testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Canto serale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Okeepa
Utente nuovo

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Italy


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2020 : 21:18:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
mi aiutereste a riconoscere il canto di questo uccello? L'ho sentito sia nei pressi del mare a Portici che più su salendo verso il Vesuvio, ma sempre e solo alle 20.30. E' un uccello che resta giusto 10 minuti. Prima mi sono affacciata ed ho associato il verso ad un pipistrello che vedevo volare, il verso sembrava seguirlo, ma mi pare di aver capito che noi umani non riusciamo a sentire i loro versi, quindi sono confusa...
grazie a chi mi aiuterà
Mp3:
165,23 KB

tsumani
Utente V.I.P.


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2020 : 18:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, credo siano li "zip" di richiamo del pettirosso

dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 00:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un pipistrello il cui verso è udibile dall'uomo, il molosso di Cestoni: Link

Lo so perché ce l'ho sopra casa mia tutte le sere, in questo periodo. Tuttavia, il suo verso, come puoi sentire dal link, è simile a quello da te postato qui, ma non uguale. È possibile che tu li abbia sentiti entrambi, confondendoli tra loro e pensando che fossero la stessa cosa. Quello postato qui è il verso di un uccello. Simili versi sono emessi all'imbrunire da diverse specie, soprattutto merli (ma non escluderei del tutto pure il pettirosso), e non sono davvero dei canti, in senso stretto, ma piuttosto dei versi di disturbo con significato territoriale: in pratica, l'uccello è disturbato dal fatto che altri suoi simili si vogliono sistemare per passare la notte nel suo stesso territorio, così emette questo verso per "protestare" e cercare di scacciarli. Almeno, così l'hanno spiegato a me. Da bambino, io li chiamavo "i versi che fanno i merli prima di andare a dormire".


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

tsumani
Utente V.I.P.


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2020 : 15:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Forest, riascoltandolo è DECISAMENTE di merlo , piuttosto che di pettirosso. Interessantissima la motivazione di quei versi! Grazie per la spiegazione!
P.S. Sono d'accordo sul molosso di Cestoni per la spiegazione del "verso in movimento"

dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior
Torna all'inizio della Pagina

Okeepa
Utente nuovo

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Italy


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2020 : 15:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte.
In questo momento piove molto ma ciò non ha fermato questo merlo dall'emettere questi versi in maniera alquanto forte, è la prima volta che lo sento di pomeriggio, il che mi fa pensare che ami farlo con temperature fresche (pioggia-sera) probabilmente prima di riposare, come da voi spiegato. Stavolta, con una maggiore luce del giorno, ho guardato fisso verso gli alberi e tutto ciò che ho potuto vedere è stata una gazza che atterrava su un arbusto (probabilmente scacciata dal merlo, chissà). Sapevo anche io del molosso di Cestoni, ma lo avevo scartato proprio perché, come dicevi tu, quello che sento io è chiaramente un verso di uccello. La cosa che mi fa più strano è che non trovo questo verso del merlo online, ma solo il suo (bellissimo) canto.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 16:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se consulti Xeno-canto, il maggiore sito sui canti degli uccelli (Link), alla voce "Turdus merula", vedrai che gli "alarm call" (richiami di allarme) sono proprio di questo tipo.

Ad esempio, questo: Link


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Okeepa
Utente nuovo

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Italy


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2020 : 16:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero già su xeno-canto, pronta a cercale l'alarm call, ma la pagina non caricava

mistero (per me) risolto!
GRAZIE

P.s. avrei anche un altro verso da farvi analizzare, lo posto qui?
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2020 : 16:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa sezione del forum, ma aprendo un'altra discussione nuova.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net