testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Nitidulidae: Carpophilus lugubris  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2019 : 15:54:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nitidulidae Genere: Carpophilus Specie:Carpophilus lugubris
Salve a tutti ...
Ho qualche idea ma troppi dubbi ... chi potrebbe essere ?
Piccolino, sui 4-5 mm
Fotografato il 21-05-19 a Mezzano di Ravenna


Immagine:
Nitidulidae: Carpophilus lugubris
262,88 KB


Immagine:
Nitidulidae: Carpophilus lugubris
280,95 KB


Immagine:
Nitidulidae: Carpophilus lugubris
292,97 KB

Grazie

Modificato da - Chalybion in Data 01 settembre 2021 20:40:03

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2019 : 16:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nitidulidae e mi fermo: difficilissima famiglia.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2019 : 19:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Augusto ... almeno sulla famiglia giusta c’ero.
Pensavo a Carpophilus lugubris , ma poi cercando su faunaitalia non lo trovo sulla check-list ... mah ... la vedo dura ... grazie comunque

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 11:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo perchè il caro amico Sergio si aspetta che dica qualcosa, da ...vicino di casa. L'unico lugubris in effetti citato in Italia è un Thymogethes, quindi altra roba. Ma il binomio suggerito mi ricordava qualcosa ed una rapida indagine mi porta a questo Link
Questo in effetti sembra proprio Carpophilus lugubris del web e del link. Del resto di questi ne arrivano in continuazione. Se ne trovi altri conviene esaminarli ed eventualmente segnalarli all'Osservatorio di Ravenna.


"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 00:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio
Non avevo idea che fosse alieno ... pensavo ad uno dei tanti Nitidulidi poco identificabili da foto e non ci ho dato più peso di tanto. Tra l’altro l’ho trovato in terrazzo che stava annegando in un sottovaso dopo gli scrosci di pioggia di questi giorni e non ho fatto altro che tirarlo su, fargli qualche foto (anche perché a occhio nudo non capivo bene cosa fosse) e poi l’ho lasciato andare per la sua strada. Se mi dovesse capitare di incontrarne altri ti farò sapere sicuramente.
Grazie, anche del link ... a presto

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2021 : 20:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa stavo guardando al binoculare alcuni Carpophilus friulani che non riconoscevo, color fulvo chiaro, ma da P. Audisio in foto, quasi sicuramente riconducibili a C. lugubris, anche negli apparati copulatori. Oggi, preparando materiale per Entomodena, in una scatola di insetti indeterminati ho trovato esemplari del ravennate identici per colorazione a quello di Sergio e posso confermare che sono proprio C. lugubris. Per quelli friulani abbisogna una conferma da P. Audisio cui farò avere alcuni esemplari ma mi ha già detto che la colorazione fulva pare associata proprio a individui del Nord, ma non ne sa spiegare il motivo. La specie, oltre che per l'insieme dei caratteri, può essere identificata nel genere, tra le specie sinora censite in Italia, per il protorace che ha agli angoli posteriori un'angolosità dentiforme visibile nelle foto di Sergio, assente nelle altre specie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2021 : 08:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio , interessante …
purtroppo non ne ho più incontrati, ma se capitasse …

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net