testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Quesito sulla Parnassius mnemosyne
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:36:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra esperienza in materia una domanda che mi frulla nella testa in questo periodo. Facendo delle brevi ricerche nel web sul Parnassius mnemosyne, mi sono accorto che nella maggior parte dei siti questa farfalla viene data per "rara", "a rischio di rarefazione" o "sempre più difficile da vedere". Cosa che mi ha fatto pensare che la farfalla, come il cugino Apollo, avesse cominciato a diventare una di quelle specie che stanno (purtroppo) scomparendo.. Con questo spirito sono finito per caso in un sito autorevole e ben organizzato che vende animali imbalsamati, quando con sorpresa ho trovato in vendita lo mnemosyne. Ho allora mandato una email alla redazione di quel sito, chiedendo se a loro risultasse che lo mnemosyne è una specie a rischio e rara, e loro mi hanno risposto che solo per quanto riguarda l'apollo si può parlare di specie a rischio e rarefatta, mentre lo mnemosyne è una farfalla comunissima, tant'è che la vendono a qualche euro.

Allora vorrei chiedervi: qual è la verità sul conto del Parnassius Mnemosyne? E' una farfalla comune come tante altre oppure è vero che inizia a farsi rara e difficile da incontrare?

Modificato da - vladim in Data 30 novembre 2015 11:48:35

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Parnassius Specie:Parnassius mnemosyne
Ti dico la mia impressione, forte della mia esperienza di "osservatore" di farfalle da quasi 40 anni: il Parnassius mnemosyne è una specie abbondante se la si cerca nel posto giusto e nel momento giusto, e nelle località in cui è presente spesso è osservabile in densità elevate, qui nell'Appennino centrale la si trova in maggio-giugno dove cresce la sua pianta alimentare (Corydalis) diciamo dai 1000m in su ma soprattutto a quote intorno a 1500m, in faggeta ma anche oltre il limite degli alberi, ad esempio a Campo Imperatore è molto numerosa e la pianta alimentare, nonostante l'assenza di alberi, riesce a crescere al riparo di rocce o di grosse graminacee secche.

Maschio del canyon di Campo Imperatore, 17 giugno 2007
Quesito sulla Parnassius mnemosyne

Larva di Fonte Cupa, Campo Imperatore, aprile 2001
Quesito sulla Parnassius mnemosyne

Larva del Terminillo, aprile 1998
Quesito sulla Parnassius mnemosyne

Pupa di Fonte Cupa, Campo Imperatore, aprile 2001
Quesito sulla Parnassius mnemosyne

Ma non è che per il Parnassius apollo sia molto diverso, vola a quote superiori e più tardi, ma tutte le volte che l'ho voluto fotografare non ho mai avuto problemi a trovarlo:
Link



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Modificato da - vladim in data 30 novembre 2015 11:50:35
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 15:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiungere la mia esperienza. L'anno scorso sono capitato in un prato dove ho assistito alla nascita di almeno un centinaio di mnemosyne. Salivano dall'erba le femmine mentre i maschi le cercavano in volo per l'accoppiamento. A parte questo mi risulta sia una specie protetta, o no? Altre specie meriterebbero comunque altrettanta attenzione...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net