|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2529 Messaggi Tutti i Forum |
|
jirka
Utente Senior

Inserito il - 14 luglio 2020 : 14:25:19
|
Ho riguardato i libri e penso che si potrebbe trattare piùtosto di Rusina ferruginea.....?  |
jiri |
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
9538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2020 : 21:24:55
|
No, per me potrebbe essere Atypha pulmonaris in una versione a macchie più chiare del solito; d'altra parte le altre opzioni proprio non mi convincono.  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
11703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2020 : 23:14:51
|
Premesso che è una bella sfida capirlo con le ali mosse , io sarei più per Rusina ferruginea per le due aree chiare che ho cerchiato. Qui Link un esemplare molto simile. Ma non ne sono proprio certa. 
Immagine:
159,27 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
jirka
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2020 : 10:10:49
|
Grazie a tutti due, mi dispiace che mi sono lasciato sfuggire questa farfalla. A volte si ripresentano la notte dopo, ma non questa.  |
jiri |
 |
|
Chalybion
Moderatore

Inserito il - 15 luglio 2020 : 19:58:04
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Premesso che è una bella sfida capirlo con le ali mosse , io sarei più per Rusina ferruginea per le due aree chiare che ho cerchiato. Qui Link un esemplare molto simile. Ma non ne sono proprio certa. 
|
Nessuna mia Rusina ferruginea ha colore di fondo simile e per questo l'ho esclusa; comunque sono due specie di dimensioni ben diverse: A. pulmonaris: ala anteriore mm 11, corpo mm 12 (circa); R. ferruginea: ala anteriore mm 14-17, corpo mm 15 (circa). Se Jiri ricorda l'ordine di grandezza se ne può forse escludere una. Comunque per me è forma molto insolita, anche ad ali ferme.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
11703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2020 : 22:09:36
|
Vedo che il colore di fondo di R. ferruginea va dal grigio scuro al marrone scuro, mentre A. pulmonaris è più stabile nella colorazione. Spero che Jiri ricordi le dimensioni, in effetti potrebbero aiutare. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
jirka
Utente Senior

Inserito il - 16 luglio 2020 : 08:52:18
|
Questa è stata più grande di una A. pulmonaris, vedo che vi piaciono le sfide impossibili, mi sento quasi in colpa.  |
jiri |
 |
|
Chalybion
Moderatore

Inserito il - 16 luglio 2020 : 20:34:35
|
Le cose difficile mettono pepe alla vita! La corsa si riapre... Che ne pensano gli altri (in vista di reperti assimilabili a questo)? Per Jiri: non fartene colpa , i caratteri ci sono, come detto sopra, anche ad ali ferme i dubbi sarebbero quasi sicuramente gli stessi.
 |
|
 |
|
jirka
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2020 : 14:06:09
|
Pogno. Pochi giorni fa (22.luglio)si è presentata questa farfalla, che ho fotografato un pochino meglio e che potrebbe essere anche lei la stessa di prima....  Immagine:
121,04 KB |
jiri |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2020 Natura Mediterraneo |
 |