testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Devastazione torbiera alpina in Carnia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2733 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2020 : 22:25:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo pessime notizie dalle Alpi Carniche, dove nel comune di Forni di Sotto, in una torbiera dove mi ero recato oggi per fotografare le numerosissime piante di Dactyorhiza di varie specie che sono presenti, ho dovuto arrendermi all'ignoranza e all'arroganza di chi dovrebbe avere il compito di salvaguardare gli habitat più importanti, negando autorizzazioni alla distruzione di tali habitat, e che invece, per motivi che a questo punto vorrei accertare, consente questo scempi, queste devastazioni che nel 2020 in un paese civile non dovrebbero più accadere.
Torbiere come questa non ce ne sono più in tutta la valle, ma anche se ce ne fossero, non è assolutamente giustificabile che possano essere date autorizzazioni per i lavori che potete vedere eseguiti nelle immagini che allego.
E pensare che fino allo scorso anno credevo si trattasse di un luogo dimenticato da tutti e per questo non avrei mai immaginato di trovare un giorno questa devastazione.
Si sono salvati poche decine di metri quadrati, con le orchidee che sembravano chiedersi cosa sta succedendo, ma non è detto che sopravviveranno, bisogna vedere se sono state alterate le sorgenti e i loro percorsi.
Se qualcuno ha consigli su come procedere per arrivare a chi ha firmato il VIA sono ben accetti, non si può sempre accettare e subire tutto!

Immagine:
Devastazione torbiera alpina in Carnia
292,21 KB


Immagine:
Devastazione torbiera alpina in Carnia
272,42 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 16:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo hanno sempre ragione loro. Trovano sempre qualche cavillo legale per distruggere qualsiasi cosa.
Se hanno completamente distrutto l'area protetta lagunare con le grandi stazioni di Epipactis aestivalis, Anacamptis palustris e laxiflora, con relativi ibridi, non mi meraviglio più di niente.
Speriamo che almeno la piccola parte superstite possa continuare a prosperare.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2020 : 17:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà come mai per un certo tipo di "miglioramenti", non importa quanto profonda sia la crisi, i soldi ci sono sempre.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2020 : 21:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi viene da pensare male ma alcuni lavori vengono fatto solo per rimpinguare le tasche di qualche amico,
lavori inutili e soprattutto dannosi.
Peach

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net