testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chiurlo piccolo (Numenius phaeopus) ? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2019 : 20:28:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Credo sia un Chiurlo piccolo.
Si nota la stria coronale chiara (io ci vedo quella oculare scura ma non dovrebbe esserci tanta differenza ) ed il becco non è "gradualmente ricurvo", in particolare nella seconda foto**, sembra quasi spezzato (potrebbe essere un giovane? )
Marano Lagunare (UD) - aprile 2019

Grazie!

Immagine:
Chiurlo piccolo (Numenius phaeopus) ?  Sì !
97,92 KB

** nel prossimo messaggio

Modificato da - vladim in Data 25 novembre 2019 05:51:48

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2019 : 20:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto:

Immagine:
Chiurlo piccolo (Numenius phaeopus) ?  Sì !
92,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2019 : 20:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione è che sia un Chiurlo maggiore per le dimensioni e per il becco che è comunque lungo.


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2019 : 11:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza alcun dubbio un Chiurlo piccolo, per via della colorazione del mantello, colorazione del capo con quel bel sopracciglio evidente e per la forma e le dimensioni del becco :)

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2019 : 20:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo dice Massimo possiamo esserne certi.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2019 : 22:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Una cosa sulle dimensioni del becco: c'è qualche relazione fra becco ed altre parti anatomiche per andare sul sicuro?
Ho provato (sul manuale) a confrontare (con un righello, non ridete! ) lunghezza di becco e zampe ed il rapporto non permette la distinzione fra C. piccolo e C. maggiore...però, misurando la lunghezza del corpo (coda-petto) ottengo:
C. piccolo - rapporto corpo-becco <1/3
C. maggiore - circa 50%
Può avere senso oppure ho scritto una bestialità e mi sequestrate il binocolo?
Grazie ancora.

Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2019 : 15:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fare affidamento sulla lunghezza del becco, ma piuttosto sulla sua forma ( nel Chiurlo piccolo è più spesso e come hai fatto notare nella foto, più angolato. Nel Chiurlo maggiore invece il becco è più arcuato e armonico, per così dire. Per quanto riguarda la lunghezza, invece è risaputo che nei maschi è più corto, mentre nelle femmine è a volte esagerato. Ho visto Chiurli maggiori, probabilmente maschi e giovani, con un becco cortissimo e poco curvo :/

Ciao


Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2019 : 13:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, lo terrò presente. Fra l'altro leggevo che qualche C. maggiore può anche avere il sopracciglio marcato, giusto per complicare le cose!
Grazie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net