazione si è fatta più fitta.. resiste ancora un caldo umido, e questi piccoli-grandi predatori sono scomparsi.
vedo le tele disfatte e di loro nemmeno una più piccola traccia.
invece è pieno di api in pieno fermento (penso di non averle viste così all'opera nemmeno a primavera) e diverse mantidi che le predano.. ma questa è un'altra storia.. (credo aprirò un nuovo topic..)
Grazie ancora a tutti! è bello sapere di più su questi piccoli "amici" vicini di casa che mi diletto a fotografare.

Modificato da - elleelle in data 05 marzo 2011 19:10:15
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo secondo ragno non è un'Argiope lobata; sembra piuttosto un'Argiope bruennichi, anche se mi lascia un po' perplesso la forma dell'opistosoma che sembra abbia caratteri intermedi. Bisognerebbe vedere il disegno sulla parte superiore del corpo.
Comunque, tu che l'hai vista di persona puoi cercare tra le moltissime discussioni che la riguardano.
Anch'io ho notato, nel terreno che stavo osservando, la sparizione della maggior parte delle Argiope lobata nel giro di una quindicina di giorni: la ragnatela era strappata al centro come se un uccello l'avesse prelevata con una beccata.





Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' solo una sensazione, ma a me la forma dell'opistosoma ricorda quella di A. trifasciata il quale forse è presente in Sardegna.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. I maschi sono piccolissimi e completamente diversi.


Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
219,69 KB



Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 13:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dai! quel ragnetto piccolino appena sopra l'argiope lobata è il maschio di questa specie?
Allora mi sono proprio sbagliata!
e mi sa tanto che ha ragione elleelle, è un argiope bruennichi.. ho dato un occhiata in questo forum, foto di gigi58 del giugno 2006..




Grazie a tutti e tre.

Modificato da - bvale in data 16 ottobre 2008 13:22:35
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 14:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti, non potresti fare una foto dall'altro lato della ragnatela?
Secondo me, quel ragno ha l'opistosoma troppo appuntito, e Henry concorda con i miei dubbi.
Se fosse la terza specie, sarebbe nuova per il forum.

Speriamo che non lo abbiano già fatto fuori!



luigi




Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 15:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi permetto di introdurmi nella vostra discussione ma si sta parlando relativamente a qualcosa di cui non si conosce l'immagine.
Mi sono permesso di linkarla da Wikipedia.

Link

Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 16:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini di Wikipedia non sciolgono definitivamente il dubbio, perché sono tutte dorsali, mentre l'opistosoma appuntito corrisponderebbe.
Effettivamente, però, penso che se Valeria avesse visto tutte quelle righine sottili, molto diverse da quella della A. bruennichi, non avrebbe avuto dubbi.

....però, non mi quadra:

- il numero eccessivo di cambi di colore chiaro/scuro nelle zampe, che sono il doppio di quelli dell'Argiope bruennichi che conosco io;

- la distanza eccessiva tra il centro delle filiere e l'estremità appuntita dell'opistosoma;

- le due strisce gialle lungitudinali che dovrebbero essere quasi due rettangoli regolari, anziché avere il bordo frastagliato.


Resto dell'idea che una bella foto dorsale sarebbe quanto mai utile.


luigi




Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2008 17:34:52
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono anche quei pallini gialli a lato delle due strisce longitudinali, che non mi risultano nell'Argiope bruennichi.

Mi sto convincendo sempre di più che è la trifasciata . Vedi se riesci a fare qualche altra foto.

Per confronto, posto un'altra delle mie foto di Argiope bruennichi vista da sotto.


Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
170,21 KB



luigi

Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2008 17:48:33
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, il ragno ha fatto una brutta fine e non ci può dare altre informazioni?

Sarebbe stato interessante taxare l'Argiope trifasciata, se è lei.





Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 10:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E in Francia, dove si trova la lobata???
La trifasciata l'abbiamo o no???
Grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che ne so io, preferisce la macchia mediterranea e la vicinanza col mare, fino alla vegetazione delle dune (vedi foto). Penso che dalle tue parti ci dovrebbero essere. Il mese di maggior abbondanza è luglio.



Immagine:
Argiope lobata e Argiope trifasciata - Cagliari
282,99 KB


luigi

Modificato da - elleelle in data 20 ottobre 2008 12:37:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net