testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Frutti/Bacche di....?... Prunus sp. (Rosaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 15:40:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso 20 giugno 2020, sull'argine del Lambro,
al parco Monluè, estrema periferia est di Milano, tra la tangenziale e l'Aeroporto di Linate.

Erano così immerse nella vegetazione...

Grazie



Frutti/Bacche di....?... Prunus sp. (Rosaceae)
92,51 KB
Frutti/Bacche di....?... Prunus sp. (Rosaceae)
112,26 KB

Frutti/Bacche di....?... Prunus sp. (Rosaceae)
84,24 KB
Frutti/Bacche di....?... Prunus sp. (Rosaceae)
142,57 KB
Frutti/Bacche di....?... Prunus sp. (Rosaceae)
99,32 KB

Modificato da - vladim in Data 25 giugno 2020 12:58:59

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 20:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per me Prunus cerasifera.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 20:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in alternativa l'ibrido Prunus dasycarpa.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 21:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. cerasifera non ha le foglie violette?
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2020 : 23:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. cerasifera non ha le foglie violette?

Se è la var. Pissardi sì (Prunus cerasifera Ehrh. var. pissardii )
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2020 : 09:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

P. cerasifera non ha le foglie violette?

Se è la var. Pissardi sì (Prunus cerasifera Ehrh. var. pissardii )
Link


Avevo messo un punto di domanda!
Intendevo:<Visto che il "mio" non ha le foglie violette, e che in tutte le immagini di google P. cerasifera appare con fglie violette, non penso sia lui>

Anche la forma delle bacche mi fa propendere, fra i due, per Prunus dasycarpa.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2020 : 11:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo:<Visto che il "mio" non ha le foglie violette, e che in tutte le immagini di google P. cerasifera appare con fglie violette, non penso sia lui>

Salvo che nella var. Pissardi e in altre poche cv. P. cerasifera ha foglie perfettamente verdi
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2020 : 12:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Intendevo:<Visto che il "mio" non ha le foglie violette, e che in tutte le immagini di google P. cerasifera appare con fglie violette, non penso sia lui>

Salvo che nella var. Pissardi e in altre poche cv. P. cerasifera ha foglie perfettamente verdi
Link


Vero!

Da tempo sapevo che i Pruni dei parchi e viali milanesi erano dei "Prunus cerasifera". Figurati se quando l'ho imparato (anni '80) pensavo
alle sottospecie! Per me il Prunus cerasifera era quello e basta!

Se poi vado su google con "Prunus cerasifera" e mi trovo questa videata, vado sul sicuro:
Link

Solo digitando "Prunus cerasifera foglie" si ottiene quest'altra:
Link


Modificato da - vladim in data 25 giugno 2020 12:58:20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net