testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aiuto per identificazione: Plagionotus arcuatus, femmina (Cerambycidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mothman
Utente nuovo

Città: Pontremoli
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2019 : 18:57:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e vi ringrazio di cuore per questa opportunità. Per passione, sono conoscitore delle piante arboree, arbustive, di parte delle essenze erbacee e di molti animali della Nostra meravigliosa Natura. La ragione principale che mi ha spinto a contattarvi è perché l’altro giorno, 10 luglio 2019, verso le ore 10:35, in condizioni di bel tempo e temperatura calda, mi trovavo nello sperduto paesino di Bosco di Rossano, frazione del comune di Zeri (MS), e sono stato attratto dall'insetto della foto, lungo circa 3 centimetri, posato sullo stipite in pietra della porta di una cantina. Da lontano sembrava una grande vespa; avvicinatomi mi pareva una qualche specie di cimice ma presto notavo l’assenza delle ali semimembranose. Forse è un coleottero? Non ricordo di aver mai visto un esemplare del genere in altre occasioni. La frazione di Bosco di Rossano, incastonata tra le montagne, sorge a 638 metri sul livello del mare ed è bagnata dal Torrente Teglia. La vegetazione è predominata dal Castagno, con presenza di Cerro, Carpino, Nocciolo ed altre latifoglie. Spero, grazie a voi tutti, di riuscire a dare un “nome e cognome” a questa bellissima specie di insetto, in virtù del diritto all’identità di tutti gli esseri viventi. Grazie infinite in anticipo. P.S.: ho provato a consultare la galleria tassonomica ma io, principiante, ho incontrato qualche difficoltà!
Immagine:
Aiuto per identificazione:  Plagionotus arcuatus, femmina (Cerambycidae)
293,92 KB

mothman

Modificato da - vladim in Data 14 luglio 2019 15:19:05

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2019 : 19:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
penso Plagianotus sp.

Dovrebbe essere Plagionotus arcuatus.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 13 luglio 2019 19:28:07
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2019 : 20:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, una femmina: Link
Torna all'inizio della Pagina

mothman
Utente nuovo

Città: Pontremoli
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2019 : 14:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, grazie, in volgare Scarabeo vespa.

mothman

Modificato da - mothman in data 14 luglio 2019 14:44:55
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2019 : 15:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se preferisci i nomi volgari, nessun problema.

Sappi però che i Cerambycidae sono coleotteri come gli Scarabeidae, ma sono "abbastanza" differenti.

Cerambycidae: Link
Scarabaeidae: Link
Torna all'inizio della Pagina

mothman
Utente nuovo

Città: Pontremoli
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2019 : 17:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Se preferisci i nomi volgari, nessun problema.

Sappi però che i Cerambycidae sono coleotteri come gli Scarabeidae, ma sono "abbastanza" differenti.

Cerambycidae: Link
Scarabaeidae: Link



Si, giustissimo, spesso i nomi volgari possono equivocare o generalizzare troppo (come per es. Falco pecchiaiolo che non è un falco propriamente detto ma un accipitride). Grazie infinite.

mothman
Torna all'inizio della Pagina

mothman
Utente nuovo

Città: Pontremoli
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2019 : 17:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
penso Plagianotus sp.

Dovrebbe essere Plagionotus arcuatus.


Grazie milleeeeee!!!

mothman
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net