testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Mangora acalypha fiduciosa - San Doną di Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2020 : 23:09:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che ridere, se non lo avessi visto non l’avrei creduto possibile.

A fine Ottobre ero con amici a bere lo spritz a un tavolo esterno di un bar situato di fronte al mercato contadino, e in mezzo ai discorsi gesticolanti e concitati di noi tre qualcosa che mi pareva impossibile mi ha lasciata di stucco.
Un esserino con un corpicino di 1 mm circa, che dalle foto per quanto scadenti suppongo sia riconoscibile come una Mangora acalipha (Araneidae), era indaffaratissimo a tessere la sua tela fra il bordo della ciotola di patatine fritte e una salvietta di carta appallottolata vicino al piatto dei cicchetti!
Da quel che abbiamo capito poi, inizialmente aveva collocato la tela fra una patatina e l’altra e nonostante questa sia finita in bocca all’ignaro amico insieme alle patatine, il ragnetto imperterrito si č semplicemente spostato sul bordo della ciotola e ha ricominciato a tessere febbrilmente da lģ, indifferente al mio cellulare che gli passava sopra e sotto a pochi cm.
Quando l’ho visto agganciare un ancoraggio della tela sullo stelo del mio bicchiere mi son decisa e, strappando alcuni lunghi fili laterali decorati da palline vischiose a distanza regolare di circa 1 cm, l’ho spostato in mezzo all’aiuola lģ a fianco dove l’ho lasciato al suo destino.

Questo tipo di ragno me lo ricordavo pił timido, perciņ, oltre a confermarmi o meno il riconoscimento, mi dite se vi pare usuale questo comportamento spericolato in mezzo agli umani e al loro cibo?


Foto del 31 Ottobre 2020, ore 13:50 circa, San Doną di Piave (VE), sole che spaccava le pietre.


Immagine:
Mangora acalypha fiduciosa - San Doną di Piave (VE)
42,86 KB

Il puntino bianco in mezzo č il centro della tela che ha costruito...


tolomea

Modificato da - vladim in Data 16 novembre 2020 05:44:57

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2020 : 23:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... pancia dell'autore della ragnatela ...


Immagine:
Mangora acalypha fiduciosa - San Doną di Piave (VE)
66,7 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2020 : 23:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il ragnetto di dorso e di lato e ... il contesto con la sua sagoma sfuocata al centro della patatina in primo piano ...


Immagine:
Mangora acalypha fiduciosa - San Doną di Piave (VE)
108,84 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Cittą: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2020 : 23:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, giovanissima.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net