testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Rhaphidophoridae: cfr. Dolichopoda sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2019 : 22:37:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
Sono nuova nel forum, non sono sicurissima di come funzioni, spero che le foto carichino...
Ieri mi sono imbattuta in questo insetto ed ora sono curiosissima di saperne il nome... a primo impatto da lontano mi sembrava un aracnide, ma poi guardandolo da vicino ho visto che due in realtà sono antenne e non zampe, quindi di zampe ne ha 6, tra cui due (posteriori) molto lunghe che usa per saltare. Sembrerebbe faccia parte della famiglia dei grillidi, ma non me ne intendo e non vorrei fare qualche figuraccia giungendo a conclusioni sbagliate... qualcuno sa il nome?



Immagine:
Rhaphidophoridae: cfr. Dolichopoda sp.
73,74 KB


Immagine:
Rhaphidophoridae: cfr. Dolichopoda sp.
117 KB

Modificato da - vladim in Data 18 marzo 2019 05:18:40

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2019 : 22:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ornela

dovresti indicare anche dove esattamente l'hai trovato, sia come località che come tipo di ambiente


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2019 : 22:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto scusate...
A Roma, garage sotterranei, sul muro salendo le scale... posto abbastanza umido... ce n'erano due (uno più piccolino ed uno veramente grande (zampe comprese, sarà stato più o meno dai 5 ai 7cm)
Torna all'inizio della Pagina

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2019 : 22:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sul forum non posso caricare video... si vedrebbe meglio lì
Torna all'inizio della Pagina

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2019 : 22:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro dettaglio venutomi appena in mente... era circa l'una di notte (se può aiutare)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2019 : 06:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ritoccato un po' la prima immagine.
A me pare proprio un ortottero.

Quando avrai risposto, lo traferirò in quella sezione-

Immagine:
Rhaphidophoridae: cfr. Dolichopoda sp.
69,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2019 : 07:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La qualità di questa foto è pessima perché scattata di notte senza flash... ma forse il corpo si vede un pochino meglio (questo era quello più piccolino, ma erano identici di aspetto, entrambi neri)

Immagine:
Rhaphidophoridae: cfr. Dolichopoda sp.
93,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2019 : 07:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ok, cercando sempre su questo forum, ho trovato un altro post su un insetto identico (ma con foto più precise)... fra le risposte c'era "Dolichopoda geniculata geniculata" e cercandolo su google immagini ho visto che è identico... possibile sia quello? :)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2019 : 15:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che il genere sia proprio Dolichopoda..

Per la specie, non credo che si possa determinare dalle foto.
Aspettiamo gli esperti: se nel Lazio fosse segnalata solo la geniculata, avresti fatto centro.

Modificato da - vladim in data 17 marzo 2019 15:17:51
Torna all'inizio della Pagina

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2019 : 15:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto sappiamo che è un Dolichopoda, meglio di nulla #128513; grazie mille a tutti! Non lo avevo mai visto prima ed ero veramente molto curiosa di sapere cosa fosse... quello grande mi è saltato addosso con aria minacciosa! Si è raggomitolato tutto e mi è saltato addosso all'improvviso... si sarà sentito minacciato dal flash...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2019 : 19:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non ti è saltato addosso apposta. Il flash lo ha spaventato ed è saltato alla cieca.

L'potesi più probabile è Dolichopoda, ma ci sono anche altri generi simili che vivono in grotte e ambianti artificiali simili a grotte.
Torna all'inizio della Pagina

CheshireCat94
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2019 : 21:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì infatti poi m'è dispiaciuto, ma senza flash data la luce molto bassa, non si vedeva niente purtroppo... grazie a tutti per le risposte!
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2019 : 22:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornela,
benvenuta in NM
Mi permetterei di darti un piccolo consiglio
La prossima volta cerca di fotografare più da vicino e da più angolazioni
Comunque se Dolichopoda e a Roma, a sud del Tevere D. geniculata mentre a nord del Tevere D. laetitiae.

Alberto Manganaro
Link

Modificato da - AlbertoManganaro in data 19 marzo 2019 23:04:00
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2019 : 05:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlbertoManganaro:

....a sud del Tevere D. geniculata mentre a nord del Tevere D. laetitiae.


Va bene tutto, ma ora non si esagera?
E se la trovo su un ponte tra le due sponde del Tevere?
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2019 : 07:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Vladim

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net