testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crabronidae: femmina di Gorytes quinquefasciatus (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2021 : 17:36:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
ho fotografato questo Crabronidae (almeno credo che lo sia) il 27 aprile 2020 a Doberdò del lago (Gorizia).
Mi sembra di non vedere nulla di simile in galleria.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per l'identificazione?
Grazie




Immagine:
Crabronidae: femmina di Gorytes quinquefasciatus (cfr.)
280,48 KB

Andrea 123

Modificato da - Chalybion in Data 25 marzo 2021 22:33:51

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2021 : 17:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae: femmina di Gorytes quinquefasciatus (cfr.)
276,28 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2021 : 17:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae: femmina di Gorytes quinquefasciatus (cfr.)
286,15 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2021 : 20:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non tengo conto del clipeo tutto nero, direi femmina di Gorytes quinquefasciatus; hai foto frontali ove si apprezzi la convergenza degli occhi ed altro?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2021 : 15:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non possiedo foto nelle quali si vedano meglio i caratteri che mi hai chiesto.
Dopo la tua gentile indicazione sul genere, ho consultato le chiavi di Pagliano-Negrisolo (Fauna d'Italia, Hymenoptera Sphecidae) e non ho comunque trovato nulla di corrispondente al mio soggetto che, come giustamente sostieni, sembra in tutto corrispondere a un G. quinquefasciatus salvo che per quell'anomalo clipeo nero.
Ma poi...
Non dandomi per vinto ho cercato altre chiavi in rete e ho trovato questa:
Link
che dice che in una certa area geografica, il clipeo del G. quinquefasciatus è spesso nero.
Anche la descrizione che dà dell'area pigidiale, corrisponde.
A questo punto credo che si possa ragionevolmente (magari con un prcauzionale cfr.) identificare il soggetto come Gorytes quinquefasciatus.
Grazie per la pazienza dedicatami!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2021 : 22:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il lavoro di Schmid-Egger ma cita nelle chiavi possibili clipei neri solo per i maschi e poi nella descrizione non fa più differenze tra maschi e femmine. Comunque è l'unico carattere visibile che non combacerebbe con le mie femmine che hanno tutte clipeo ben macchiato ed è possibile che questo clipeo nero possa rientrare nella variabilità spesso rilevabile in molti crabronidi, anche dipendentemente dal sesso.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net