testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Femmina di Nemoscolus cfr. laurae -
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vicegenna74
Utente nuovo

Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 03:51:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi chiamo Vincenzo Genna e vivo in Sicilia, sono un falegname, nel mio piccolo e per il mio possibile appassionato di ragni, insetti, e di fotografia.

Questo agosto, abbiamo iniziato ad osservare anche la femmina del ragno in foto, sino all'uscita della prole. Foto da me postata su un gruppo Facebook per l'identificazione. Identificazione fatta da Nicola Ferrau.

Stiamo pure cercando di allevarlo, al momento in pseudo-naturale. Potete darci una mano per procedere in laboratorio nel migliore dei modi?

Immagine:
Femmina di Nemoscolus cfr. laurae -
144,94 KB


E' vero che la Nemoscolus cf. laurae non è mai stata segnalata in Italia, e le mie foto sarebbero la prime a testimoniarne la presenza per lo meno in Sicilia?

Come e cosa possiamo fare per segnalare ufficialmente la presenza di questa specie nel nostro paese?

Lo domando non per vanità o gloria, ma solo perché pensiamo possa essere utile come informazione per gli esperti che sapranno farne buon uso.


Grazie in anticipo,

Vincenzo Genna

Modificato da - elleelle in Data 15 ottobre 2020 09:15:23

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 05:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
hai inserito nove discussioni identiche.

Forse perchè non riuscivi a fare apparire l'immagine.
Ma ripetendo sempre la stessa procedura, il risultato rimarrà lo stesso.

La foto non appare, perchè il nome contiene delle parentesi.
La inserisco qui, ed ovviamente elimino gli altri messaggi.


Immagine:
Femmina di Nemoscolus cfr. laurae -
144,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vicegenna74
Utente nuovo

Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 05:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GENTILISSIMO, infatti, proprio come hai scritto, ME NE SCUSO :) Prima volta che accedo e mi iscrivo a un forum, non sono pratico.

Ma ancora non ho capito come inserire l'immagine... ho letto la parte di spiegazione del sito, leggo che devo allegare il files/immagine, lo carico dalla finestra apposita, però l'immagine non compare (che sbaglio commetto? Mi scuso anche per questo OT).

Vincenzo Genna
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 06:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "nome" della foto conteneva delle parentesi quadre, e nella finestra che si apre per inserire le foto, c'è scritto che non devono contenerne:

Immagine:
Femmina di Nemoscolus cfr. laurae -
196,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2020 : 09:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comune di ritrovamento?

Affinché una specie sia inserita nelle check-list ufficiali (per quanto riguarda l'Italia è quella di Pantini ed Isaia e si può trovare a questo indirizzo: Link) occorre una pubblicazione scientifica.
Il ritrovamento di un singolo esemplare, per quanto estremamente interessante, non porta a una segnalazione immediata. Un esempio lampante è Neoscona byzanthina, specie fotografata ormai costantemente nel territorio italiano ma ancora non presente nelle check-list.
Opinione personale circa Nemoscolus laurae: considerato il suo areale di distribuzione "ufficiale" (vedi: Link), non vedo così improbabile un suo ritrovamento nel territorio italiano (Sicilia in primis)

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Vicegenna74
Utente nuovo

Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2020 : 22:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la mia segnalazione non è utile, pazienza Naturalmente aspetteremo le pubblicazioni scientifiche scritte dagli esperti e dai ricercatori, ma comunque l'esemplare non è uno solo. Ogni altra specie che non troviamo e non possiamo osservare, la lasciamo a chi può trovarla e osservarla per studiarla bene (che sia presente o non presente nella check-list ufficiale che seguiamo da qui
Link )

Però non capisco, non si può rispondere in modo chiaro a queste due semplici domande ?

Un semplice: si, no, non so ?

1) è vero che la Nemoscolus cf. laurae non è mai stata segnalata in Italia?

2) le mie foto sarebbero le prime a testimoniarne la presenza per lo meno in Sicilia?


Forse queste altre tre domande sono più difficili, ma le chiedo lo stesso

4) chi altri ha fotografato il ragno in Italia, dove e quando?

5) ci sono segnalazioni dalle isole minori siciliane, tipo Lampedusa, Eolie, Egadi, eccetera?

6) ci sono check-list non ufficiali dove qualcuno ha segnalato la presenza della specie con le foto?


Domande semplici, solo per sapere qualcosa di più sulle segnalazioni.

Ringrazio per le spiegazioni e per i link


Da quello che leggo:

- Opinione personale circa Nemoscolus laurae: considerato il suo areale di distribuzione "ufficiale" (vedi: Link), non vedo così improbabile un suo ritrovamento nel territorio italiano (Sicilia in primis)

Mi pare che a questo punto sapere il comune di ritrovamento non penso davvero che ha importanza, tanto sempre Sicilia è ^^ !!!

Allora se risulta presente anche in Lombardia, segnaleremo di nuovo



Immagine:
Femmina di Nemoscolus cfr. laurae -
117,19 KB

Vincenzo Genna

Modificato da - elleelle in data 15 ottobre 2020 09:09:22
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2020 : 15:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vicegenna74:

...

Mi pare che a questo punto sapere il comune di ritrovamento non penso davvero che ha importanza, tanto sempre Sicilia è ^^ !!!
...



Le identificazioni devono comprendere almeno il comune di ritrovamento e meglio ancora data e molte altre informazioni (es. habitat di ritrovamento e dimensioni).
Se un moderatore ti chiede di inserirle, probabilmente dovresti rispettare la richiesta.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2020 : 19:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le regole del forum dicono:

"Al fine di salvaguardare le specie più rare o minacciate, tutti gli utenti sono invitati a non inserire nei messaggi pubblici la località precisa di un avvistamento di un animale, una pianta (in particolare orchidee rare), un fossile ecc... Qualcuno potrebbe approfittarne con cattive intenzioni!
Di solito è sufficiente il Comune, seguito da una descrizione dell'ambiente, a seconda delle indicazioni richieste nelle singole sezioni.

In ogni caso si invitano tutti gli utenti ad evitare di fornire indicazioni più dettagliate rispetto a quanto specificato nei regolamenti di sezione, a meno che non sia il moderatore a richiederle.

Se l'indicazione postata sarà considerata a rischio, anche in caso di semplice indicazione del Comune, o se per qualche motivo un utente dovesse fornire informazioni di maggiore dettaglio, ritenute compromettenti, gli utenti hanno facoltà di darne comunicazione ai moderatori di sezione, in forma privata (via MP) ma senza evidenziare il fatto nelle discussioni sul forum; i moderatori provvederanno ad intervenire secondo le necessità
".

Se ne deduce che si era ritenuto che, nella stragranda maggioranza di casi, l'indicazione del comune (o, aggiungo io, almeno della provincia) non potesse compromettere la salguardia del ritrovamento.




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 11:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le regole del forum possono essere elastiche nel caso di specie rare e minacciate, come ha fatto presente Vladimiro.

E' anche vero, però, che una questione delicata come una eventuale nuova specie, una volta accertato che è qualcosa di interessante, non può essere affrontata su un forum pubblico.
Qualcuno ci potrebbe scrivere una pubblicazione insieme a chi ha fatto la scoperta.

Si possono contattare in privato gli esperti di Aracnofilia, sia Piergiorgio che Carlo Legittimo, che è il presidente dell'Associazione.

Aracnofilia è un'associazione che si occupa specificamente di ragni mentre FNM è un forum generalista.


Modificato da - elleelle in data 15 ottobre 2020 09:11:01
Torna all'inizio della Pagina

Vicegenna74
Utente nuovo

Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2020 : 21:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Le regole del forum possono essere elastiche nel caso di specie rare e minacciate, come ha fatto presente Vladimiro.

E' anche vero, però, che una questione delicata come una eventuale nuova specie, una volta accertato che è qualcosa di interessante, non può essere affrontata su un forum pubblico.
Qualcuno ci potrebbe scrivere una pubblicazione insieme a chi ha fatto la scoperta.

Si possono contattare in privato gli esperti di Aracnofilia, sia Piergiorgio che Carlo Legittimo, che è il presidente dell'Associazione.

Aracnofilia è un'associazione che si occupa specificamente di ragni mentre FNM è un forum generalista.



Vincenzo Genna
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net