testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ciidae: Ennearthron cornutum? Sì...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2023 : 14:37:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Ciidae Genere: Ennearthron Specie:Ennearthron cornutum
Non è di sicuro una famiglia "facile" ma questo penso abbia qualcosa che lo contraddistingue.
Era sotto la corteccia di una piccola quercia morta, ancora in piedi,
più piccolo di 2 MM. potrebbe essere un Ennearthron cornutum?

Vincenzo

13-1-2023 Parco del lago Piccolo, Avigliana (TO)
Immagine:
Ciidae: Ennearthron cornutum? Sì...
188,86 KB
Immagine:
Ciidae: Ennearthron cornutum? Sì...
240,43 KB
Immagine:
Ciidae: Ennearthron cornutum? Sì...
196,46 KB
Immagine:
Ciidae: Ennearthron cornutum? Sì...
189,74 KB
Immagine:
Ciidae: Ennearthron cornutum? Sì...
176,37 KB

Modificato da - Chalybion in Data 24 gennaio 2023 18:34:46

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2023 : 19:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri del genere direi che ci sono (9 antennomeri dei quali 3 alla clava, setole in linea, ed il resto) e stando alla distribuzione delle 4 specie e dall'aspetto direi che ci siamo; ma tieni conto che è un parere di chi ha prudentemente fatto identificare le poche specie che ho (tutti Cis spp. s.s.) nientedimeno che a Johannes Reibnitz.
Utile questa chiave ai generi. Link
Le quattro specie italiche:
- cornutum: N, S
- filum: Si
- fronticorne: S
- pruinosulum: N
l'ultimo sicuramente escludibile.


"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2023 : 22:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Ciidi una volta fotografavo tutti quelli che incontravo, poi mi sono reso conto che la loro classificazione nella maggior parte dei casi è impossibile, allora solo quando vedo che hanno qualche appendice particolare, gli dedico un po di attenzione, ma anche i quei casi ho trovato non poche difficoltà.
In questo caso, mi era già capitato di incontrarne, ed era anche stato classificato, Link
altrimenti non mi sarei sbilanciato di sicuro!

Comunque delle quattro specie Italiche indicate nella chiave,
nel gruppo se si esclude il pruinosulum al nord dovrebbe rimanere solo il
E. cornutum..

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2023 : 18:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il dimorfismo sessuale che complica le cose, forse è l'unica specie con due "cornetti" al protorace e due sul clipeo?
Comunque l'ho taxato, almeno qui si contano gli antennomeri, nel link non riesco a contarli bene.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2023 : 11:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio.


Ne ho poi un altro da proporti, che da qualche anno lo incontro tra i Polipori.
Visto che ha l'antenna formata da otto articoli, se non altro spero che si possa confermare il gruppo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net