testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Fiore dall'Australia (WA): Viola banksii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 05:55:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Violetta allo zoo di Perth, lo scorso 20 agosto.
Grazie

Immagine:
Fiore dall''Australia (WA):  Viola banksii
148,47 KB
Immagine:
Fiore dall''Australia (WA):  Viola banksii
106,04 KB
Immagine:
Fiore dall''Australia (WA):  Viola banksii
137,02 KB
Immagine:
Fiore dall''Australia (WA):  Viola banksii
131,37 KB

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 07:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa viola fa parte di un complesso di specie indicato in letteratura come "Viola hederacea sens. lat. complex." che comprende Viola banksii K.R. Thiele & Prober , V. eminens K.R. Thiele & Prober, V. × zophodes K.R. Thiele & Prober , e Viola hederacea sens. str native dellAustralia orientale. Si distinguono per la diversa morfologia fogliare e da altri caratteri. Direi che qui si tratta di Viola banksii K.R. Thiele & Prober che ha foglie orbicolari con un seno profondo.(V. hederacea Labill. affinis foliis grandioribus orbiculatis pluribus, sinu profundiore,floribus grandioribus colore diviore, petalo antico orbiculato plus minusve, glande antherae profunda et polline luteo vel aureo differt.)
PS.: la vera Viola hederacea sens. str é visibille a questo link
Link
Immagine:
Fiore dall''Australia (WA):  Viola banksii
182,74 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 13:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto sopra,
suffragato dalle immagini in rete, io direi senz'alro Viola banksii.

Grazie

Immagine:
Fiore dall''Australia (WA):  Viola banksii
38,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 15:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certo. L'identità era già stata definita (vedi la mia risposta sopra)

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 20:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Sì, certo. L'identità era già stata definita (vedi la mia risposta sopra)

Scusa, ma dopo aver letto "Questa viola fa parte di un complesso di specie", ero subito passato alla figura e, dato che nel disegno della foglia, la V. banksii era decisamente quella con la foglia più simile, ero passato alla ricerca nelle immagini di Google.

Così, in mezzo alla frase, l'identificazione (non mi pare che inizialmente fosse in grassetto!) mi era sfuggita!

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 20:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi pare che inizialmente fosse in grassetto

No non lo era ma l'ho evidenziata per i futuri utenti

bruno
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 21:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo solo una nota esplicativa alla mia prima risposta. Fotografai la mia prima V. hederacea (o quella che ritenevo tale in base al cartellino identificativo) i primi di giugno del 2012, vedi foto. Al tempo era già stato pubblicato il fondamentale lavoro "New species and New Hybrid in the Viola hederacea species complex, with notes on Viola hederacea Labill." di Kevin R. Thiele and Suzanne M. Prober; Muelleria. 18: 7–26 (2003) ma ai Giardini Hanbury non era stato fatto alcun aggiornamento del taxon. Successivamente fotografai questa specie in altri giardini botanici della Costa Azzurra, tutti identificati come V. hederacea. Mi fidai dell'identificazione fatta dai rispettivi curatori anche perchè tutti concordantii. Anche ora, se fai una ricerca su Google su V. hederacea vedrai apparire un innumerevole serie di foto attribuibili però a V. banksii. Quindi il tuo post mi è stato utilissimo costringendomi fortunatamente a riclassificare le mie V. hederacea anche se nei miei esemplari si osserva un ‘perplexing array of leaf forms’. Sono stato prolisso nella risposta ( come del resto lo sono ora) per chiarire ogni dubbio, per quanto possibile, circa l'identificazione delle varie specie in questo intrigante complesso

Immagine:
Fiore dall''Australia (WA):  Viola banksii
150,63 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2019 : 06:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net