testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Himantoglossum adriaticum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sottobosco
Utente V.I.P.

Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2020 : 21:36:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
Questa primavera non potevo andare a vedere le fioriture di orchidee, ma la Natura mi ha fatto un grosso regalo, perché è spuntata nel mio terreno (ex vigna che stiamo da anni rjnaturalizzando) una pianta di orchidea che seguo da marzo nel suo lento sviluppo. Ormai è come un fidanzato per me, devo andarla a vedere tutti i giorni!
Oggi ha aperto il suo primo fiore.

Sono in Oltrepò Pavese.
Mi aspetto sia Himantoglossum adriaticum perché:

- Non ha odore forte (per noi, perché le formiche e moschini impazzivano attorno già ieri, quando il bocciolo era ancora chiuso)
- il labello centrale è bifido con taglio molto lungo (1cm)
- la spiga dell'infiorescenza non è densa
- i lobi laterali del labello somo ritorti

Però ha dei caratteri di hircinum :
- colore non purpureo ma verdastro
- i lobi laterali del labello sono rivolti in avanti

Allora chiedo a voi, forum fantastico, ... Ho già letto in questo forum varie informazioni utili scritte da Cianix e altri.
Confermiamo adriaticum?
Grazie
Vera

Immagine:
137,2 KB

Link il mio sito di Natura/Foto/Carnet di Viaggio/Africa-Mali

Modificato da - Sottobosco in Data 15 maggio 2020 22:07:25

Sottobosco
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2020 : 21:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
142,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2020 : 21:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Vera
Immagine:
213,96 KB

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2586 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2020 : 00:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vera, per me adriaticum dai caratteri che si vedono abbastanza bene e che hai riassunto all'inizio, per quanto riguarda invece i lobi laterali, a me sembrano molto revoluti e spiralati, non diretti in avanti; se poi aggiungi che non emette odore forte credo che ci siano pochi dubbi, in ogni caso attendiamo altri pareri.
E chissà che nei prossimi anni non si presenti qualche altra specie a farle compagnia! Tienici aggiornati!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto...

Henry David Thoreau

Sottobosco
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2020 : 21:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Cianix per la risposta.
E oggi anch'io mi sento di confermare H. adriaticum perché ieri ho avuto troppa fretta per l'emozione, ma oggi i fiori sono più colorati e i lobi laterali sono spostati all'indietro,togliendomi così ogni dubbio.

Sono molto contenta perché in Oltrepò questa specie non è troppo comune, e mi rende felice averla "in casa".

Da alcuni anni abbiamo ripiantumato e lasciato crescere alberi autoctoni. Poi abbiamo tagliato i rovi che erano troppo coprenti. Le erbe sono numerose, di prato. La differenza principale questa primavera è stata che sul terreno si è formato un sottile strato di muschio. Ed è li che è nata questa pianta.
Sarei curiosa di sapere come ci è arrivata. Non ci sono stazioni vicine.
Le altre che ho visto o fotografato sono a una 15na di km. Chissà che non sia caduto un semino dai miei scarponi... E che avbia atteso finché c'erano tutti "gli attori" necessari.

Grazie e speriamo di trovare altri esemplari nei prossimi anni!!!
Buona notte

Immagine:
151,37 KB

Modificato da - Sottobosco in data 16 maggio 2020 21:28:37

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2020 : 23:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì certo, H. adriaticum senza alcun dubbio. I semi delle nostre Orchidee spontanee sono estremamente leggeri e possono essere trasportati dal vento anche a distanze veramente notevoli. Comunque nell'Oltrepò pavese questa pianta è ben presente, ne ho visto in parecchi posti diversi, quindi niente di strano che ti sia venuta a trovare. H. adriaticum è specie forte, in fase di grande diffusione nelle nostre zone, quindi vedrai che, se l'ambiente è ospitale, farà molto presto a metter su famiglia. Ciao, Riccardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Forum Natura Mediterraneo © 2003-2018 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net