testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tetragnathidae? Sì, Tetragnatha cfr. obtusa - Serra San Quirico (AN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2020 : 13:28:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Serra San Quirico , fiume Esino (AN), 31/08/2018

La postura e l'aspetto generale mi fanno propendere per la famiglia dei Tetragnathidae... è possibile identificarlo?

Ciao

Marco


Immagine:
Tetragnathidae? Sì, Tetragnatha cfr. obtusa - Serra San Quirico (AN)
103,55 KB

Immagine:
Tetragnathidae? Sì, Tetragnatha cfr. obtusa - Serra San Quirico (AN)
90,02 KB

Immagine:
Tetragnathidae? Sì, Tetragnatha cfr. obtusa - Serra San Quirico (AN)
81,81 KB

Immagine:
Tetragnathidae? Sì, Tetragnatha cfr. obtusa - Serra San Quirico (AN)
97,01 KB

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2020 09:08:26

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2020 : 13:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta ovviamente gli esperti, ma la mia esperienza (es. Link) ed un'occhiata in galleria, mi fanno pensare che non si vada oltre Tetragnatha sp.


Immagine:
Tetragnathidae? Sì, Tetragnatha cfr. obtusa - Serra San Quirico (AN)
47,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è ovviamente quello... riguardo la specie metto un dubbio su T. obtusa (vedi: Link)

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Vladimiro, in questo caso mi fa già piacere aver individuato la famiglia. Questo ha un addome un po' particolare rispetto a tutti gli altri che ho trovato finora, ma forse dipende solo dal fatto che è una femmina.

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Yuri, non mi ero accorto che avevi risposto anche tu.
Avere la specie, anche se in forma dubitativa, è il massimo che mi potessi aspettare per questo esemplare, quindi va benissimo così.

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che l'ho trovato su un albero e non in mezzo all'erba come in tutti gli altri casi; per questo motivo non havevo pensato inizialmente ai Tetragnathidae.

Diciamo quindi che Tetragnatha cfr. obtusa come nome delle foto ci può stare

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente io non posso sapere quanto queste determinazioni siano valide,
ma parrebbe che il pattern di T. obtusa possa essere di una variabilità infinita:
Link


Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2020 : 06:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim non mi sarei mai sbilanciato per il solo pattern. Oltre al colorito verdastro (che comunque rimane "tipico" per quella specie), il ragno fotografato presenta altre due caratteristiche comuni in T. obtusa: la forma rialzata dell'opistosoma e la banda nerastra triangolariforme sul prosoma che termina alla fovea. Con 3 caratteristiche tutte insieme, il dubbio viene.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2020 : 09:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Vladim non mi sarei mai sbilanciato per il solo pattern. Oltre al colorito verdastro (che comunque rimane "tipico" per quella specie), il ragno fotografato presenta altre due caratteristiche comuni in T. obtusa: la forma rialzata dell'opistosoma e la banda nerastra triangolariforme sul prosoma che termina alla fovea. Con 3 caratteristiche tutte insieme, il dubbio viene.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net