testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Barlie nell'Appennino Reggiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 11:58:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti voi.
Altro week-end a "caccia" di Barlie... questa volta in Appennino Reggiano.
Ho esplorato varie zone nella fascia d'altitudine 300-400 m.
In un primo sito ho trovato cinque piante e poche altre rosette, mentre in un'altra vallata ho ammirato una bellissima stazione con un centinaio di piante, anche se quelle giunte a fioritura erano 30-40.
Credo siano siti conosciuti, ma avendo in mano indicazioni molto vaghe non ne ho la certezza...

Primo sito:

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
192,34 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
136,22 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
227,42 KB
ben protetta!

Secondo sito:

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
138,52 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
195,47 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
115,77 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
156,2 KB

In un terzo sito ho fotografato questa rosetta, ma non saprei dire se appartenga ad una Barlia:

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
159,3 KB

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 16:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, per me è di Barlia. Qui in Emilia la Barlia sarebbe sicuramente in fase espansiva, ma negli ultimi tempi il forte incremento degli Istrici, che prima non esistevano da noi, sta a mio avviso invertendo la tendenza. Quest'anno, tra Parma e Piacenza abbiamo trovato parecchie stazioni addirittura annientate, con il solo ricordo dei "buchetti" chirurgici operati dagli Istrici. Anche Himantoglossum adriaticum viene colpito, mentre prima queste due Orchidaceae venivano quasi sempre trascurate dai Cinghiali e quindi potevano prosperare. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 20:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo.
Ho visto più volte i campi "arati" dai cinghiali, ma nulla sapevo degli istrici!
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2020 : 19:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
28/02/2020
Eccomi di nuovo a passeggiare nell'Appennino Reggiano, nella speranza di incontrare profumate orchidee…
Non lontano dalla Casa del Tibet, un luogo unico in Italia che vi invito a "scoprire", ho individuato questo bel gruppetto di giovani Barlie.

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
185,97 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
167,23 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
205,26 KB

Sono poi tornato a San Romano per visitare la "famosa" stazione reggiana, ma ho potuto constatare solo un terzo delle fioriture dell'anno passato.

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
289,38 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
128,87 KB

Immagine:
Barlie nell''Appennino Reggiano
190,51 KB

Un saluto a tutti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net