testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bythiospeum meratensis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 00:16:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti , sono SnailBrianza un nuovo utente del Forum. Vi seguo da parecchio tempo e ho trovato le vostre discussioni molto interessanti e utili . Il mio primo messaggio l'ho inserito nel SubForum dedicato ai Limacidae ma credo che le mie conoscienze possano essere più utili in questa sede.
Volevo iniziare con un Hydrobiidae della mia zona che ancora non è in check-list. Si tratta del Bythiospeum ? meratensis, Pezzoli, una specie nuova il cui genere è ancora incerto. Si può trovare il lavoro di Pezzoli inerente alla specie al seguente indirizzo
Non ho trovato molti esemplari e in cattive condizioni ma dovrò ritornare a fare un sopraluogo per prelevare nuovo detrito.


Immagine:
Bythiospeum  meratensis?
60,31 KB

Modificato da - ang in Data 15 marzo 2012 13:58:32

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 01:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche di qua...
ho modificato il link nel tuo messaggio, ora porta direttamente alla pagina dove viene discussa questa specie
molto interessante la specie che ci posti che va a colmare una delle oramai poche lacune riempite dai nostri amici livornesi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto SnailBrianza,
sembra strano ma la tua zona è una di quelle che abbiamo più scoperte per conoscere le forme locali presenti in Italia,la tua collaborazione in questo lavoro di gruppo sarebbe molto gradita.
Questa collaboborazione ci ha permesso in brevissimo tempo di portare a conoscenza di tutti la maggior parte delle specie presenti sul territorio italiano e di moltisssime forme locali,ma c'è ancora moltissimo da fare.
Il link modificato da ang e che anche io ho cercato invano di modificare ci porta sempre all'homepage del sito,per trovare i lavori occorre cliccare: ambiente-fauna-molluschi e finalmente si può consultare questo lavoro sui terribili Hydrobiidi e molte notizie sulle sorgenti in cui sono stati reperiti.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lieto di conoscervi ang & Subpoto
sono contento che il mio contributo possa servire a colmare le lacune territoriali della zona compresa tra i due rami del lago di Como (Triangolo Lariano).
Al più presto inserirò alcune specie che ancora non avete trattato nel Forum, devo solo avere il tempo di mettere assieme il materiale e preparae le foto.

A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto SnailBrianza
Anche da parte mia

e complimenti per la presentazione
una specie che per me era solo un nome

Ciao
Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Bythiospeum? Specie:Bythiospeum? meratensis
Riapro questa vecchia discussione (il mio primo intervento al forum!) per aggiungere qualche foto decisamente migliore della precedente.
Questi sono quattro nicchi trovati in un rivo sorgentizio che scaturisce sotto la camera di captazione:

Bythiospeum  meratensis?

Questa è la targa di marmo posta sopra l'ingresso della camera di captazione della sorgente dell'Acquedotto di Merate del 1895, locus typicus di Bythiospeum meratensis:

Bythiospeum  meratensis?

Nella foto si vede poco ma sulla targa si può leggere la scritta incisa nel marmo: MDCCCXCV AQUAEDUCTUS MERATENSIS.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Modificato da - ang in data 15 marzo 2012 14:03:06
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 13:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Vittorio delle nuove foto, credo che un meratensis più meratensis di questo sia diffile da trovare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net