testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Phyllophora crispa: da proliferazioni ad epifiti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2021 : 21:22:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcune immagini di dettaglio della P. crispa che ritengo essere un'alga molto interessante da osservare. Mi sembra facilmente riconoscibile anche se l'ho quasi sempre vista spiaggiata. Particolarmente interessante per gli epifiti che ha. Mi piacerebbe capire se tra le proliferazioni che si vedono sono distinguibili eventuali sori. Inoltre, mi ha colpito quello che sembra essere il disco basale non facilmente reperibile abbastanza integro.
Grazie, Luigi

Immagine:
Phyllophora crispa: da proliferazioni ad epifiti
85,94 KB
Immagine:
Phyllophora crispa: da proliferazioni ad epifiti
175,93 KB
Immagine:
Phyllophora crispa: da proliferazioni ad epifiti
134,3 KB
Immagine:
Phyllophora crispa: da proliferazioni ad epifiti
134,36 KB

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2021 : 21:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima osservazione e bellissime foto, Luigi!

Ti invidio, per la tua bravura come fotografo e perché puoi uscire di casa e... c'è il mare!

Io vivo nella nebbia e delle foto degli anni scorsi…




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2021 : 08:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:


Bellissima osservazione e bellissime foto, Luigi! Ti invidio, per la tua bravura come fotografo e perché puoi uscire di casa e... c'è il mare! Io vivo nella nebbia e delle foto degli anni scorsi…


.. ti ringrazio per davvero, in passato ho avuto modo di vivere qualche mese tra le "tue nebbie".. non trovavo conveniente pensare che ci potesse essere il mare oltre, tanto erano fitte!
Non so se è un bene ma il mare che si ha dentro è ..per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2021 : 17:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
complimenti per le bellissime foto!
Credo che per sapere se alcune delle proliferazioni presenti sulle lamine siano strutture riproduttive sia necessario fare una sezione e osservare al microscopio.

Marco

ps: per completare il post, ce l'hai una foto complessiva del tallo da aggiungere??

Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2021 : 11:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..per completare il post, ce l'hai una foto complessiva del tallo da aggiungere??

Ciao Marco, allego una foto dei campioni secchi a circa 3 ettimane dalla raccolta (fatta su richiesta! ).
Ok, se ho letto bene le indicazioni del Prof. Sartoni si possono riscontrare delle tetrasporacisti nei "sori" che hanno un breve stipite su cui si adagiano delle laminette a forma di scudo. Vedremo cosa riuscirò a fare...

Immagine:
Phyllophora crispa: da proliferazioni ad epifiti
143,96 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net