testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana da ID: Rana dalmatina, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2019 : 18:10:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Magenta Mi 16/3/19
Immagine:
Rana da ID: Rana dalmatina, maschio
233,18 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 10 aprile 2019 21:07:08

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2019 : 18:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rana da ID: Rana dalmatina, maschio
169,25 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2019 : 18:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rana da ID: Rana dalmatina, maschio
188,92 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi lascia perplesso...
Le pliche dorsolaterali ravvicinate fanno pensare a Rana temporaria, ma il muso mi pare troppo appuntito e la linea sul labbro sembra arrivare alla punta del muso.

D'altronde, se fosse Rana dalmatina non avrebbe le pliche dorsolaterali ravvicinate, a meno che la posizione particolare non faccia uno strano scherzo...

La Rana italica e la latastei dovrebbero avere la linea sopralabiale che si ferma all'occhio.

La darei per temporaria, anche per via del timpano lontano dall'occhio. Musetto un po' a punta, ma potrebbe starci.

Luogo e quota?

Boh. Seguo con interesse e passo la parola a chi se intende davvero

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 16 marzo 2019 23:18:26
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni ...il luogo l'ho messo altitudine circa 130 m slm. Trovata sotto un sasso in zona golenale del fiume Ticino

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dato il luogo di provenienza, che un tantino conosco anch'io la Rana temporaria tenderei a escluderla

d'altra parte la linea bianca sopralabiale sorpassa sì leggermente in avanti l'occhio, però non arriva all'apice del muso

per quel che vale io propenderei per rana di lataste

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io pensavo a Rana latastei ...anche perchè trovo sempre quella in questi luoghi..

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2019 : 03:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc... scusa, non avevo visto i riferimenti.
Si, quindi concordo su latastei, in cui corrisponde tutto, pure il timpano, con una linea chiara un po' più frammentata sul labbro e quelle pliche che ho visto così ravvicinate pure nella dalmatina quando si mette in pose contratte.
Io però la latastei non l'ho mai vista dal vivo
Aggiungo che è un maschio, ma era evidente.
Mi riprometto di cercarla, appena mi riesce: voglio fotografarla anch'io!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2019 : 13:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i commenti

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2019 : 22:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resta solo a me qualche dubbio?
Proprio perché la linea chiara prosegue oltre l'occhio senza terminare bruscamente all'occhio, riterrei trattarsi di Rana dalmatina.
Depongono a favore della mia idea anche le dimensioni del timpano, che ben sta compreso tra i 2/3 e l'intero diametro dell'occhio...

Joannes, hai foto ventrali?
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2019 : 23:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio rimane anche a me ho molta meno esperienza con le rane rosse di chi è intervenuto prima di me (non ho mai visto la latastei) però la colorazione del labbro la trovo perfettamente compatibile con quella di diverse rane dalmatine che ho trovato nel corso degli anni...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2019 : 18:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rilancio: qualcun altro ha un'idea al riguardo? Io ho visto sia R. dalmatina sia R. latastei , anche se quest'ultima solo in un paio di occasioni. C'è qualcuno con maggiore esperienza di rane della pianura padano-veneta?
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2019 : 19:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non sono un esperto ma mi ricordo che per ID passate della latastei ritrovate nello stesso luogo mi hai sempre indicato di fotogrfare il lato per la riga zona occhio e così ho fatto ma ora servirebbe una foto ventrale che purtroppo non ho fatto...prossima volta

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2019 : 09:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sono i caratteri più distintivi: linea chiara e timpano; gola
Torna all'inizio della Pagina

gieiar
Utente Junior

Città: chioggia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2019 : 11:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, sulla base delle mie esperienze (con strane colorazioni delle due specie in siti termofili del Veneto occidentale) direi Rana dalmatina. Rana latastei non ha mai quel baffo così sfumato, e anche quella conformazione complessiva del corpo.
Devo dire che però le rane rosse di Bosco Nordio le prime volte, proveniendo da quelle più "classiche" della pianura veneta centrale, mi hanno fatto impazzire all'inizio, certi caratteri classici, come l'ornamentazione ventrale, me li sono dovuti scordare.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2019 : 19:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto anche io, proprio grazie a gieiar, le latastei gola-sbiadita delle foci atesine... chissà, magari un giorno qualcuno ne trarrà una sottospecie...

Tornando alla rana in questione, se non ci sono opposizioni titolerei "dalmatina"
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2019 : 21:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per gli interventi

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net