Autore |
Discussione  |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 11:32:50
|
Secondo me, albanella minore. |
------------------ Amiamo le Alpi Apuane ------------------ |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 22 giugno 2020 : 12:51:53
|
| Messaggio originario di marco cant:
Secondo me, albanella minore.
|
Allora ancora meglio : non l'ho mai vista prima!!  O meglio: l'ho incontrata per la prima volta qualche giorno fa, il 19 giugno, ma ero convinta fosse un Falco di palude . Sempre nella stessa zona, sempre in volo verso la stessa direzione (da nord-ovest verso sud-est) e sempre con una preda fra gli artigli. Si può ipotizzare che possa essere lo stesso esemplare e che si stesse dirigendo verso un nido con piccoli?
Immagine:
252,4 KB Immagine:
223,28 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
3718 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2020 : 06:58:38
|
Confermato Albanella Minore maschio e la preda in 2 casi, molto probabilmente significa "cova" come hai ipotizzato te... . Brava Tiziana, ultimamente ti stai dedicando a rapaci... .  |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 23 giugno 2020 : 12:45:45
|
| Messaggio originario di BenB:
... ultimamente ti stai dedicando a rapaci... . 
|
I rapaci mi affascinano da quando ero bambina . Il problema è che dove vivo io ne incontro pochini e quando li incontro non sempre ho la fotocamera con me 
Grazie Paolo, ciao!!  |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2020 : 16:19:45
|
Scatti molto belli, io dalle mie parti non l'ho mai vista l'Albanella minore.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 23 giugno 2020 : 22:40:17
|
Grazie Gabriele . Io oso sperare che abbia deciso di nidificare nei dintorni. Dintorni relativamente... visto che poi si è allontanato fino a vederlo sparire. A questo punto aspetto la femmina .

|
Tiziana
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 10 agosto 2020 : 13:17:24
|
| Messaggio originario di Andromeda:
A questo punto aspetto la femmina .
|
Ed è arrivata anche la femmina  Immagini poco belle ma si capisce che è lei Viadana, 19 luglio 2020. Immagine:
285,94 KB
Sempre la stessa data, qui mobbata da un Gheppio...almeno credo: erano troppo in alto per me Immagine:
262,83 KB
  |
Tiziana
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 10 agosto 2020 : 20:57:12
|
Sì, è lei.. il Gheppio lo darei per sicuro, salvo che dalle vostre parti non giri anche il Grillaio.. . Brava!!!   |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 10 agosto 2020 : 21:54:31
|
Gheppi a go go, Grillai mai visti. A questo punto spero di incontrare i giovani della coppia di Albanelle . In genere quante uova depongono? Forse un paio? |
Tiziana
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 11 agosto 2020 : 06:56:48
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Gheppi a go go, Grillai mai visti. A questo punto spero di incontrare i giovani della coppia di Albanelle . In genere quante uova depongono? Forse un paio?
|
Da Wiki: ".. In maggio-giugno, la femmina depone da 3 a 5 uova la cui incubazione dura tra 28 e 35 giorni. Le giovani albanelle lasciano il nido camminando dopo 3 settimane, ma l'involo ha luogo solo dopo 35 o 40 giorni..". Sei a tiro, quindi...  |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 11 agosto 2020 : 20:53:22
|
Da Wiki: ".. In maggio-giugno, la femmina depone da 3 a 5 uova la cui incubazione dura tra 28 e 35 giorni. Le giovani albanelle lasciano il nido camminando dopo 3 settimane, ma l'involo ha luogo solo dopo 35 o 40 giorni..". Sei a tiro, quindi... 
|
Bisogna che allunghi l'occhio allora Grazi per le informazioni!
  |
Tiziana
|
 |
|
taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2020 : 22:23:50
|
La formula alare che si intuisce sembrerebbe proprio quella di un Gheppio. |
taipan |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 20 settembre 2020 : 23:44:21
|
| Messaggio originario di taipan:
La formula alare che si intuisce sembrerebbe proprio quella di un Gheppio.
|
Lo credo anch'io, anche perchè il Gheppio è la specie di falco maggiormente diffusa qui nel viadanese. Oggi è passato uno Sparviere ma è un po' più tozzo e comunque i colori non corrisponderebbero. Grazie per l'ulteriore conferma
A proposito...Riguardo la coppia di Albanella minore, dalla fine di luglio non ho più visto nè il maschio nè la femmina . Che siamo già migrati? Non sarebbe un po' presto? |
Tiziana
|
 |
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2020 : 06:47:51
|
|
Lo credo anch'io, anche perchè il Gheppio è la specie di falco maggiormente diffusa qui nel viadanese. Oggi è passato uno Sparviere ma è un po' più tozzo e comunque i colori non corrisponderebbero. Grazie per l'ulteriore conferma
A proposito...Riguardo la coppia di Albanella minore, dalla fine di luglio non ho più visto nè il maschio nè la femmina . Che siamo già migrati? Non sarebbe un po' presto?
|
Dunque, probabile che a fine Luglio sia terminata la cova e magari si sono solo spostati in caccia per fare scorta di cibo (e grasso..) da usare per la migrazione che direi non cominci prima di un tardo Agosto. A Capriglia 2 Minori in migrazione a Settembre sino ad ora.  |
Modificato da - vladim in data 21 settembre 2020 08:04:06 |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 21 settembre 2020 : 15:21:37
|
... magari si sono solo spostati in caccia per fare scorta di cibo (e grasso..) da usare per la migrazione...
|
Giusto, può essere che abbiano cambiato area di caccia. Ormai comunque potrebbero essere in viaggio.
  |
Tiziana
|
 |
|
|
Discussione  |
|