testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Ledra aurita? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2022 : 09:17:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho trovato questo nuovo ospite sulla porta che dà sul balcone. È la primissima volta che ne vedo uno, ma cercando in internet sono giunta alla conclusione che potrebbe essere una Ledra aurita, Cicadellidae, ma avendo anche letto che vivono sulle querce e qui non c ne sono, mi chiedo come è possibile che sia lei, perciò chiedo il vostro aiuto per l'identificazione.

Mi piacerebbe sapere anche cosa mangiano e se cantano come le usuali cicale o grilli, perché da alcuni mesi ne sento cantare almeno una nel balcone del vicino, cosa mai successa prima.

Siccome le foto sono poco chiare, ne inserisco più di una per sicurezza.

San Donà di Piave, 12 settembre 2022, lunghezza dell'insetto mm 14.


Immagine:
Ledra aurita?  Sì
65,57 KB

tolomea

Modificato da - vladim in Data 19 settembre 2022 18:39:45

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2022 : 09:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ledra aurita?  Sì
66,43 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2022 : 09:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ledra aurita?  Sì
120,37 KB
Immagine:
Ledra aurita?  Sì
232,54 KB
Immagine:
Ledra aurita?  Sì
87,97 KB
Immagine:
Ledra aurita?  Sì
118,96 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 13 settembre 2022 09:26:15
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2022 : 00:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti.

Qualcuno potrebbe gentilmente confermare o precisare l'identità del soggetto?




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2022 : 18:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto, ma non mi pare ci sia altro di tanto simile da potersi confondere. Per le risposte alle altre domande dovrai attendere i veri esperti però

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2022 : 14:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mizar.
Purtroppo la mia ignoranza in merito mi lasciava non pochi dubbi...

Spero che qualcuno avrà il tempo e la voglia di rispondere agli altri miei quesiti, perché in rete non sono riuscita a trovare risposte e ci terrei molto a capire chi ospito in casa... .




tolomea

Modificato da - tolomea in data 28 settembre 2022 14:40:13
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2022 : 17:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Wikipedia:
"Si nutrono della linfa delle foglie e dei rami degli alberi decidui e dei cespugli con il loro apparato boccale perforante. La specie è polifaga, il che significa che non è molto esigente riguardo al suo cibo. Sebbene preferisca le querce, si nutre anche di un gran numero di altre piante legnose come betulla o pioppo e occasionalmente tigli, faggi, meli, aceri, ontani e noccioli. Agli adulti piace volare verso la luce di notte e quindi a volte possono essere trovati vicino all'abitazione umana."

Non ho trovato nulla riguardo al canto. Credo che i cantanti siano altri, probabilmente ortotteri

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net