testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO    Regione Marche
 Stallattiti sul Conero!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:44:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Marche Provincia: AN Comune: Sirolo Localitŕ: Monte Conero
Grazie ad uno spunto dell'amico ellelle, mi sono ricordato di avere queste foto.

Sul monte Conero, seguendo un sentiero completamente immerso nella macchia mediterranea, si giunge di fronte ad una apertura regolare sulla parete calcarea.
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
89,19 KB

Sono le grotte Romane. Scavate in uno spesso bancone di calcarenite, queste cavità sono ampie gallerie da cui sembra si estraesse il ricercatissimo travertino, utilizzato per costruire alcuni tra i più insigni monumenti di Ancona, quali il Duomo e forse l'Anfiteatro (i cui scavi sono ancora aperti....).

All'interno ci sono due cunicoli paralleli, ma quello di sinistra è interrotto dopo una quindicina di metri.
Infatti l'apertura è ostruita dal detrito staccatosi da soffitto e pareti.
Già nel breve volgere di un anno avevo notato un rilevante crollo.
Per gran parte del percorso bisogna camminare curvi, tanto è la mole di roccia sul pavimento. In due punti è così vicino al soffitto che io ed un mio amico (Marco) abiamo strisciato
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
77,1 KB

Il braccio di destra, invece, prosegue molto all'interno del monte e si dirama in alcuni laterali a fondo cieco.
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
72,85 KB
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
82,94 KB

Da questi scatti si notano le pareti segnate dai colpi di piccone. Purtoppo non ho fotografato i segni del fumo, grosse macchie nere, lasciati dalle torce posizionate a intervalli lungo le pareti. Non credo risalgano agli schiavi romani, ma forse sono tracce di partigiani.
Le scritte sono segno del passaggio di ragazzi deficenti armati di bombolette

Dall'ultima foto si vede qualcosa di strano. Scattata molto all'interno della grotta, ci mostra il bianco calcare che assume colorazione giallina...


Giacomo

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio a guardarmi in giro e su una spaccatura trovo queste concrezioni.
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
65,94 KB
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
79,29 KB

Ne avevo viste di simili alle grotte di Frasassi (forse un pò più belle e grosse)
Mi sembrano inequivocabilmente il segno dell'opera dell'acqua, che con tempo e pazienza deposita calcare e residui.
Ma queste sono morte; sono secche e l'acqua non scorre più.

Io e il mio amico procediamo...


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci imbattiamo in una bella sorpresa!!! Più avanti la vena d'acqua è ancora al lavoro!!
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
80,14 KB
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
78,06 KB
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
71,55 KB

Era uno spettacolo bellissimo. Decine di stallattiti pendevano dal soffitto e gocciavano lentamente, ma ininterrottamente!!!
Anche le pareti laterali erano ricoperte da depositi!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il bello deve ancora venire!

La grotta non è morta; è abitata da ragni, diplopodi (millepiedi) e alcuni ditteri e penso che vi trovino riparo anche alcuni cinghiali...
Purtoppo non li ho fotografati per mancanza di voglia!!!

Verso la fine c'erano alcune stallagmiti ancora in crescita, tra cui questa.
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
65,01 KB

Vedete niente di strano?
No? allora mi avvicino!
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
63,48 KB

Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
57,93 KB

Oltre al fatto che è bellissima, riuscite a capire cos'è la macchia nera?
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
56,81 KB

E' si!!!!
Sono proprio i ditteri (direi tipule) che giunta la loro ora, se hanno la fortuna di cadere su stallagmiti, verranno conservati per sempre in una tomba di calcare.
E ce ne erano a decine!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 11:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le grotte, essendo cave di pietra, terminano a fondo cieco.

Termino anche la mia presentazione sperando di non aver scassato troppo!

Le foto erano del Gennaio 2006, e da allora non ci torno (anche perchè con tutti i crolli è pericoloso!)

Vi saluto con questo pipistrello (già postato in mamiferi) che, completamente in letargo, ha dormito sempre senza accorgersi che gli siamo strisciati sotto e gli abbiamo fatto diverse foto!!
Immagine:
Stallattiti sul Conero!!
73,79 KB

Ciao e buone feste!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 12:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti!
Io mi riferivo più a quelle abitate che si trovano sul mare, come documento "sociologico"; in queste non c'ero mai stato.

Quanto al pericolo dei crolli, pensiamo sempre che avvengano in tempi lunghissimi, mentre a me è capitato di assistere ad uno in diretta a pochi metri di distanza.
Era una grotta a livello del mare, a Sirolo, fatta di roccia molto meno consistente della tua e giustamente sbarrata con rete metallica perché pericolante.
Mentre la stavo osservando da fuori sentii un rumore secco e brevissimo (niente a che fare col rombo che ci fanno sentire al cinema), e vidi che uno strato della volta (alta 4-5 metri) era caduto sul pavimento formando un mucchio di terra a sassi di almeno una tonnellata. Tutto qui.

luigi



Modificato da - elleelle in data 26 dicembre 2008 12:25:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net