|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 18:35:19
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Rhyparochromus Specie:Rhyparochromus vulgaris
|
Il secondo: Melanocoryphus albomaculatus e Rhyparochromus vulgaris ??
Immagine: 129,93 KB
Pietro Link |
Modificato da - Paris in data 12 dicembre 2007 13:36:35 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 18:38:58
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Xanthochilus Specie:Xanthochilus minusculus
|
Il terzo: Melanocoryphus albomaculatus e Xanthochilus quadratus??
Immagine: 148,04 KB |
Modificato da - vladim in data 21 settembre 2016 17:03:06 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 18:44:22
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Beosus Specie:Beosus maritimus
|
Infine sotto una tegola, poco distante: Beosus maritimus??
Immagine: 148,79 KB
Immagine: 138,93 KB
Saluti
Pietro Link |
Modificato da - Paris in data 12 dicembre 2007 13:39:07 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:49:16
|
Pietro, mi sa che hai classificato quasi tutto in maniera ineccepibile. Complimenti! Nella terza foto, si tratta di Rhyparochromus (Xanthochilus) minusculus (Reuter, 1885), specie più mediterranea rispetto a R.(X.) quadratus. Mi resta solo qualche dubbio sull'ultimo Beosus maritimus che evidentemente appartiene ad una forma di colore molto più scura e contrastata rispetto a quelle note del Continente. Ho visto infatti alcuni exx. di analoga colorazione tra quelli della mia collezione di confronto, provenienti proprio dalla Sardegna. Evidentemente, ciò rientra nella variabilità della specie, al punto da sembrare qualcosa di estremamente diverso, simile peraltro a certi Dieuches sp. africani (non però a Dieuches armatipes, ben noto della Sardegna!!!).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 14:00:28
|
| Messaggio originario di uloin:
Sotto la corteccia di un grande eucaliptus Lygaeidae di diverse specie. I primi: Melanocoryphus albomaculatus e Scantius aegyptius???
Immagine: 137,99 KB
Pietro Link
|
... ho visto la località esatta delle foto su Google Map, nella campagna di Villanova Monteleone.... Dev'essere un paesaggio bellissimo!!!
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 23:56:21
|
Ciao Paride, confermo la bellezza del territorio ma sono di parte, è il mio paese natale. Posso comunque assicurarti che è un territorio molto vario, vasto e soprattutto integro. Si estende pe oltre 200 chilometri quadrati, dal mare fino ad oltre 700 metri di quota, tanti alberi, macchia mediterranea e sorgenti, per soli 2500 abitanti (densità 12,8 ab. per Km2).
Saluti
Pietro Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 15:21:41
|
Allora... non diciamolo a nessuno
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2016 : 06:37:38
|
21/09/16 Il sottogenere Xanthochilus è diventato un genere a tutti gli effetti, quindi Xanthochilus quadratus e Xanthochilus minusculus !
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|