testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Assiminea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:19:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

creo qui una nuova discussione sulle Assiminea

Messaggio originario di Peter:

Se ho capito bene la Assiminea cfr. grayana va sostituita con la Assiminea gittenbergeri Van Aartsen, 2008?


secondo van aartsen sì, nella sinonimia di A. gittenbergeri sono riportate A. sp. Cesari 1988 e A. cfr. grayana giannuzzi-savelli et al. 1997.
devo dire però che sono rimasto perplesso per il fatto che leggendo il lavoro appare evidente che la principale differenza conchigliare tra la grayana, che a questo punto va considerata solo atlantica, e la gittenbergeri è lo sviluppo larvale, per cui abbiamo, riprendendo la terminologia di ermanno, grayana con apice poccolo e gittenbergeri con apice grande. guardando però gli esemplari riportati sull'atlante vedo che l'apice è piccolo, o sbaglio?

ciao

ang


PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Assimineidae Genere: Assiminea Specie:Assiminea gittenbergeri
Purtroppo non ho l'articolo di cui scrive ang, pertanto non posso fare grandi commenti, così mi limito a dare un contributo fotografico.

Assiminea cfr. gayana - Grado, Gorizia circa 3 mm.Immagine:
Assiminea
161,49 KB
Immagine:
Assiminea
70,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Assimineidae Genere: Paludinella Specie:Paludinella cfr. sicana
Paludinella sicana, Parenzo (Istria), Croazia circa 2 mm.




Immagine:
Assiminea
68,15 KB
Immagine:
Assiminea
53,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelle postate corrispondono bene a A. gittenbergeri e P. sicana; per sicurezza puoi provare a misurare il diametro del primo mezzo giro che è di 250 µm in gittenbergeri (180 in grayana)
posto anch'io un esemplare di sicana proveniente dal Circeo, 1.35 mm di altezza

Immagine:
Assiminea
103,99 KB

ciao

ang



Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi segnalo che sul sito del museo di storia naturale di rotterdam è disponibile l'immagine di un paratipo di A. gittenbergeri, qui

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2008 : 16:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

creo qui una nuova discussione sulle Assiminea

Messaggio originario di Peter:

Se ho capito bene la Assiminea cfr. grayana va sostituita con la Assiminea gittenbergeri Van Aartsen, 2008?


secondo van aartsen sì, nella sinonimia di A. gittenbergeri sono riportate A. sp. Cesari 1988 e A. cfr. grayana giannuzzi-savelli et al. 1997.
devo dire però che sono rimasto perplesso per il fatto che leggendo il lavoro appare evidente che la principale differenza conchigliare tra la grayana, che a questo punto va considerata solo atlantica, e la gittenbergeri è lo sviluppo larvale, per cui abbiamo, riprendendo la terminologia di ermanno, grayana con apice poccolo e gittenbergeri con apice grande. guardando però gli esemplari riportati sull'atlante vedo che l'apice è piccolo, o sbaglio?

ciao

ang





Mi fiderei comunque poco degli esemplari rappresentati in Giannuzzi-Savelli & Co. e molto di più di quelli che hanno gli alto-adriaticisti, fermo restando che da foto di atlante non è mai semplice dare giudizi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net