testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausilia bianca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 08:43:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ho trovato questa Clausilia rugosa o cruciata, (ho qualche difficoltà nella classificazione di queste bestiole) alla base di un muretto a circa 900m di quota al limite di una zona boschiva ma non esposta al sole, non ho potuto osservare il colore del mollusco, del quale si vedono le tracce all’interno, in quanto l’esemplare era morto. Mi ha colpito la colorazione bianca e trasparente della conchiglia che solitamente si presenta marrone più o meno scuro, più o meno trasparente secondo l’età. Ho parecchi esemplari raccolti in diversi anni in diverse zone, e fino ad ora non mi era capitato di trovarne uno con la conchiglia decolorata, non dall’erosione dovuta agli acidi di decomposizione della lettiera; nella foto si vede bene che l’esemplare è integro e non eroso. Misura H 11mm.; d 2,7 mm.
Esiste una spiegazione a ciò oppure è una casualità della natura?


Immagine:
Clausilia bianca
85,26 KB

Viller

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 10:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante, in quel punto hai trovato solo questo esemplare? comunque direi rugosa

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 15:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare, la mancanza di pigmento è veramente inconsueta.
Probabilmente è una disfunzione genetica che controlla il gene del pigmento delle conchiglia,il fenomeno è appariscente in Cepaea nemoralis in cui abbiamo visto che le bande colorate divengono trasparenti e contemporaneamente il labbro bianco,naturalmente è solo una mia ipotesi.
Come specie mi sembra più Clausilia cruciata,ma classificare una clausilia in foto è veramente arduo,nella C.rugosa mi aspetterei una diversa forma della bocca e l'assenza di plichette infralamellari così evidenti.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 15:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Angelo, nella zona ho trovato solo quell'esemplare, ho rovistato in modo sistematico sia alla base che negli anfratti del muretto.

Sandro, questo fenomeno l'avevo notato in Cepaea ma mai in un clausiliidae, la prossima primavera ci torno sicuramente, è la zona del Chilostoma, spero di trovarne altri.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 18:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua'!
In Cochlostoma (...ma che caso...) septemspirale il fenomeno e' abbastanza comune. In parecchie popolazioni ho trovato esemplari "decolorati", totalmente "bianchi" lattiginosi....
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto nulla del genere ed e' bellissima. Peccato non averla trovata viva, per verificare se era un albino vero e proprio.
Mi ha sempre colpito che gli autori ottocenteschi parlassero spesso di forme albine (De Betta e Gredler menzionano anche clausilidi) come pure di nicchi svolti, che io non ho mai osservato e reputo rarissimi. Forse all'epoca bastava che qulacuno ne avesse trovato un'esemplare per istituire una var. albina o hyalina. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net